Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 20.05.2008.
PonentevarazzinoNews
I soci del GAV in visita alla Cittadella
del Carnevale di Viareggio
I concittadini del Gruppo Animazione Varazze sono veramente instancabili, oltre che molto bravi a organizzare e realizzare, sempre con ottimi risultati, le varie iniziative che decidono di proporre. Questa visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio è una dimostrazione di come i soci del Gruppo siano interessati ad acquisire competenze e professionalità , necessarie a ben figurare nelle sfilate che ogni anno sono chiamati ad interpretare.
Questo direttivo ha sempre avuto un occhio di riguardo per questi “amici”, come per tutti quelli che con sacrificio si adoperano per favorire momenti aggregativi, culturali e di svago, che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni, i costumi e le abitudini locali, favorendo nel contempo bei momenti di rapporti personali e collettivi, che migliorano non poco la vita di tutti i giorni della comunità .
Riportiamo il comunicato e le fotografie inviatoci dalla responsabile del GAV:
“I soci del gruppo animazione Varazze (GAV) con gli amici dell’associazione Vecchia Loano sono stati invitati dal presidente della fondazione Cittadella del Carnevale di Viareggio a visitare i laboratori dove vengono progettati ed allestiti i carri del famoso Carnevale.
La visita è stata molto interessante; negli enormi hangar usati per l’allestimento abbiamo cercato di carpire segreti e trucchi per rendere ancor più belli i carri che ogni anno vengono allestiti per il carnevale di Loano.
Si dice che il futuro del Carnevale di Viareggio passi attraverso la Cittadella del Carnevale; Una grande struttura, costruita nella zona nord della città di Viareggio, con 16 capannoni, un teatro e un museo multimediale, che consentiranno a tutti e per tutto l’anno di entrare nel magico mondo del Carnevale, di coglierne i segreti e le sfumature sinora inaccessibili.
La struttura consente ai maghi della Cartapesta di esprimersi artisticamente al meglio e di mostrare le costruzioni al pubblico non soltanto ed esclusivamente durante il periodo dei festeggiamenti. Al suo interno è stato realizzato un museo ed un percorso multimediale per illustrare ai visitatori la storia del carnevale di Viareggio.”
_^_^_^_
Dal sito “carnevalando“ per approfondire – “La Cittadella del Carnevale”
“Il cuore nuovo del Carnevale: la Cittadella – gigantesca struttura che si trova nella piana di Viareggio, in prossimità dello svincolo autostradale con l’Aurelia.
I laboratori dei carri trasformano il parco urbano in un “parco animato” da carnevalesche presenze e legato ad una attività artigianale ed artistica di grande importanza e originalità . La città del carnevale si anima e si caratterizza quindi come struttura di grande valore scenografico. Questo insieme, immediatamente percepibile anche dall’Aurelia, che costeggia l’area in posizione elevata è disposto intorno ad una piazza ellittica.
Questa è la forma che meglio evidenzia il carattere di fondale e nello stesso tempo sottolinea la volontà di porsi come emergenza del territorio, fulcro di future addizioni. Anche di notte l’insieme delle costruzioni costituirà un segnale guida, manifesto di una attività e di una città famosa nel mondo. L’insieme dei sedici capannoni e degli altri edifici disposti, costituisce una piazza , ambiente ideale per feste e rappresentazioni.
Sulla piazza si aprono le porte da dove escono i carri, quando sono chiuse costituiscono il sipario abbassato di un particolare teatro che al suo aprirsi lascia comparire sulla scena, in una magica visione contemporanea, i sedici straordinari attori, i carri del carnevale.
La città è costituita dai capannoni-laboratorio , da due nuclei di servizi e dall’edificio Museo.”
Firmato: il direttivo.