Energieindivenire – Un progetto che mette on line i giovani della Provincia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 23.07.2008.

lorena-rambaudi.gifPonentevarazzinoNews

Energieindivenire
Un progetto che mette on line
i giovani della Provincia

La notizia è di quelle che mettono subito di buonumore. Quando vieni a sapere che si creano opportunità  di crescita sociale, culturale e professionale per i nostri giovani, e che a volerlo sono stati proprio i Politici, da noi eletti a rappresentarci ed amministrare la cosa pubblica, ti si gonfia il cuore per la gioia, ma soprattutto per la speranza: finché cose del genere succedono, tutto è possibile, compreso il tanto auspicato riavvicinamento con il cittadino elettore, che in certi momenti sembra proprio irrecuperabile, definitivamente perduto.

Ringraziamo per quanto ha voluto e soprattutto saputo realizzare la D.ssa Lorena Rambaudi, Vicepresidente della Provincia con Competenze a:

– BILANCIO E PATRIMONIO
– PARI OPPORTUNITà€
– POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI
– RAPPORTI CON IL VOLONTARIATO
– PACE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
– PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

“Lorena Rambaudi è nata e residente a Savona. Laureata in Servizio Sociale all’Università  di Trieste, ha avuto esperienze lavorative nell’ambito dei servizi sociali ed è stata per 10 anni Presidente di una cooperativa sociale. E’ stata per molti anni docente in corsi di preparazione professionale per operatori sociali. Promotrice con altri della Consulta Savonese del 3° Settore è stata dal 1998 Assessore Comunale al Comune di Savona con deleghe alla Sicurezza, Promozione Sociale e Pubblica Istruzione. E’ Presidente della Zona Sociale n. 7 Savonese, membro della Conferenza dei Sindaci per la Sanità  ASL 2 Savonese di cui dal 2005 è Presidente. E’ membro del Direttivo ANCI Federsanità  Liguria.”
Fonte: sito della Provincia di Savona

Il “pallino” ora è nelle mani dei nostri Giovani, varazzini compresi, che tramite i Consigli e le Consulte Comunali devono riempire di contenuti gli spazi loro concessi, anche se ci è sembrato di capire che non saranno lasciati soli e abbandonati, ma il progetto sarà  ulteriormente sviluppato e consolidato.

Riportiamo alcuni articoli sull’argomento trovati on line e brevi passi del portale dei giovani “energieindivenire” che potrete approfondire visitandolo e la presentazione della Consulta di Varazze.

Da “Savonanews” – Savona: on line il primo sito dei giovani della Provincia

E’ ufficialmente on-line il sito internet dei giovani della Provincia di Savona consultabile all’indirizzo “energieindivenire” – si tratta del primo portale in Liguria dedicato ai ragazzi e alla consulte studentesche.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito di un più ampio lavoro sull’universo giovanile locale che vede i ragazzi protagonisti, attori e organizzatori di iniziative e proposte che li riguardano direttamente.

“Un laboratorio di idee – ha detto l’assessore alle politiche giovanili Lorena Rambaudi – che accoglie le ‘energie’ di tutti giovani della Provincia di Savona, che si esprimono attraverso musica, danza, teatro, poesia, graffiti, foto, pittura e video. àˆ un palcoscenico aperto all’arte, alla cultura e alla partecipazione civica che promuove manifestazioni, spettacoli, eventi e concerti. Uno spazio, non solo virtuale, di incontro e conoscenza del ‘divenire’  del nostro territorio provinciale in un lavoro di rete che coinvolge i giovani delle consulte comunali, i gruppi spontanei, le amministrazioni, il mondo della scuola e dell’associazionismo”.

Il sito internet fa parte di un progetto più ampio a cui la Provincia sta lavorando.

_^_^_^_

Da Il Vostro GiornaleProvincia, attivo il primo portale dedicato ai giovani

E’ ufficialmente on-line il sito internet dei giovani della Provincia di Savona consultabile all’indirizzo www.provincia.savona.it: si tratta del primo portale in Liguria dedicato ai ragazzi e alla consulte studentesche. Il progetto è promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito di un più ampio lavoro sull’universo giovanile locale che vede i ragazzi protagonisti, attori e organizzatori di iniziative e proposte che li riguardano direttamente.

_^_^_^_

logo energieindivenireDal sito della Provincia di Savona: “energieindivenire” è il portale dei giovani della Provincia di Savona, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito di un più ampio progetto di lavoro sull’universo giovanile locale che vede i ragazzi protagonisti, attori e organizzatori di iniziative e proposte che li riguardano direttamente.

  • un laboratorio di idee che accoglie le “energie” di tutti giovani della Provincia di Savona, che si esprimono attraverso musica, danza, teatro, poesia, graffiti, foto, pittura e video.
  • un palcoscenico aperto all’arte, alla cultura e alla partecipazione civica che promuove manifestazioni, spettacoli, eventi e concerti.
  • uno spazio, non solo virtuale, di incontro e conoscenza del “divenire” del nostro territorio provinciale in un lavoro di rete che coinvolge i giovani delle consulte comunali, i gruppi spontanei, le amministrazioni, il mondo della scuola e dell’associazionismo.

Mail: energieindivenire@provincia.savona.it

Consigli e Consulte:
Comune di Carcare – Consiglio Giovanile
Comune di Vado Ligure – Consulta Giovanile
Comune di Varazze – Consulta Giovanile
Referente: Tomaso Pronsati, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili
Contatti: Mail: tomaso.pronsati@libero.it – Tel: 347 2203 103
Numero di componenti: 8 – Data istituzione: 01/01/2008
Presidente: Luca Perata. VicePresidente: Davide Iaia
Componenti: Segretario Riccardo Vanacore, sono membri: Gloria Corso, Giacomo Cervetto, Andrea Cavanna, Andrea Somà , Davide Panarelli.

“La consulta giovanile si riunisce presso il palazzo comunale, le riunioni hanno una cadenza mensile

Attività  già  svolte:

Aderisce al progetto operativo a Varazze denominato “noi oggi insieme” (progetto volto alla prevenzione al disagio giovanile, nato dalla collaborazione tra il comune, l’Asl 2 di Savona e circa 30 associazioni di Varazze), partecipa alle sue riunioni e collabora in maniera attiva, ha creato uno spot pubblicitario poi divulgato presso le emittenti locali.

Sarà  presente il 16/07/08 presso la sagra in località  Faie, in questa occasione allestirà  uno stand con una duplice funzione, sottoporre ai giovani presenti il test etilico, e pubblicizzare l’ esistenza stessa della consulta. Prima di questa giornata la consulta incontrerà  la dott. Rachele Donini per un corso finalizzato a tale attività .

Organizza in collaborazione con l’ Oratorio salesiano la manifestazione “rock sotto le mura” che si terrà  presso il campo dell’oratorio in data 23/08/08. Questa manifestazione consiste in una gara musicale delle giovani band che operano nella provincia di Savona. Per informazioni consultare il blog: rocksottolemura.blogspot.com“

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Lug 2008 alle 15:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.