Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 26.06.2008.
PonentevarazzinoNews
Risultati 20° meeting
Arcobaleno AtleticaEuropa.
Riceviamo dai responsabili dei rapporti stampa Giorgio Ferrando e Christian Roccati e pubblichiamo, per quanti seguono il nostro lavoro e sono appassionati a questo tipo di attività agonistica.
20° MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA
Celle Ligure ““ Martedଠ24 Giugno 2008
Manifestazione Internazionale di Atletica Leggera inserita nel Circuito
EUROPE ATHLETISME PROMOTION
Organizzazione:
COMUNE DI CELLE LIGURE
Associazione Sportiva Dilettantistica CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE
E’ EMANUELE ABATE IL SIMBOLO DEL 20° MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA
RECORD E OLIMPIADE. FRANCESCA PORCELLATO AL RECORD ITALIANO SUI 200 PER ATLETI IN CARROZZINA
A volte nella vita, come nelle favole c’è un lieto fine. E pensiamo che sia bello, e magari anche fondamentalmente giusto, che sia cosଠ“¦
Questa edizione n. 20 del Meeting Arcobaleno si presentava con un gap dichiarato: l’assenza di molti dei migliori protagonisti azzurri impegnati in una settimana agonistica da incubo, compressi il we scorso (Coppa Europa di Annecy) e la due giorni 27-28 Giugno per la finalissima del Top Challeng (che vedrà impegnati i portacolori dei 12 migliori team nazionali).
E cosa succede? Succede che Emanuele Abate da Albenga, pupillo del prode Prof. Piero Astengo, fa una scelta contro logica e mantiene una promessa già espressa diversi anni fa: “se solo sto bene, se solo riesco a combinare gli incastri, a Celle correrò sempre e comunque”.
Chi scrive queste poche righe di commento è abituato alla navigazione contro vento e a volte ama crogiolarsi nell’utopia: sà¬, avrete ben capito che questa è una di quelle occasioni “¦
Dicevamo di Manuel. Pronti via su questo 110, con l’esperto sudafricano Shaun Bownes ed il suo prode scudiero Martin De Bruto forse più lesti del nostro sulle prime barriere. Ma poi il ragazzo mette dentro una progressione delle sue, degna della sua miglior gara di sempre (diremmo Ginevra”¦ un paio di stagioni or sono, sempre EAP”¦), e chiude a braccia alzate in uno splendido 13.66, polverizza gli avversari, stabilisce il nuovo record della pista e lancia un preciso segnale ai selezionatori della squadra olimpica: “CI SONO!!!”.
Gara nella gara lo scontro tra due dei migliori juniores italiani vede l’alessandrino Zecchin spuntarla per una manciata di centesimi sull’altro talentuoso allievo di Astengo, Samuele Devarti.
Paolo Camossi (un altro campione che a Celle ha sempre modo di ritrovarsi) si morde le mani.. Vero che vince la gara con un buon 16.07, ma ha il rammarico per un nullo intorno ai 17 metri, risultato che lo avrebbe gratificato in misura maggiore.
E dalla pedana dell’alto maschile giunge il secondo record dello Stadio della serata: il rappresentante di Antigua e Barbuda James Grayman (classe 85, sicuramente tecnicamente in evoluzione) sale sino a 2.26, per poi tentare i 2.30. Primi due tentativi non troppo convinti, sul terzo volo sfiora con il tallone l’asticella di un nulla “¦ Peccato!
Ma sono ancora le barriere a render gloria allo Stadio Olmo. I 400 ostacoli femminili valgono quasi una finale del campionato europeo. E l’inglesina ventunenne Perri Shakes-Drayton (che è campionessa europea juniores in carica) se l’aggiudica, correndo in uno splendido 57.01, con l’ucraina Hanna Rybacova che le finisce piuttosto vicina e termina in 57.79.
Nella corrispondente gara maschile lotta spalla a spalla per 300 metri tra il Cileno Luis Montenegro e l’inglese Ben Carne. Luis la spunta in virtù di un miglior finale di gara: all’arrivo 51.29 contro 51.94 .
Ma il giro di pista “paga” anche senza ostacoli “¦
La splendida Vicky Barr (reduce dalla staffetta del miglio di Annecy corsa, ovviamente, con i colori britannici) si impone alla favorita connazionale Donna Fraser: 52.69 e 53.33 i rispettivi crono. Per il bronzo della tripletta inglese troviamo Lesley Owusu che sopravvanza nel finale la svedese Lena Aruhn.
