Serata informativa a Valleggia Organizzata da – Uniti Per La Salute.

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze,14.06.2008.

centrale-a-carbone.jpgPonentevarazzinoNews

Serata informativa a Valleggia
Organizzata da – Uniti Per La Salute –

Ieri sera al Teatro Nuovo di Valleggia dalle ore 21 fino ad oltre le ore 24, si è svolta una serata dedicata all’informazione, sui danni causati alla salute dall’inquinamento derivante dalla combustione nelle centrali a carbone e dagli inceneritori o termovalorizzatori, voluta e organizzata dall’Associazione di Volontariato “Uniti Per La Salute“.

Il titolo scelto per presentare il tema in discussione è significativo: “Non bruciamoci il futuro” – “Energia e inquinamento – sviluppo ambiente e salute – incenerimento dei rifiuti.”

Raggiunto lo scopo degli organizzatori, tanti i cittadini che hanno accolto l’invito e hanno riempito l’ampia sala. Prima di dare la parola agli illustri ospiti invitati ad esporre gli argomenti scientifici di specifico interesse, si sono esibiti i ragazzi della locale media con la presentazione di un interessante e simpatico lavoro teatrale, sulla necessità  di fare la raccolta differenziata dei rifiuti.

I relatori:

dr. Patrizia Gentilini – Oncoematologa – Medico ISDE di Forlà¬

dr. Valerio Gennaro – Epidemiologo Medico ISDE ““IST Genova

dr. Paolo Franceschi – Pneumologo ““ Referente per l’Ambiente dell’Ordine dei Medici di Savona,

hanno esposto, ognuno nello specifico campo di competenza, le conseguenze che l’attuale inquinamento ambientale comporta per la salute nostra e di chi verrà  dopo noi. Il Dott. Franceschi si è soffermato, scendendo più nel particolare, sul rischio centrale elettrica di Vado, che con le sue micro particelle rilasciate nell’atmosfera e senza nessun controllo, rappresenta un pesante e grave danno per la salute ed economico per tutta la comunità  savonese e fino Genova, Varazze compresa.

Complimenti agli organizzatori e ospiti presenti, per l’interessante istruttiva serata seguita da molti cittadini; continuate a fare e a chiedere maggiore informazioni ai responsabili delle Istituzioni, Ponente Varazzino sosterrà  le vostre iniziative segnalandole a quanti seguono il nostro impegno sociale e alle locali Forze Politiche.

Appuntamento oggi 14 giugno 2008 alle ore 14.00 su RAI TRE che ha ripreso l’evento, e con le news che continueremo a pubblicare sull’argomento e su quanto emerso nella serata di “Uniti Per La Salute”.

Firmato: il direttivo.

Sede: Piazza della chiesa n. 6 17047 Valleggia di Quiliano (SV)
email: unitiperlasalute@libero.it
blog: http//unitiperlasalute.blogspot.com

Precedente post sull’argomento:

Uniti Per La Salute Non bruciamoci il futuro

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2008 alle 07:42 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.