Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 15.06.2008.
PonentevarazzinoNews
Partita a Celle e serata di festa a
Varazze in nome della solidarietà
Il 7 Giugno alle ore 18 grandi personaggi dello sport hanno disputato al Campo Sportivo “G. Olmo” di Celle Ligure, insieme a una selezione di personaggi di spicco del mondo varazzino e di ex-calciatori, una partita speciale (Charity Match). Evento organizzato da Marina di Varazze con il patrocinio dei Comuni di Varazze e Celle Ligure. Il ricavato del biglietto d’ingresso di 5 euro devoluto all’Istituto Buon Pastore di Varazze.
Dalle ore 22 la festa si è trasferita presso il Porto Turistico Marina di Varazze,per una serata di musica dal vivo con il gruppo Noctis Imago. Festa per tutti, in compagnia dei personaggi della partita (Charity Night) ed ospiti giunti per l’occasione.
Il moderno scalo varazzino conferma sempre più la sua perfetta integrazione e sinergia promozionale con la vocazione turistica della nostra città , che sarà maggiormente compresa e da tutti certamente accettata quando tutte le strutture del complesso saranno completate e liberamente fruibili.
Tra i giocatori della compagine dell’Italian Team “No Fair No Play” due calciatrici di serie A: Roberta Antignozzi e Katia Serra, delle quali abbiamo già scritto e che ci piacerebbe poterle rivedere qui da noi, in occasione dei festeggiamenti di “Varazze Città della Donna” per disputare una partita con le migliori calciatrici del mondo, come da Roberta propostoci. Il “pallone” è stata passato al Signor Sindaco e agli Assessori di Sport e Turismo.
Riportiamo per chi vuole approfondire alcuni articoli e l’intervista alla giocatrice Antignozzi, che ci ha fatto notare la poca presenza di spettatrici femminili alla partita, che vedeva in campo tra tanti maschietti ben quattro donne. Fonte: siti e blog online citati e linkati.
_^_^_^_
Da “nofairnoplay“ – Il match di sabato scorso tra la nazionale No Fair No Play di Luciano Capponi e il Team di Varazze finisce con un bel 3 pari dopo 90′ giocati con grande passione. Tra i protagonisti in campo molte donne: 2 calciatrici nel team NFNP, una ragazza nel Varazze un’altra donna nella terna arbitrale e la presentatrice Barbara Brighetti (grande atleta tra l’altro!). Immagini dell’evento, gentilmente concesse dall’amico (nonché player NFNP Team) Walter Pettinati.
Collegamento a Videdo dell’evento
_^_^_^_
Dal blog di “maxbertolani“ – Il calcio, sport ne maschile ne femminile…
No Fair No Play, la partita … di Walter Pettinati
Gli avversari sono ben messi in campo, gioco corale e buon ritmo. Spesso mettono in seria difficoltà la retroguardia biancorossa ma Francini e C. chiudono bene ogni incursione, Runggaldier è un vero leone e Cuomo che sfodera tutta la sua classe, entrambi si fanno trovare pronti per rilanciare l’azione con Crippa a dirigere il centrocampo. Oliva è troppo isolato in attacco, lotta su ogni pallone ma è chiuso nella morsa avversaria. Sulla fascia destra Bertolani non è servito come vorrebbe e Ricci è costretto a dare man forte ai centrocampisti.
Merito agli avversari… Si va al riposo sotto di 2 reti. Nel secondo tempo la svolta. Mister Conte avanza Crippa che accorcia le distanze e rinforza la difesa con Zingoni. Oliva a difendere in un insolita guardia destra.. Cuomo instancabile a sinistra, centrocampo con Di Canio, Roberta Antignozzi e Katia Serra esterna (grande prestazione delle due calciatrici). Proprio Serra lancia Ricci in contropiede per la rete del pareggio. Poi lo show di Capitan Capponi che penetra in slalom tra i difensori avversari e mette in rete un goal alla Maradona.
