Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Riepilogo aggiornato al 24.05.2009.
PonentevarazzinoNews
Riepilogo degli ultimi post pubblicati
sul previsto recupero del retroporto
(Per prendere visione di tutte le news pubblicate sull’argomento vedere sommario riportato a piè di pagina in ogni post.)
Mai calato il silenzio e l’attenzione sul recupero urbano del retroporto
_^_^_^_
Bando della Regione Liguria per riqualificazione urbana, disponibili 32 milioni di euro
Osservazioni del WWF sezione Liguria sul progetto di recupero del retroporto
Il presidente del WWF Italia sezione Liguria, Dott. Marco Piombo, dopo aver effettuato alcuni sopralluoghi nell’area retroportuale, interessata dal recupero urbano recentemente approvato dalla Giunta Comunale uscente, per verificare la bontà delle richieste di modifica avanzate, non solo ha ritenuta valida e motivata la nostra posizione, ma ha deciso di sottoporre ad attenta valutazione il progetto presentato ai competenti uffici regionali, che dovranno stabilire la regolarità ed ammissibilità dell’intervento proposto.[Continua … ]
_^_^_^_
Interrogazione in Regione sulla riqualificazione del retroporto di Varazze
Pubblichiamo l’interrogazione con richiesta di risposta immediata, presentata da Carlo Vasconi e Cristina Morelli al presidente del Consiglio regionale dott. Giacomo Ronzitti, discussa durante il Consiglio di ieri 12 maggio 2009. (continua… )
_^_^_^_
Solo chiarezza sul recupero del retroporto
Il direttivo dimissionario di questo sodalizio si congeda oggi da quanti si sono adoperati per sostenerlo, in questo primo non facile triennio di attività, costellato da momenti di grande euforia ed altri di profondo sconforto; di scontri con i Pubblici Amministratori a volte molto duri, talmente esasperati e sentiti da diventare addirittura laceranti. Situazioni così imbarazzanti che mai avremmo potuto immaginare d’incontrare e dover sostenere, quando abbiamo deciso d’impegnarci attivamente,[Continua … ]
Si è sparsa la voce che gli uffici regionali preposti abbiano “stoppato” la riqualificazione del retroporto, non soddisfatti dalle modifiche apportate al progetto, dopo le richieste inserite nei verbali della conferenza servizi referenti del 5 novembre 2008; non ci risulta. [Continua … ]
_^_^_^_
Sopralluogo al retroporto varazzino con Marilena Ratto
Proseguendo l’opera di sensibilizzazione intrapresa e finalizzata ad ottenere il sostegno e supporto di quanti possono a vario titolo aiutarci ed indirizzarci verso l’ottenimento di quelle modifiche richieste al progetto di recupero del retroporto [Continua … ]
_^_^_^_
Varazze – Sopralluogo di Carlo Vasconi su viabilità a San Nazario
Questa mattina sotto una fitta pioggia il Consigliere regionale dei Verdi, Carlo Vasconi, candidato a Presidente della Provincia di Savona, insieme al noto varazzino e collega di partito, Lino Piazza, titolare dei Bagni Pinuccia, pure lui candidato (continua… )
_^_^_^_
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal responsabile della comunicazione del PDL di Varazze, Guido Carattino, riguardante l’incontro avuto dal candidato a sindaco Prof. Giovanni Delfino, accompagnato da alcuni giovani impegnati al suo fianco, con i direttivi delle due locali società di calcio. (continua… )
_^_^_^_
Approvate le modifiche al PUC per la riqualificazione del retroporto
Il Consiglio Comunale di Varazze ha approvato con il solo voto della maggioranza, escluso alcuni assenti, le modifiche al Piano Urbanistico Comunale, necessarie per il proseguimento dell’iter burocratico di approvazione del progetto di parziale recupero del retroporto varazzino. I sub distretti interessati dall’intervento in esame sono il T1c, fatiscenti capannoni industriali ed artigianali lato a monte Aurelia e il T1a-1 campo sportivo. (continua… )
_^_^_^_
Temporanea sospensione dell’iter per il recupero del retroporto
Costretti a chiedere una temporanea sospensione dell’iter burocratico per l’auspicato recupero urbano del retroporto, a completamento della generale riqualificazione di tutto il comparto del ponente cittadino, iniziata con la costruzione del porto turistico Marina di Varazze e che deve proseguire con la bonifica dei fatiscenti e fortemente inquinati siti industriali dismessi, [Continua … ]
_^_^_^_
Brutto epilogo per il recupero del retroporto varazzino
