Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 28.06.2008.
PonentevarazzinoNews
Il disappunto degli Operatori Commerciali
di San Nazario

Gli Operatori Commerciali di San Nazario esprimono il loro motivato disappunto, per l’esclusione del quartiere dalle manifestazioni programmate dalla Pubblica Amministrazione, per la stagione turistica in corso.
Lo fanno con una lettera aperta indirizzata al Signor Sindaco della città Avv. Antonio Ghigliazza e per conoscenza all’Assessore al Turismo e Dirigenti Competenti Uffici.
Ponente Varazzino la pubblica sulle proprie pagine online e la divulga come richiestogli, pronto a fare altrettanto con eventuali comunicazioni di chiarimento o precisazione, che dovessero giungere da parte del Signor Sindaco, Assessore al Turismo o Uffici Comunali di riferimento.
Il direttivo di questo sodalizio, dopo aver constatato la veridicità della documentazione allegata, sostiene ed appoggia la civile protesta degli Operatori Commerciali di San Nazario, che invita ad ogni modo a perseverare nel meritorio impegno di promozione da tempo intrapreso, che non mancherà di portare agli auspicati benefici di rilancio economico e miglioramento della vivibilità del nostro rione.
Siamo comunque certi che i Responsabili Comunali preposti alla programmazione delle attività di promozione turistica, prenderanno per il futuro opportuni provvedimenti e non mancheranno di coinvolgere una rappresentanza degli Operatori di San Nazario, nella stesura del calendario eventi.
Firmato: il direttivo.
Lettera aperta degli Operatori Commerciali di san Nazario
Alla Cortese Attenzione del Sig. Sindaco
Per Conoscenza:
Assessore Turismo e Cultura
Dirigenza Uffici preposti
Varazze, 20 giugno 2008
OGGETTO: CONSIDERAZIONI SUL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI “VARAZZE – ESTATE 2008″
Egregio Signor Sindaco,
dopo attenta lettura del calendario in oggetto abbiamo rilevato la quasi assoluta mancanza di manifestazioni programmate nel quartiere di San. Nazario, fatta eccezione per le due iniziative promosse dalla Polisportiva San Nazario ed alcune serate di saltimbanchi che non sono comunque pubblicizzate da nessuna parte.
Al fine di agevolare la Sua comprensione delle nostre perplessità riassumiamo con un paio di grafici la distribuzione territoriale delle manifestazioni di animazione serale previste dal calendario edito e distribuito dalla P.A. di Varazze di cui Lei è a capo (vedi allegato 1 e allegato 2)
Si evince chiaramente dai dati riportati che nessun evento di rilievo è programmato nel nostro quartiere.
Come operatori economici del quartiere, e del comune, non possiamo fare a meno di esprimere il nostro disappunto e dissenso per questa “dimenticanza”, anche in considerazione dell’impegno sociale dimostrato negli anni nell’organizzazione, in completa autonomia economica e gestionale, di eventi e manifestazioni di animazione serale estiva.
Quest’anno sono in programma eventi e manifestazioni che non sono neppure stati inseriti nel già citato calendario: il 24/06/08 la Cagnara e dal 27/06 al 12/09 il mercatino serale settimanale del venerdà¬.
Una nota particolare va spesa per sottolineare che, non solo, la manifestazione organizzata per il 24.06.08 e comunicata a questa P.A. per debite verifiche e autorizzazioni già nel mese di Aprile “˜08 non è stata calendarizzata ma è stata ulteriormente penalizzata con lo spostamento nella medesima data di uno spettacolo di cabaret (allestito in P.zza Beato Jacopo) previsto per domenica 22.06.08 giorno della partita degli Europei di calcio in cui la squadra italiana ha giocato contro gli spagnoli.