Ultimo sparo per i 400 uomini: Robert Tobin non delude e si impone con un gran rettilineo finale a Richard Strachan che forse, alla ricerca di un crono under 46 rischia troppo nella prima parte di gara affrontata in maniera a dir poco sbarazzina “¦
Per Tobin un 46.44 che lo conferma tra i migliori interpreti europei, per Strachan 47.23, mentre il bronzo è per il canadese Nathan Vadeboncoeur in 47.31.
Nello sprint due doppiette: tra le donne la mini-sprinter texana Lashawndra Ratcliff mette d’accordo tutte d’accordo e vince i 100 in 11.95 ed i 200 in 24.06. In campo maschile spazio per un atleta italiano, il reatino Alessandro Guazzi che si impone sui 100 in 10.60, aggiudicandosi successivamente il Trofeo Giuseppe Olmo correndo uno splendido 200 in 21.02 (uno dei crono migliori in assoluto nell’ambito italiano 2008).
Il 3° record dello stadio, che è poi anche record EAP, lo centra Francesca Porcellato aggiudicandosi la gara femminile del Trofeo Insieme nello Sport Carisa abbinato ai 1500 metri in carrozzina: 3.40.77 il risultato finale.
Ma Francesca si supera ulteriormente nei 200: il 31.25 da lei realizzato (sopravvanzando Cristina Sanna) le vale il nuovo record italiano! Sicuramente una grossa soddisfazione sia per l’atleta che per il suo entourage.
Va cosଠin archivio una bella edizione di questo piccolo/grande gioiello d’artigianato che è il Meeting Arcobaleno.
Un contenitore caleidoscopico, con appuntamenti di tipologia e portata variegate, distribuito su un arco di diversi mesi che trova il suo culmine in questa occasione.
Soddisfazione per gli organizzatori (in primis il Comune di Celle Ligure ed il Centro Atletica Celle Ligure), plauso da “stand ovation” per gli “incredibili volonterosi volontari”, una variopinta pattuglia di oltre un centinaio di persone che di fatto ha consentito la realizzazione di questo gioiellino.
Foto e risultati completi al sito www.meetingarcobaleno.it
Comunicato results 2008 ““ Giorgio Ferrando ““ 25/06/08
_^_^_^_
In breve di Christian Roccati:
à‰ proprio il caso di dire che il meeting riserva ogni anno dei grandi momenti di atletica, di sport e di “star bene tutti insieme”! Moltissimi atleti da oltre venti nazioni di tutto il mondo hanno siglato i loro personali e, nella splendida cornice de “La Natta”, lo stadio Olmo, tra l’adrenalina ed il sole, si sono avvicendate gare mozzafiato.Ogni competizione, nel rispetto al millisecondo dell’orario, ha intrattenuto il pubblico con eccellenti prestazioni.
Da segnalare il nuovo record italiano sui 200 metri in carrozzina per Francesca Porcellato, che ha siglato anche il nuovo record dello stadio ed il nuovo record EAP sui 1500 in carrozzina validi per il Trofeo Insieme nello Sport. Una nuova grande prestazione per la “rossa volante” come viene soprannominata la bella e simpatica atleta già protagonista di cinque edizioni della Paraolimpiadi.
Come non parlare inoltre dello splendido 2.26 nell’alto ad opera di James Grayman, giovane atleta classe 1985. Si tratta del nuovo record dello stadio. àˆ stata una competizione davvero entusiasmante che ha concentrato l’intera attenzione dello stadio che accompagnava i salti del forte atleta battito dopo battito, che davvero per un soffio ha abbattuto con i talloni l’asticella a 2,30 m dopo averla passata “¦
Infine è da sottolineare il 13″66 con cui Manuel Abate ha letteralmente dominato i 110 ostacoli riproponendo seriamente la sua candidatura per le Olimpiadi di Pechino. àˆ molto importante la presenza di Manuel, da sempre grande amico del nostro Meeting, che anche in questa occasione ha voluto fortemente esser presente nonostante il recentissimo impegno in coppa Europa e l’esigenza di correre ancora venerdଠnel Top Challenge (il campionato italiano di società finale nazionale per le migliori dodici squadre in Italia). Non possiamo che congratularci con l’eccellente atleta per il suo grande exploit.
In allegato la fotografia che ritrae Abate con Giorgio Ferrando il patron della manifestazione, anima e locomotiva della grande manifestazione.
Per ogni ulteriore informazione:
Info-Mail: turisport@comunecelle.it
Distinti Saluti
Christian Roccati
(Addetto stampa 20° meeting Arcobaleno AtleticaEuropa)
www.christian-roccati.com
Referente Organizzazione Meeting ““ responsabile rapporti stampa:
Giorgio Ferrando
tel 019 -994056 (ufficio) – fax 019-994057