Varazze – CamminAmare liguria 2008 a Baia del Corvo dove i pesci saltano sugli scogli

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 01.07roberto_nicolick_baia_del_corvo_sciame_di_pesci-290608.jpg.2008.

PonentevarazzinoNews

CamminAmare liguria 2008
a Baia del Corvo
dove i pesci saltano sugli scogli

“Varazze, i pesci della Baia del Corvo – Centinaia di pesci, si ammassano in superficie a pochissima distanza dagli scogli, spinti dalla pastura gettata dal pescatore. Non e’ un fenomeno inusuale, però lascia perplessi l’alto numero di pesci presenti nel “banco”, alcuni saltano sugli scogli, sembrano impazziti. Roberto Nicolick.” Da “Il Vostro Giornale“ del 24.06.2008.

_^_^_^_

Dal blog di “nicolickblogspot” – martedଠ24 giugno 2008.

E TUTTI I PESCI VENNERO A GALLA…..

“Apelle, figlio di Apollo, fece una palla di pelle di pollo. E tutti i pesci vennero a galla a vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle, figlio di Apollo!”

_^_^_^_

spot-rcm-baia-del-corvo-varazze.jpgDal sito di “rcmad4x4x4“ – Baia del Corvo

“Splendida scogliera sul mare, tant’e’ che quando e’ molto mosso l’area e’ difficilmente praticabile, roccia calcarea, temperata anche nei periodi invernali, mista di pendenze fino agli 80° e passaggi di tecnica per Scalers e Crawlers di qualsiasi dimensione; l’area, completamante esposta al sole, si astende ancora nella parte alta mischiando la roccia con un terriccio rossastro che a tratti ricorda le montagne rocciose dei Cow-boys. Impraticabile durante il periodo estivo per lo svariato numero di bagnanti.”

Spot utilizzato per il Raduno Ligure del 13 Gennaio 2008, organizzato dal Team “Belin Crawler”

_^_^_^_

varazze-baia-del-corvo-foto-luigi937.jpgNon a caso abbiamo scelto Baia del Corvo, stupendo e splendido scorcio panoramico di Lungomare Europa, per dare il Benvenuto ad Elisa e Riccardo “Camminatori“ della 14° tappa di “CamminAmare Liguria 2008“, che parte alle ore 08.30 dalla stazione FS di Cogoleto per concludersi in quella di Savona alle ore 19.00, dopo le previste soste di Varazze, Celle Ligure e Albisola.

Varazze e Cogoleto sono collegate da un camminamento ricavato dalla sede del vecchio tracciato ferroviario, in parte già  urbanizzato e comunque da tempo percorribile nella sua interezza, anche se alcuni lavori sono da completare (vedere articolo di “Il Secolo XIX” sotto riportato). Presto riprenderanno i lavori per la sistemazione di tutto il percorso, di quella che sicuramente rappresenta un valore aggiunto alle già  tante bellezze e qualità  turistiche di: “Varazze città  delle Donne”.

Per meglio comprendere scopi e finalità  dell’iniziativa, riportiamo la presentazione fatta nel blog allo scopo messo in rete dagli organizzatori, al quale tutti potete accedere con consigli e suggerimenti.

logo-camminamare-liguria-2008.jpgDal “blog di CamminAmare Liguria 2008“ – Benvenuti a tutti!

“Qui si raccolgono pensieri, conoscenze, curiosità  sulla costa della Liguria. Proviamo a trasformare un cammino in un evento dai contenuti costruiti insieme. Se blog, che è la contrazione di web-log, significa “traccia su rete”, portiamo la traccia dei nostri pensieri dalla rete al territorio per riportarla poi, più compiuta, alla rete.

Elisa e Riccardo, i due protagonisti di CamminAmare, possono puntare gli obiettivi delle loro macchine da ripresa dove vogliamo. Angoli degradati o incontaminati, rifiuti o fiorellini, sentieri romantici o strade trafficate, incontri e luoghi da mancare o da non mancare.

Chi conosce la Liguria, o vuole conoscerla, può chiedere di documentare e mostrare sul sito qualcosa a cui tiene particolarmente. La macchina fotografica di Riccardo e la videocamera di Elisa sono a disposizione dei blogger: possono essere gli occhi per vedere la Liguria, le gambe per un cammino virtuale.”

_^_^_^_

Da “Il Secolo XIX“ del 29.06.2008 – Varazze – Passeggiata nell’ex ferrovia a settembre sarà  completata

“A GIORNI, arriverà  l’illuminazione in Lungomare Europa e, da settembre, sarà  completata la pavimentazione. Il lungo e panoramico percorso fra Varazze e Cogoleto, sull’ex sede ferroviaria, sarà  cosଠultimato. Una notizia attesa da anni e che è accolta con soddisfazione soprattutto dagli operatori turistici, considerato il rilevante valore aggiunto costituito dall’opera, una valida alternativa ai bagni di sole e di mare.

Per essere concretizzato, il progetto ha richiesto un notevole impegno, tecnico ed economico.
Lo comunica il sindaco, Antonio Ghigliazza. “Il Comune- spiega- ha affidato i lavori di sistemazione e asfaltatura del lungomare, che sarà  eseguito con lo stesso tipo di materiale già  in opera e che riscontrato notevoli consensi. L’importo a base d’asta era di 284 mila euro, ottenuti grazie anche a un cospicuo contributo della Regione e derivante dal fondo-Haven. Gli stessi lavori sono stati affidati alla “3N Strade” di Genova, che ha praticato un ribasso del 22,99 per cento. I lavori inizieranno dopo l’estate per non creare disagi .

Diventerà  cosଠpresto totalmente agibile una fra le passeggiate più belle, non solo della Liguria”. Dulcis in fundo, l’illuminazione. “Sarà  attivata in tempi brevi – conclude Ghigliazza – e comprenderà  ovviamente le gallerie della vecchia ferrovia. Lungomare Europa è già  da ora percorribile sino a Cogoleto e, da poco, è attivo il trenino turistico che, allo stato attuale, ha il capolinea alla Baia del corvo”..”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Lug 2008 alle 11:02 ed è archiviato nelle categorie - CamminAmare 2008, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “La Stampa” – Varazze – Lungomare Europa lavori di restyling al via in autunno

Il Comune di Varazze ha affidato i lavori di sistemazione e asfaltatura completa di lungomare Europa. Con 284 mila euro, la passeggiata sulla quale fino al 1977 transitavano i treni della linea Genova-Ventimiglia, sarà pavimentata con lo stesso tipo di materiale, in parte messo già in opera. «Grazie anche al rilevante contributo della Regione derivante dai fondi Haven – ha spiegato Antonio Ghigliazza, sindaco di Varazze -, l’appalto è stato assegnato ad un’impresa di Genova con un ribasso del 23%. Per non creare disagi, il cantiere sarà aperto in autunno». [M.PIC]

01 Lug 2008 alle 14:32

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.