Varazze – Alpicella ricorda don Caviglia dedicandogli la piazza

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com  – www.ponentevarazzino.com

Varazze, 18.07.2008.locandina-giovani-senza-confini.GIF

PonentevarazzinoNews

Alpicella ricorda don Caviglia
dedicandogli la piazza

Riceviamo dalla redazione di “Il Giornalino” e pubblichiamo il comunicato stampa riguardante notizie sulle manifestazioni in programma ad Alpicella, rinomata frazione della città  di Varazze, ed invitiamo visitatori e turisti a partecipare numerosi.

IL GIORNALINO Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv) 019.918425 ““ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.it
www.ilgiornalinodivarazze.it

COMUNICATO STAMPA NUMERO 07bis – ANNO 2008

Piazza dedicata a don Lorenzo Caviglia
La frazione di Alpicella, nell’entroterra di Varazze, avrà  un motivo in più per ricordare il compianto parroco don Lorenzo Caviglia, morto prematuramente nel marzo dello scorso anno.

In occasione della festa patronale della Madonna del Carmine, domenica 20 luglio, alle ore 11.30 dopo la Messa solenne delle 10,45 nella chiesa di sant’Antonio abate, sarà  intitolata uffcialmente a don Lorenzo Caviglia la piazza antistante ed adiacente alla canonica della chiesa di Alpicella. Interverranno le comunità  parrocchiali di Alpicella, Faje, Pero e Casanova (seguite da don Lorenzo per alcuni anni) con gli stendardi delle parrocchie.

La targa sarà  benedetta da don Carlo Cini, nuovo amministratore della parrocchia e, naturalmente, sarà  scoperta, a nome di tutta la comunità  alpicellina e non, dalla mamma dello scomparso don Lorenzo, Tina. Saranno presenti il sindaco di Varazze Antonio Ghigliazza, il maresciallo dei carabinieri di Varazze ed il comandante della polizia municipale di Varazze. Al termine il Circolo Acli, che organizza anche la sagra gastronomica da venerdଠsera a domenica sera, offrirà  un rinfresco.

Nel pomeriggio, alle ore 18, saranno recitati i vespri seguiti dalla processione votiva che quest’anno si svolgerà  senza cassa processionale della Madonna del monte Carmelo (attualmente in restauro): al suo posto la comunità  di Alpicella ha deciso di portare in processione la croce interparrocchiale, simbolo dell’unità  tra le quattro parrocchie della valle del Teiro costruita anche grazie all’attività  dell’amato don Lorenzo Caviglia.

GIOVANI SENZA CONFINI 2008
Per l’ottavo anno consecutivo, si terrà  lunedଠ21 luglio ad Alpicella la serata dedicata ai “Giovani senza confini”, organizzata dall’associazione Alberto Peluffo e da Il Giornalino in collaborazione con gli assessorati alla cultura e alle frazioni del comune di Varazze, l’associazione culturale “U Campanin Russu”, il circolo ACLI di Alpicella.

Una manifestazione per ricordare l’amico Alberto Peluffo scomparso in un incidente nel 2000 che darà  spazio all’espressività  delle varie forme d’arte, dalla poesia al teatro, dalla musica alla danza. Il tema dell’edizione 2008 del concorso nazionale di poesie è: “Disse un antico poeta persiano: se hai due soldi, spendine uno per il pane, con l’altro acquista giacinti per il tuo spirito”.

Sono giunte ben 74 composizioni da parte di numerosissimi autori, per una manifestazione che, col tempo, ha davvero confermato il suo radicamento anche al di fuori del territorio ligure. Durante la serata avverrà  la premiazione delle migliori dieci poesie classificate ed in particolare a chi si piazzerà  al terzo posto verrà  consegnato un quadro fotografico di Silvana Vallerga e John Woods, al secondo andrà  una ceramica bincoblu della ceramista Demy Vallerga e al primo classificato un quadro del maestro Gustavo Tiranti. Oltre alle poesie, la serata si articolerà  a ritmo incalzante.

I ragazzi del gruppo del dopo cresima “Tuttinsieme” si esibiranno in un divertente spettacolo teatrale realizzato con l’aiuto della compagnia teatrale “Cattivi Maestri” di Savona. Spazio anche ai più piccoli delle scuole elementari varazzine, che presenteranno il proprio spettacolo guidati da Stefano Pastorino.

Sarà  poi la volta della società  di ginnastica artistica “Varazze PGS” con Giovanna Suetta e gli allievi della scuola. Un programma ricco e di qualità , che ci auguriamo venga apprezzato da chi vorrà  essere presente ad un appuntamento unico per la sua originalità  e per lo spirito con cui viene portato avanti.

FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI
Domenica 3 agosto 2008 in Località  Bin ad Alpicella di Varazze (SV) si svolgerà  la festa della Madonna degli Angeli. Alle ore 18.30 è prevista la Santa Messa celebrata da don Carlo Cini, seguirà  rinfresco.

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Lug 2008 alle 17:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.