Genova – Una vita un dono – Progetto di accoglienza della vita nascente.

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 06.05.2008.

fma-maria-mazzarello-giovani.jpgPonentevarazzinoNews

Una vita un dono
Progetto di accoglienza della vita nascente.

Una casa accoglienza per neonati abbandonati in attesa di affido o adozione.

Genova si arricchisce di una nuova opportunità  per le madri in difficoltà , con l’installazione della “culla per la vita” presso il centrale Istituto Santa Caterina (Suore Don Orione). Una struttura in grado di accogliere quelle madri che non possono o non vogliono riconoscere il proprio figlio ne partorire in ospedale.

A questo progetto che abbiamo già  presentato con la nostra news “Genova – Iniziative per la visita di Sua Santità  Papa Benedetto XVI“, si affianca ora un altro progetto: “Una cena per tutti“: Campo Estivo a Dindigul (India), dove le Figlie di Maria Ausiliatrice vogliono coinvolgere 350 bambini in un progetto di “laboratori Estivi“, per insegnare l’inglese, l’uso del computer, ed offrire a tutti un pasto al giorno.

Iniziative che meritano di essere finanziati con un gesto di generosità . Alleghiamo immagine della locandina con riportati i dati e le istruzioni per le offerte a sostegno di questi due progetti.Locandina progetti FMA per Genova e India

Riportiamo una breve nota sull’attuale organizzazione dell’Associazione a Varazze, fonte sito ufficiale F M A.

Federazione Ligure Exallieve ed Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice ““ Associazione Onlus al servizio della vita.

 “Fate con libertà  tutto ciò che richiede la carità ” – (Maria Domenica Mazzarello – cofondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice) –

Associazione di volontariato che opera nel campo educativo, a favore della donna, della difesa della vita e della famiglia, con una particolare attenzione al mondo giovanile.

L’Unione di Varazze è nata nel 1910

L’Unione è sempre stata viva e attiva con una presenza di iscritte molto elevata, facendo parte dell’Istituto delle FMA, presenza storica a Varazze con una grande scuola ed educandato.

Dal 1995, con la chiusura dell’Istituto, l’Unione ha faticato a ritrovare la sua identità , essendo le Exallieve abituate a sentirsi legate alla grande struttura.

Ma la volontà  e la caparbietà  di continuare non è mancata e oggi, l’Unione, con una nuova fisionomia è presente sul territorio.

Le iscritte sono n. 53

Nel concreto oggi:

  • gestisce il Laboratorio Mamma Margherita, luogo d’incontro con attività  di cucito, ricamo, maglia …, con un’attività  forte e dinamica!
  • propone e sostiene progetti di solidarietà  a attività  missionarie;
  • cura la formazione dei propri membri con incontri di preghiera una  volta al mese il 24, presso la Chiesa di San Bartolomeo, culminanti con un momento di famiglia;
  • alcune associate collaborano con altre Associazioni: AVO e UNITALSI
  • catechesi, liturgia, l’impegno delle Exallieve è anche in questi settori presso le proprie Parrocchie;
  • mantiene i contatti con i propri associati attraverso circolari e lettere di formazione in prossimità  di eventi significativi e importanti dell’Associazione e della Chiesa.

Per informazioni:  email unione.varazze@exallieve-ifmaliguria.org

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Mag 2008 alle 16:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.