La partita finisce 3 a 3. Ottima la prestazione di Francesco Salvi sia in partita che nel dopo partita. Da rimandare il commento su Pettinati e Fantini, reo di aver mancato il goal della vittoria! A parte questo commento a cavallo tra la realtà e la fantasia, è stata una bella giornata di sport insieme alle squadre di Varazze e a tutti gli organizzatori. Una festa ben riuscita, che si è prolungata a tarda notte tra un brindisi, due chiacchiere di sport e tanto spettacolo.
Sugli spalti un bel pubblico che vorremmo vedere ad ogni evento sportivo maschile o femminile che sia. “Io infatti non riesco a dividere il calcio tra femminile e maschile ““ conclude il presidente Capponi – un gioco è un gioco, i bambini infatti non si preoccupano delle differenze. Ho conosciuto donne più forti di uomini e uomini indegnamente definiti tali. Veder giocare Roberta Antignozzi ne è la conferma: corsa, intelligenza tattica, velocità d’esecuzione e piedi buoni caratterizzano un giocatore di calcio né femminile né maschile.
Antignozzi e Serra “stelle rosa” in campo con Bertolani, Oliva, Crippa & co.
Ai giocatori del TEAM NFNP – GRAZIE, grazie di cuore per la vostra partecipazione sempre appassionata e generosa. A Varazze ci avete regalato una grande partita: gioco, grinta, passione e… allegria da vendere. Certo, come insisterebbe Barbara Brighetti, le fasce erano “˜blindate’ (eh, Sandro?), ma i piedi di tutti voi hanno volato! Grande squadra, una roccia di portiere (cuore sorprendente e inarrivabile) e, concedetecelo, due “˜schegge rosa’ d’eccellenza.
A tutti voi il ringraziamento di Varazze, di Suor Paola e dei “˜suoi’ bimbi. Da Luciano e da noi un grande abbraccio. A presto! Nadia Taschini.
(In piedi da sx:Fantini-Conte-Capponi-Salvi-Serra-
Ricci-Antignozzi-Bertolani-Pettinati Runggaldier-Zazzaro.In basso:Crippa-Zingoni-Cuomo-Oliva-Di Canio-Francini)
_^_^_^_
NoFairNoPlay VS AllStarVarazze, intervista a Roberta Antignozzi
La partita di sabato tra la squadra di Capponi e il Team di Varazze finisce 3 pari dopo 90′ giocati tra alti e bassi … trai protagonisti in campo molte donne, 2 calciatrici nel team NFNP,una ragazza nel Varazze ed un’altra donna nella terna arbitrale e la presentatrice Barbara Brighetti (grande atleta tra l’altro!).
D’altra parte Varazze è “LA CITTA’ DELLE DONNE “, perciò quale migliore occasione di questa per mostrare le qualità delle donne nello sport??
Ne parliamo con la calciatrice Roberta Antignozzi.
-Beh,a dire il vero io ho già giocato una partita nel Team di Capponi-precisa subito Roberta – grazie alla mentalità molto aperta sia del Presidente che del Mr. Luigi Conte,che stravedono per me…
-Quindi non ha avuto un altro sapore questa partita giocata in una città dove la donna viene valorizzata in tutti i settori?
-Indubbiamente sono molto felice che qui a Varazze tutti gli anni ci sia una festa dedicata anche alle donne nello sport,è un’idea bella e giusta, perché le donne valgono quanto gli uomini. La differenza è che la donna fa sport incontrando sempre mille problemi e ostacoli. E per questo ho proposto alle autorità varazzine di organizzare una festa MONDIALE del calcio femminile. Però se posso fare un monito ci tengo a dire che mi aspettavo di vedere più donne allo stadio…
-A parte questo tuo piccolo e sincero ammonimento come è andata la partita?
-Diciamo che è stata giocata con il giusto spirito,con il massimo rispetto in campo tra le 2 squadre. Io vedo il calcio come uno sport “fisico” ma corretto … all’inglese … ad Eboli fu piuttosto all’inglese … ieri è stato più … soft!!!!
