A Varazze gli Assessori all’Ambiente di Provincia e Regione per parlare della gestione dei rifiuti

PonentevazzinoNews

Varazze, 01.06.2008.                                Home page

franco-zunino-10608.jpg

A Varazze gli Assessori all’Ambiente di Provincia e Regione per parlare della gestione dei rifiuti

Giovedì 5 giugno appuntamento presso la sede di Ponente Varazzino per parlare della situazione sulla gestione dei rifiuti a Varazze, in Provincia di Savona e in Liguria. Tra gli illustri ospiti che interverranno all’incontro e dibattito con il pubblico, ci sarà  l’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, che rispettiamo molto per la sua naturale cortesia, gentilezza e disponibilità .

Grazie Signor Assessore, indipendentemente dal fatto che uno possa essere in accordo o no, con le sue idee politiche e pensiero di vita, il modo di porsi nei confronti di noi comuni cittadini, che la distingue anche nei momenti più difficili ed impegnativi, la inserisce di diritto nel nostro elenco di personalità  politiche degne di considerazione ed ammirazione.

La situazione della gestione del delicato settore dei rifiuti non si è complicata in questi ultimi mesi, è da parecchio tempo che colpevolmente non si prendono ed attuano decisioni tali da iniziare, dopo averlo individuato e concordato responsabilmente ed a maggioranza con tutti gli attori interessati, un percorso virtuoso che porti ad una drastica riduzione della produzione, ad un significativo incremento della raccolta differenziata, del recupero, del riciclo, del riutilizzo, della trasformazione controllata per la produzione di energia e fertilizzanti, dello smaltimento sicuro dei residui non utilizzabili.

Chiederemo ai nostri ospiti di darci delle risposte chiare e semplici, comprensibili a noi cittadini poco esperti di tematiche così complesse, sia dal punto di vista delle strategie politico amministrative e sia da quello tecnico gestionale dell’intero ciclo, che dalla raccolta di una auspicabile diminuita produzione di rifiuti (o Materiale Post Consumo, come li abbiamo sentiti chiamare dagli addetti ai lavori ) arriva allo smaltimento di contenuti residui di fanghi e polveri che non possono essere in nessuna maniera utilizzati.

Chiederemo loro anche di darci qualche informazione sulle verifiche e controlli che vengono fatti per quanto riguarda l’inquinamento ambientale: Aria, Terra ed Acqua. I rifiuti, è bene che si sappia, prima o poi ce li mangiamo, o noi o i nostri figli. Nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Riportiamo il profilo del nostro ospite per conoscerlo meglio, dal sito della Regione Liguria:

Assessore all’Ambiente Franco Zunino (Rifondazione comunista).

Nato a Savona nel 1954. Laureato in Ingegneria. Direttore Territorio e Ambiente del Comune di Celle Ligure, impegnato nel volontariato dagli anni ’70, è stato il primo presidente dell’Avo di Savona ed anche tra i primi obiettori di coscienza liguri, svolgendo il servizio civile per la Caritas.

Nel 1990 viene eletto consigliere comunale a Savona e forma il gruppo “Comunista” nel periodo di passaggio a Rifondazione (1992). Diviene consigliere regionale ligure del Prc nel 1995. Nel 2002 è eletto Segretario provinciale di Rifondazione Comunista e candidato sindaco del Partito a Savona: candidatura che lo porta nuovamente sui banchi del Consiglio comunale. Dal 1995 al 2000 è stato consigliere regionale e presidente della 1a Commissione Bilancio e Affari Istituzionali. Nel 2004 è stato eletto Presidente del Consiglio provinciale di Savona.”

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2008 alle 22:10 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.