PonentevazzinoNews
Varazze, 12.05.2008. Home page
Interessarsi dei rifiuti … fa bene alla salute
Come reagire dopo aver letto l’articolo a firma di Giuseppe Salvaggiulo pubblicato dal quotidiano “La Stampa“ di oggi, dal titolo “Vent’anni a bere acqua avvelenata – Rifiuti e scarichi nocivi per 450 mila persone – «Qui è peggio che a Porto Marghera», se non decidendo di continuare con ancor maggior convinzione l’indagine già avviata, che tende ad acquisire notizie ed assicurazioni sulle strategie messe in atto da Regione, Provincia e Comune sulla gestione dei nostri rifiuti.
Se non ci interessiamo oggi dei nostri rifiuti, saranno loro domani ad obbligarci a farlo!
Lasciare solo chi ha la responsabilità istituzionale di gestire la raccolta e smaltimento dei rifiuti, abbiamo sperimentato che non è assolutamente salutare. Occorre partecipare per capire e contribuire ad evitare il ripetersi di paradossi che, malauguratamente per tutti noi, non riescono a sorprendere più nessuno. Ne citiamo uno per tutti: il Consiglio comunale del capoluogo campano del 16 novembre scorso, con una ordinanza, ha esteso il divieto di fumare ai parchi pubblici in presenza di bambini fino ai 12 anni e donne in gravidanza, per tutelarne la salute.”
Dare le cose per scontate, anche in presenza delle più ampie assicurazioni, è dimostrato che spesso ci penalizza, quando addirittura non ci mortifica.
Continueremo a cercare di conoscere meglio i nostri rifiuti per imparare a riutilizzarli, a produrne di meno, a non usarli per inquinare l’ambiente.
Riportiamo, per quanti vogliono approfondire e tentare di capire quanto sia complesso l’argomento, l’articolo del quotidiano “La Stampa“ del 12/05/2008. Della situazione nella nostra Regione avremo modo di parlarne approfonditamente (ne abbiamo motivazioni e facoltà ) nei mesi a venire.