Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
Gli appuntamenti di giugno a Varazze
da – Il Giornalino –
Riceviamo dalla redazione di “Il Giornalino” periodico di Varazze e delle Frazioni, il calendario degli appuntamenti di giugno, da loro individuati e divulghiamo a favore di chi visita le nostre pagine online:
TOUR A CAVALLO
Domenica 1 giugno il Gruppo Animazione Varazze ha ospitato i partecipanti al tour a cavallo “Dall’Appennino al Mare”, organizzato dal gruppo di Valleggia “Mucchio selvaggio”. I partecipanti, provenienti da tutto il nord Italia, sono partiti il 30 da Ovada per giungere domenica 1 giugno a Varazze. Il Gav ha ospitato cavalieri e cavalli nella zona di punta Aspera e ha offerto loro il pranzo (a base di pesce). Ricordiamo che i componenti del “Mucchio selvaggio” da 4 anni portano i loro splendidi cavalli al “Presepe vivente” di Varazze.
MOTOINCONTRO A CANTALUPO
Domenica 15 giugno il motoclub “I Lupi” di Cantalupo organizza a Varazze, con il patrocinio del comune, il “3° Motoincontro Interregionale”. Ogni anno la manifestazione cresce di importanza (da regionale nel 2006 e nel 2007 a interregionale nel 2008) e cresce anche il programma con il giro delle frazioni, l’aperitivo ad Alpicella e la benedizione dei caschi a Cantalupo; resta confermato il pranzo, apprezzato ed abbondante. Tutti i motociclisti sono invitati a partecipare. Questo il programma nel dettaglio: ore 8.30, iscrizioni e colazione presso il Palavarazze, piazza Dalla Chiesa; ore 11, motogiro delle frazioni e sosta per aperitivo in piazza ad Alpicella; ore 12 rientro a Cantalupo e benedizione dei caschi; ore 12.30, pranzo a Cantalupo con lasagne al forno, braciole e salsicce.
FESTIVAL DI MUSICA SACRA “CITTà€ DI VARAZZE”
– domenica 8, ore 21 S. Ambrogio: Vivaldi, Bach e Mozart; soprano Daniela Tessore; ensemble Solisti di Genova.
– giovedଠ12 ore 21 N.S. Assunta: Beethoven, Schubert, Chopin, Brahms; pianoforte Francesco Mancuso.
– domenica 15 ore 21 S. Ambrogio, poesia e musica, “Maria il nome ch’al mar s’asomiglia”; voci recitanti Cristina Guglielmino, Mauro Pirovano, Gianni Ratto.
– mercoledଠ18: “Incontro tra storia e musica”, visita guidata con partenza alle ore 16 da piazza S. Ambrogio;
– giovedଠ19 ore 21 N.S. Assunta: Bach, Haendel, Haydn, Beethoven. Trio Frank Bridge: violino Roberto Mazzola, viloncello Giulio Glavina, pianoforte Mariangela Marcone.
– domenica 22 ore 21 S. Ambrogio: Mozart. Ensemble vocale Kairos, Solisti di Genova; direttore Francesco Mancuso.
I BUIO PESTO A VARAZZE
Il 28 giugno alle ore 21, sul molo Marinai d’Italia, l’associazione volontari di protezione civile “A. Fazio” con la collaborazione del comune di Varazze organizza la tappa di Varazze del “Liguria Tour 2008″ del gruppo “Buio Pesto”. Ingresso libero. A fianco del concerto ci sarà un’iniziativa del gruppo Noi Oggi Insieme.
ASSUNTA: UN INTENSO MESE DI GIUGNO
Proprio cosà¬, il nostro oratorio, posto a ridosso delle vecchie mura, presenta un variegato programma di attività , aperte ai varazzini e ai gentili ospiti. Mercoledଠ4 giugno, alle 21, l’oratorio è aperto per l’Adorazione Eucaristica e la preghiera comunitaria, che si ripeterà alla stessa ora il prossimo 18 giugno. Sabato 7, alle 21, concerto per chitarra classica e voce solista del gruppo musicale “DodiciSuoni”con i maestri Federico Briasco e Alberto Montano; Silvia Camera (percussioni) e Roberta Gentile (mezzosoprano).
Domenica 8, sempre alle 21, gli studenti della nostra scuola media, accompagnati e diretti dai loro bravi insegnanti, interpreteranno un pezzo teatrale, liberamente ispirato alla Legenda Aurea del Beato Jacopo da Varagine. Giovedଠ12 e 19, alle 21, ancora concerti, nell’ambito del festival di musica sacra (vedi articolo) e mostra di sacre icone in stile bizantino dell’artista Arianna Mucci. Da sabato 21 a domenica 29 l’oratorio ospiterà la mostra di ceramiche dell’artista Giuseppe Carena. Infine sabato 28 giugno il maestro Angelo Mulè ci farà conoscere ed apprezzare con le note del suo gruppo savonese vocale-strumentale la musica barocca tra sacro e profano. Ma non fa a tempo a chiudere giugno che già luglio, nei suoi primi giorni, offrirà l’occasione per incontrare il nostro affezionatissimo maestro Bartolomeo Delfino attraverso la mostra “Abstracta”: pittura, poesia e musica, dal 3 al 13 luglio.