Non è naturalmente il caso di argomentare ulteriormente quanto tutto ciò si ripercuota negativamente, non solo sull’immagine turistica del quartiere, ma sulla percezione generale del paese nel suo complesso. A ciò si vada ad aggiungere la pessima percezione di periferia che caratterizza il quartiere di San Nazario, rafforzata dalle condizioni inspiegabili del parco del Boschetto, dal protrarsi esagerato dei lavori per il rinnovamento della passeggiata, dall’insostenibile numero di autoveicoli e motoveicoli che a tutte le ore e impunemente transitano nell’isola pedonale … eppure tutti gli operatori economici presenti in questo tratto di budello sottostanno al regime fiscale previsto per le isole pedonali dei centri storici e, ovviamente, non a quello previsto per gli operatori di periferia.
Teniamo in particolar modo a sottolineare il Nostro completo assenso a considerare il budello di San Nazario come centro storico ma gradiremmo che ciò fosse esteso a tutti gli aspetti sociali e gestionali della res publica.
In attesa di un tangibile riscontro fattivo da parte della P.A. continuiamo ad operare con i consueti entusiasmo e passione e porgiamo i nostri sentiti auguri per un buon lavoro.
Cordialità !
Numero manifestazioni per Luogo |
Grafico suddivisione territoriale |
Totale per quartiere |
Grafico Suddivisione per Quartiere |
Firmata: Gli Operatori Economici di San Nazario
Da “SavonaNews” di Venerdì 04 Luglio 2008 – Varazze: il venerdì S. Nazario è in festa
San Nazario non ci sta ad essere considerato quartiere ai margini dell’attività turistica della città e cambia pelle.
Le iniziative promozionali organizzate direttamente dagli operatori interessati si moltiplicano, con la partecipazione di tutti gli esercenti e degli abitanti, che apprezzano l’impegno e capiscono difficoltà e sacrifici che devono sopportare gli organizzatori.
Questa estate, ogni venerdì sera a partire dalle ore 16 e fino alle 24 sarà in scena Il Mercatino serale di San Nazario: arte, ingegno, artigianato e agro-alimentare.
Per sapere meglio di cosa si tratta non resta che visitarlo.f.r.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 4 Luglio 2008 @ 15:17
Da “Il Secolo XIX” del 06/07/2008 – San Nazario, l’ira dei negozianti:poche manifestazioni nel rione
varazze
RABBIA E VIBRANTI proteste fra i commercianti di S. Nazario, che contestano al Comune di avere, in sede di programmazione, snobbato il quartiere, dove è previsto solo il 10 per cento degli spettacoli, contro il 48 del Solaro e il 33 del Borgo. Gli esercenti hanno inviato una polemica lettera al sindaco, Antonio Ghigliazza, all’assessore al turismo, Pino Cerminara e ai dirigenti di settore.
“Abbiamo rilevato la quasi assoluta mancanza di manifestazioni nel rione- scrivono-, fatta eccezione per due iniziative promosse dalla locale polisportiva ed alcune serate di saltimbanchi, non pubblicizzate. Non possiamo fare a meno di esprimere il nostro disappunto e dissenso per questa “dimenticanza”, anche in considerazione dell’impegno sociale dimostrato negli anni, con l’organizzazione, in autonomia economica e gestionale, di eventi di animazione serale estiva.
“Ciò- conclude la protesta- si ripercuote negativamente non solo sull’immagine di S. Nazario, ma su quella generale del paese, che si aggiunge alla pessima percezione di periferia che caratterizza il rione, rafforzata dalle brutte condizioni del parco del Boschetto, dal protrarsi dei lavori sulla passeggiata e dall’insostenibile e impunito transito di veicoli nell’isola pedonale”.
Il sindaco replica: “Lo squilibrio deriva anche dal fatto che non si è ancora potuto utilizzare il Boschetto. Ho sollecitato, la società che esegue la ristrutturazione della palazzina. Non è escluso che si possa aprire il parco per la fine di luglio”.
ANGELO REGAZZONI
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Luglio 2008 @ 20:19