Progetto Emys – Nuovo inquinamento all’abitat della testuggine palustre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 24.06.2008.

PonentevarazzinoNews

Progetto Emys
Nuovo inquinamento all’abitat
della testuggine palustre

progetto-emys-provincia-savona.gif

Riceviamo dal Presidente del WWF Liguria e pubblichiamo la notizia di un nuovo inquietante inquinamento rilevato dalle Guardie Giurate nel Rio Carenda.

La zona è considerato un S.I.C. (sito di importanza comunitaria), dove è operante il Progetto Emys, varato dalla Provincia di Savona, che si propone di salvare dall’estinzione la tartaruga palustre, con il coinvolgimento di associazioni ed Enti, e tra questi l’acquario di Genova, dove vengono fatte schiudere le uova ed allevate le piccole tartarughe per due anni, prima di essere liberate nel sito, come avvenuto recentemente e segnalato nei nostri precedenti post sull’argomento.

Un sincero grazie alle Guardie Giurate del WWF per il loro impegno sul territorio, mirante a conservare l’ambiente in cui viviamo, che dobbiamo cercare di lasciare intatto per quelli che verranno dopo di noi.

COMUNICATO STAMPA

Savona,  24 giugno 2008

“Operazione delle Guardie Giurate del WWF di Savona .Rinvenuto un inquinamento in corso e rifiuti nel Rio Carenda nei pressi delle località  di Campochiesa-Salea in Comune di Albenga.

Durante un normale controllo sul territorio, il Nucleo di Vigilanza delle Guardie WWF di Savona,  ha scoperto in Comune di Albenga (SV), nel Rio Carenda, la presenza di un grave inquinamento in corso provocato probabilmente da scarichi fognari oltre rifiuti di vario genere abbandonati nel letto del torrente e nelle adiacenze dello stesso.

Le Guardie WWF hanno accertato un forte intorbidimento delle acque e odori nauseabondi provenienti dal Rio con grave danno alla fauna dimorante in particolare quella minore (anfibi). Le Guardie WWF stanno procedendo ad accertamenti per individuare i responsabili di tali violazioni e con contestuale segnalazione all’Autorità  Giudiziaria. Hanno inoltre richiesto interventi urgenti agli organi competenti. ” Il Rio Carenda è un sito di importanza comunitaria, il cosi detto S.I.C., dove vive la famosa “tartaruga Emys” a rischio di estinzione”.

WWF Sezione Liguria
Nucleo di Vigilanza Ambientale Guardie Giurate WWF di Savona
Il Presidente Sezione Regionale – Piombo Marco

Precedenti post sull’argomento:

Rilascio di testuggini palustri presso il Centro Emys di Leca di Albenga

Albenga – Operazione delle Guardie Giurate del WWF di Savona

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Giu 2008 alle 18:20 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.