Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 09.06.2008.
PonentevarazzinoNews
Lamentele per i tagli nelle
scuole di Varazze
“Riportiamo due articoli di “Il Vostro Giornale” inviatoci da varazzini direttamente interessati dai tagli alle scuole per il prossimo anno scolastico, come previsto nell’ultima finanziaria. Molta rabbia e delusione: “ci sentiamo soli, ci aspettavamo maggiore solidarietà e sostegno”, ci hanno detto nel chiederci di pubblicare la notizia, con la speranza di coinvolgere quanti seguono il nostro lavoro.
Da “Il Vostro Giornale” – Scuola in agitazione: a Varazze insegnanti, mamme e bambini protestano in piazza
Un girotondo di 500 persone, fra mamme, bambini e insegnanti, a Varazze. E l’iniziativa di protesta blocca l’Aurelia. In occasione dello sciopero del personale della scuola, le scuole primarie di Varazze (capoluogo, Pero e Casanova) e Celle Ligure sono chiuse.
Educatori e genitori hanno fatto fronte comune e sono scesi in strada per protestare contro i tagli all’organico previsti, dalla Finanziaria 2007, per il prossimo anno scolastico. Il corteo ha proceduto più volte in circolo paralizzando il flusso veicolare. Il traffico sull’Aurelia è andato in tilt per circa un quarto d’ora.
_^_^_^_
Da “Il Vostro Giornale“ del 4 giugno 2008 – Varazze, tagli alle scuole: Pdl attacca la giunta
“Riteniamo che l’amministrazione comunale di Varazze stia dimostrando di essere sempre più ambigua ed in confusione”. CosଠGuido Carattino e Andrea Valle, esponenti del Pdl varazzino, sulla questione dei tagli agli organici scolastici. Nel mirino delle critiche dell’opposizione, la proposta della giunta di chiudere la sede scolastica della frazione Pero per spostare gli alunni a Casanova o Varazze.
“Il 28 aprile il consiglio comunale ha trattato l’ordine del giorno riguardante l’organizzazione scolastica delle scuole frazionali, a seguito del disappunto manifestato da molte famiglie varazzine preoccupate per l’ipotesi di chiusura dei plessi di Casanova e Pero.
Il Consiglio Comunale, in quella sessione, ha elaborato e approvato all’unanimità un ordine del giorno che era la sintesi delle proposte di tutti i gruppi consiliari e che ha impegnato sindaco e giunta a farsi portavoce presso tutte le istituzioni competenti, affinché venissero assunte iniziative utili a mantenere un servizio in grado di rispondere alle effettive necessità di alunni e famiglie e che permettesse anche alle scuole frazionali di rimanere aperte e funzionanti” sottolineano congiuntamente Carattino e Valle, rispettivamente responsabili comunicazione e vice coordinatore cittadino del Popolo della Libertà .
Ieri centinaia fra mamme, bambini e insegnanti delle scuole primarie varazzine hanno bloccato l’Aurelia per protestare contro i tagli alla scuola. Guardati a vista dai loro genitori, i bambini sono scesi in strada ed hanno manifestato davanti alla sede del Comune contro il rischio di una cancellazione di diverse classi, soprattutto dell’entroterra, a partire dal prossimo anno scolastico, in base a quanto previsto nella finanziaria 2007. Su un taglio di 80 insegnanti a livello regionale, Varazze deve accollarsene 5.
I genitori dei bambini hanno consegnato un documento con 500 firme contro i tagli al sindaco Antonio Ghigliazza.”
Firmato: il direttivo.