Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
1° Expo Energie Rinnovabili 2008
Riceviamo dal Gruppo dei Verdi alla Regione Liguria l’invito a partecipare all’inaugurazione del 1° Expo Energie Rinnovabili, e noi l’estendiamo a quanti seguono l’impegno del comitato per un giusto risparmio energetico ed a difesa dell’ambiente in cui viviamo, a visitare gli stand espositivi ed intervenire ai convegni in programma.
Iniziative come questa che cercano di coniugare lo sviluppo, l’interesse e pure il profitto privato di gruppi imprenditoriali, ben vengano se contribuiscono a diminuire i consumi di petrolio, non solo per le attuali drammatiche ragioni economiche (leggi “¦ Paesi più Poveri), ma anche e soprattutto per motivi d’inquinamento, che ormai hanno raggiunto limiti molto preoccupanti.
Poco conta una “giornata mondiale dedicata alla terra“ (argomento che ci ripromettiamo di riprendere e portare in discussione nelle prossime riunioni) se poi ogni singola donna, uomo e bambino non diventa protagonista assumendo un ruolo attivo, un atteggiamento consapevole e prendendo coscienza dell’importanza che riveste la tutela del pianeta, per il nostro futuro e per quello di chi verrà dopo di noi.
Bastano piccoli accorgimenti e cambiamenti al nostro modo di vivere che, per l’effetto dei numeri (anche se in Italia le nascite non sono esaltanti, nel mondo siamo in tanti “¦), i risultati di un miglioramento nei confronti dell’impatto ambientale e del risparmio energetico sono elevati. Necessita meno spettacolarità , una maggiore e migliore informazione, una costante e capillare educazione di base e della famiglia.
“Da venerdଠ2 a domenica 4 maggio 2008 si terrà nei locali della Fortezza Firmafede “ECOENERGIE EXPO”, primo Salone rivolto ad un ampio bacino di utenza e dedicato all’energia pulita (fotovoltaico, solare, geotermico, eolico), alle tecnologie che utilizzano le fonti rinnovabili e ai prodotti per bioedilizia, biomasse, trasporti e sviluppo sostenibile in generale.
Promossa dall’Associazione “ECOENERGIE“ in collaborazione con CNA, Confartigianato, e con il patrocinio del Comune di Sarzana, Ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia di della Spezia.”
L’evento che avrà cadenza annuale si prefigge lo scopo di favorire il dialogo tra la popolazione ed i professionisti esperti del settore (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti, Immobiliaristi, Amministratori di Condominio); informare il pubblico sulle tante opportunità che la finanziaria offre in merito a sgravi fiscali, favorire convenzioni con le banche e gli operatori del settore, per rendere agevolare e regolamentare l’ottenimento di finanziamenti mirati.
Sono previsti numerosi stand d’imprese italiane e straniere per accogliere operatori e visitatoti, che potranno avvalersi della qualificata consulenza tecnica e logistica di personale esperto e preparato. Prevista per sabato 3 maggio alle ore 10 la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino di Celle Ligure, che parlerà delle “politiche energetiche regionali”.
Programma della manifestazione.
Firmato: il direttivo.