Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 16.06.2008.
PonentevarazzinoNews
Le focaccette del GAV apprezzate
anche a Zuccarello
Domenica 15 giugno il Gruppo Animazione Varazze ha partecipato alla “FESTA D’INIZIO ESTATE” organizzata dal Consorzio “LA PIAZZA” e Confcommercio di Zuccarello.
Le focaccette preparate dai nostri amici del GAV, come ormai da consuetudine, erano ottime ed hanno riscosso un grande successo tra grandi e piccini.
“Il borgo, che ha ospitato gli instancabili membri del sodalizio varazzino, fu a lungo il centro più importante della Val Neva e ancora nel 1929 era classificato come città . Il primo insediamento risale all’epoca romana, ma la fondazione avviene il 5 aprile 1248 con un atto che porta la firma di Bonifacio di Clavesana. Nasce cosଠil primo nucleo di Zuccarello, che si popola velocemente diventando presto un borgo fortificato munito di torri e mura.
Nel 1326 i Del Carretto lo sceglieranno come capoluogo del loro marchesato. Dal 1444, e per quasi due secoli, passa alternativamente ai Savoia, alla Repubblica di Genova, all’Imperatore d’Austria e nuovamente ai Del Carretto. La fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 è un periodo di guerre frequenti, ma Zuccarello resta comunque uno dei centri più attivi della vallata: documenti del tempo ci dicono che nel paese c’erano due mulini, due frantoi, tre forni e addirittura fabbriche di pasta, oltre a svariati alberghi e locande.
La sua posizione strategica ne faceva anche un centro esposto ad invasioni: durante la campagna d’Italia, il paese costituଠuno dei punti chiave delle truppe napoleoniche e il gen. Massena vi stabilଠil proprio quartier generale.
Nel 1386 nacque a Zuccarello la bellissima Ilaria Del Carretto, che andò in moglie a Paolo Guinigi, signore di Lucca. Mori di parto a soli 19 anni. Il grande Jacopo della Quercia le scolpi la celebre statua sepolcrale conservata nel Duomo di Lucca, con il piccolo cane a simboleggiare la fedeltà della fanciulla.
Ogni anno, Zuccarello ricorda la vita di Ilaria con una rievocazione storica.”
Galleria fotografica dell’evento
Firmato: il direttivo.