–Tu non sembravi molto “soft”..
-Io purtroppo ero influenzata perciò non ho potuto esprimermi come volevo e come so…diciamo che mi sono impegnata,che ho corso tanto. Ma ho reso al 30% .. mi è dispiaciuto un po.
-La partita è finita 3 pari e,al triplice fischio dell’arbitro hai lasciato il terreno di gioco un po arrabbiata…a causa del risultato?Sappiamo che tu vorresti sempre vincere..
(Io vorrei vincere sempre..)
-Si è vero,io voglio vincere anche quando faccio le partitelle con i bambini…quando gioco a football con Max,quando mi alleno … ma sabato ero arrabbiata perché il 2 tempo ho “ballato” in mezzo al campo con Francini e Di Canio … giocavamo con 4/5 attaccanti … e cosଠchi sta dietro e in mezzo al campo non si diverte .. Comunque l’arrabbiatura è sparita in pochi secondi … sono stata contenta perché ho portato nel Team un’altra calciatrice,Katia Serra bravissima in campo e speciale fuori,ed insieme a lei il suo fidanzato .. poi ho rivisto il mio ex Mister Di Canio – ha allenato Roberta nelle giovanili della Lazio Femminile e sono rimasti molto amici – ed ho avuto modo di conoscere meglio Pettinati e Zingoni, 2 veri APPASSIONATI di calcio femminile che con grande dedizione cercano di promuovere questo sport.
-E Max?Anche lui era arrabbiato???
-Per lo stesso mio motivo..la squadra era un po sbilanciata e la sua fascia era intasatissima … non poteva correre come fa di solito e poi … ha giocato un tempo senza di me … lui si diverte tantissimo quando giochiamo insieme … sono il suo orgoglio e lui il mio!!!!!
-Eh si l’ha ribadito più volte anche la speaker Barbara Brighetti …
-Barbara è stata fantastica durante tutta la partita ed ha valorizzato tantissimo le donne in campo ed i sani principi e valori … come l’amore tra me e Max. Anzi, ne approfitto per ringraziare Barbara, una ragazza straordinaria ed un’atleta sorprendente … io non riuscirei a stare in apnea per più di un minuto!!!!
-Una domanda tecnica…chi è stato il migliore in campo?
-Non ho dubbi..i migliori sono stati Francini e Di Cani, ma i miei complimenti vanno anche a Sandro Cuomo e Katia Serra.
-E tu???
-Beh,io non mi sono mai fatta i complimenti da sola e non lo farò mai … posso soltanto dire che ho giocato in condizioni fisiche precarie. Il vero “vincitore” del match è stato il grande Fairplay e l’amicizia … e poi, dopo il grandissimo Patrizio Oliva abbiamo “acquistato” Massimo Crippa … lui si che è un campione!!!!
-E invece come hai visto Francesco Salvi in campo?
-Beh,a me come attore fa molto ridere … è sempre confuso e abbastanza “casinista”- Roberta mi confessa che era appassionata della fiction “Un medico in famiglia” dove nel cast c’era anche Salvi – … diciamo che sul campo è stato uguale … lo trovavo ovunque, … nsomma lo preferisco come attore … o fuori dal campo, è una bella persona!
-Quale è il vostro prossimo incontro?
-Non lo so ancora, spero però che quando giocheremo torneranno a disposizione Diego Occhiuzzi, Federico Luzzi e Antonio Arena, 3 atleti straordinari e ragazzi meravigliosi … siamo un bel gruppo e loro ne fanno parte “¦
Beh,nella speranza che questa squadra torni presto a Varazze non resta che fare i complimenti a tutti gli atleti scesi in campo ed alle donne … Grazie per aver onorato la nostra città della vostra presenza e grazie per aver mostrato le vostre qualità , sul rettangolo verde e fuori. E grazie a Roberta per la sua sincerità e disponibilità .”
Firmato: il direttivo.
Precedente post sull’argomento: