Varazze – Inaugurata nell’Oratorio N.S. dell’Assunta La 2° edizione della mostra d’Arte “˜Abstracta’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 05.07.2008.

Mostra d'Arte PonentevarazzinoNews

Inaugurata nell’Oratorio
di N.S. dell’Assunta
la 2° edizione della
mostra d’Arte “˜Abstracta’

La seconda edizione della mostra d’arte “Abstracta” inaugurata giovedì 3 luglio nell’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta di Varazze, vede impegnato un gruppo di artisti guidati dal noto maestro Bartolomeo Delfino e composto da Laura Campagnoli, Loredana Carso e Marina Pacchieni che espongono opere, come abbiamo scritto nel precedente post, ““¦ espressione di un mondo interiore variegato e sorprendente che si rappresenta nella fastosità  cromatica e nella varietà  di forme e materiali “¦“.

L’esposizione si protrarrà  sino a Domenica 13 Luglio 2008, e sono previsti due incontri serali:

11 luglio, ore 21,30 – performance del gruppo Abstracta con la partecipazione dei ragazzi del centro socio- educativo C.E.A. Villa Perla di Sestri Ponente e degli studenti del Liceo Artistico Statale Paul Klee“ di Genova; interventi su carte e cartoni ispirati a poesie e musiche interpretate dall’attore Igor Chierici.

12 luglio, ore 21,30 conversazione sul tema “Realtà  e astrazione tra arte e scienza”. Presentazione di Andrea Pitto, partecipano Claudio Merlo, consulente filosofico e Antonello Pilon, consulente ecologico.

La mostra d’arte, come le tante altre iniziative e manifestazioni ospitate all’interno della navata dell’antica chiesa, oggi Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, merita di essere vista ed apprezzata anche per la sua finalità  benefica. Non dimenticatevi di fare un’ offerta, piccola o grande che sia, per i lavori di restauro delle numerose opere presenti e della struttura, che risente dei suoi tanti anni e necessita di continue cure.

Vi proponiamo una serie di fotografie scattate per l’occasione che sicuramente colpiranno la vostra curiosità  e fantasia.

Abstracta: mostra

Orari di apertura: 17.00 ““ 23.00

Sabato e domenica: dalle 10.00 -12.00 e dalle 17.00 -23.00

Ingresso libero.

Particolarmente gradito sarà  un contributo libero che sarà  devoluto all’Airc
Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, via Caffaro 1/16
16124 Genova tel. 010.2770588 ““ cell. 346/3200620
Loredana Carso – Responsabile dei Giovani dell’Airc

_^_^_^_

Riportiamo una breve nota sull’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta tratto da “Il Giornalino“, periodico mensile di Varazze e delle Frazioni, supplemento di “Il Letimbro”.

“In passato un rito molto importante avveniva in occasione dell’8 settembre: al mattino presto dall’oratorio di N.S. Assunta di Varazze, partiva una composta processione votiva, alla quale partecipavano molti fedeli, le confraternite e il comune. Si percorreva il vecchio “Ciappin” e, giunti dalla chiesa di S. Rocco in Castagnabuona, si univano la confraternita locale con il crocifisso e gli abitanti del paese.

La processione era fatta a piedi scalzi, sia dai fedeli che dai cristanti. Giunti al santuario, si svolgevano le funzioni. Il giorno della festa, inoltre, sulla piazza antistante il santuario, un sacerdote, che reggeva la reliquia della S. Croce, avendo alla sua destra il crocifisso di S. Rocco e alla sua sinistra quello dell’Assunta, recitava queste invocazioni: “Nostra Signora della Croce pregate per noi.

Per i naviganti: Signore Vi preghiamo proteggeteli, salvateli da ogni pericolo. Per i lavoratori delle nostre campagne e delle nostre officine: Signore Vi preghiamo aiutateli. Per gli infermi: dona loro la salute. Per le anime dei nostri cari Defunti: dona loro o Signore la pace dei santi e splenda ad essi la Luce Perpetua, riposino in pace. Per i nostri soldati in armi: O Signore Vi preghiamo custoditeli sempre in pace. Per i nostri soldati caduti: Dona loro o Signore la pace dei santi e splenda ad essi la Luce Perpetua, riposino in pace.

Per la pace del mondo: O Signore dateci la pace e allontanate ogni pericolo di spaventosa guerra”. Al termine, al canto del “Stabat Mater” il sacerdote impartiva la benedizione al mare, alla campagna e a tutte le cose.”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Lug 2008 alle 10:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.