Le attività proposte dalla confraternita sono tutte ad ingresso libero, gradita è un’offerta per sostenere le ingenti spese per la manutenzione dell’edificio sacro e il restauro delle opere d’arte ivi custodite.
SAGGIO PGS PRIMAVERA
Sabato 7 giugno alle ore 21 nel palazzetto dello sport di Varazze potremo assistere al Saggio di ginnastica artistica della PGS Primavera.
UNITRE VARAZZE: AGENDA ESTATE
– Giovedଠ26 Giugno, ore 21, spettacolo all’aperto nel Giardino delle Boschine . La compagnia teatrale I Coritei dell’Unitre di Varazze presenta Quel mistero delle donne. Regista e autore Alessandro Marangi Amato
– Giovedଠ10 Luglio, ore 21, nel Santuario Madonna della Creta di Castellazzo Bormida* Inizio delle Celebrazioni per la 63ª edizione del Raduno dei Centauri. Concerto polifonico strumentale di due Cori in ensemble: Coro Millennium Pax dell’Unitre di Varazze, Coro Gamondium dell’Unitre di Castellazzo
– Sabato 12 Luglio, ore 21, nel Santuario Madonna della Creta di Castellazzo* Preghiera per i Centauri. Inno alla Madonna dei Centauri: Cori Millennium Pax e Gamondium in ensemble ore 21.30, nel municipio di Castellazzo. Dichiarazione ufficiale di gemellaggio dei Comuni Varazze e Castellazzo
– Lunedଠ14 Luglio, ore 21, spettacolo all’aperto nel Giardino delle Boschine La compagnia teatrale I Coritei dell’Unitre di Varazze presenta Quel mistero delle donne. Regista e autore Alessandro Marangi Amato
– Giovedଠ21 Agosto, ore 8, partenza dal Comune di Varazze per l’Arena di Verona* L’Aida di Giuseppe Verdi, coreografia di Zeffirelli. Prenotazioni entro 14 luglio: Bianca 019.97878 Patrizia 019. 98350
– Sabato 27 Settembre, ore 21, a Castellazzo Bormida* La compagnia teatrale I Coritei dell’Unitre di Varazze presenta Quel mistero delle donne. Regista e autore Alessandro Marangi Amato
*Informazioni: biancaberriolo@libero.it – www.unitrevarazze.it
S. ANTONIO DI PADOVA
Bussa subito alla porta la novena dal 4 al 12 giugno, che riguarda S. Antonio di Padova e sottolineo “di” Padova; infatti, sebbene il santo venga comunemente chiamato “S. Antonio da Padova”, questa denominazione è in realtà errata, in quanto egli non era originario della città veneta ma del Portogallo. Il suo nome è affiancato alla città di Padova perché qui vi ha vissuto la parte più importante della sua vita. Il culmine della ricorrenza sarà venerdଠ13: alle 16, verrà recitato il rosario, seguiranno la benedizione dei bambini e la messa celebrata dai padri della Buona Novella, guidata dall’Ordine francescano secolare e animata dal Gruppo cantori cappuccini.
La sera, alle 21, si svolgerà l’ormai immancabile e tanto atteso concerto di S. Antonio al quale parteciperanno tutte le corali varazzine. Ci auguriamo che la partecipazione della cittadinanza possa essere numerosa, per dare vita a questa pietra miliare storica che è il convento dei Frati Minori Cappuccini e per la quale tante persone si danno da fare. Con grande soddisfazione, vi preannunciamo che, per il prossimo autunno, bolle in pentola un appuntamento particolare al quale si sta lavorando da tempo, ma vi lasciamo la sorpresa senza svelare di cosa si tratta. Continuate a seguirci e lo scoprirete!
CANTALUPO: SAN GIOVANNI BATTISTA
Torna la “Sagra delle lumache” a Cantalupo, in occasione della festa patronale del 21 e 22 giugno. La degustazione delle lumache cucinate alla ligure, più altre specialità , saranno a disposizione sabato 21 dalle ore 19 e domenica 22 a mezzogiorno e alle ore 19. Le serate saranno allietate dalla musica di D.J. Roberto. Vi segnaliamo l’opportunità di usufruire del servizio gratuito di pullmino – navetta, che faranno corse verso la frazione sabato dalle 18.30 alle 22.30 e domenica dalle 19.30 alle 22.30. Un’occasione in più per non mancare a questo tradizionale appuntamento di inizio estate.