La posizione di questo sodalizio nei confronti del progetto di riqualificazione del ponente cittadino è noto da tempo; l’abbiamo detto, scritto e ci siamo confrontati con tutte le persone, i politici e tecnici che hanno voluto ascoltarci, come dovrebbero sempre e comunque fare i Pubblici Amministratori e Funzionari con i propri concittadini. (continua… )
_^_^_^_
Varazze – Favorevoli ad un corretto recupero del retroporto
L’accelerazione dell’iter burocratico della pratica riguardante il recupero urbano del retroporto varazzino, conseguenza della prossima scadenza elettorale, preoccupa noi cittadini più attenti e, soprattutto, consapevoli di quanto si vuole realizzare, senza risolvere esistenti problemi di viabilità, barriere architettoniche ed isolamento del centro storico. (continua… )
_^_^_^_
In attesa della riqualificazione del retroporto varazzino
La notizia della prossima apertura dei cantieri nel “Waterfront” del retroporto varazzino, riportata dal quotidiano “La Stampa” edizione di Savona di lunedì 16 marzo, non ha colto di sorpresa il direttivo di questo sodalizio, che segue con attenzione il complesso e complicato iter burocratico della pratica, cosa invece accaduta a tanti nostri concittadini che ci hanno contattato per avere conferme e, più in generale, notizie su questo travagliato recupero urbano. (continua… )
_^_^_^_
Varazze – Regolare la procedura per il recupero urbano del ponente varazzino
Come previsto dall’ordine del giorno, nella seduta del Consiglio della Regione Liguria di questa mattina, l’Assessore Dr. Ruggeri ha risposto all’interrogazione presentata dai Consiglieri Moderati per il Pdl, Dr. Matteo Marcenaro e Dr. Nicola Abbundo, sulla correttezza delle procedure seguite dal Comune di Varazze nell’approvazione delle modifiche al PUC, per quanto riguarda il recupero urbano di tutta la zona del ponente cittadino a partire dai cantieri Baglietto, porto turistico, campo sportivo ed aree industriali ed artigianali, in parte dismesse e fortemente degradate. (continua”¦ )
_^_^_^_
Varazze – Il recupero urbano del retroporto varazzino in discussione nel Consiglio della Regione Liguria di domani
I Consiglieri Regionali Dott. Matteo Marcenaro e Dott. Nicola Abbundo, hanno ripresentato al Presidente del Consiglio della Regione Liguria, Interrogazione con Risposta Immediata, per avere chiarimenti sulla procedura seguita dal Comune di Varazze, nell’approvazione delle varianti al PUC per il recupero del retroporto. Interpellanza già presentata nell’autunno dello scorso anno e ripresentata ad inizio 2009, come prevede la procedura, non essendo stata discussa nell’anno di competenza. (continua”¦ )
_^_^_^_
L’incendio di un megayacht di oltre 50 metri in allestimento nei capannoni spezzini dei Cantieri Baglietto, ha suscitato preoccupazione non solo tra gli abitanti del locale quartiere Ruffino, ma anche tra i varazzini che ci hanno contattati per rimarcare la loro radicata convinzione che i cantieri dovevano essere spostati, in occasione della costruzione del nuovo scalo portuale, e non assecondare difficili promiscuità tra siti produttivi, aree commerciali e residenziali. (continua”¦ )
_^_^_^_
Varazze – Continua l’iter burocratico per il recupero del retroporto varazzino
Ritorniamo nuovamente sull’argomento del chiacchierato recupero urbano della degradata area industriale del retroporto, per rispondere alle numerose richieste e suggerimenti che ci pervengono da varazzini, savonesi e tanti turisti che qui trascorrono periodi di riposo e le loro ferie. (continua”¦ )
_^_^_^_
Architettura moderna estranea a luoghi e tradizioni
“Molto danno in questi anni è già stato fatto come ad esempio con la costruzione del porticciolo di Varazze, con un progetto che sembra più adeguato ad una località sciistica che al lungomare della fragile cittadina ligure, o come il costruendo porto di Imperia, che nei prossimi decenni verrà portato ad esempio dell’insensibilità di questi anni.” (continua”¦)
_^_^_^_
Varazze – Savona – Italia Nostra e il casello in zona Albamare
Noi di Ponente Varazzino stiamo vivendo questo momento di profonda trasformazione urbana e infrastrutturale con grande affanno ed apprensione, spesso soli e non sostenuti a dovere dalle tante Associazioni Ambientaliste e a difesa dei cittadini, pure presenti sul territorio, come per l’appunto quella rappresenta dall’Ing. Roberto Cuneo. [Continua …]
_^_^_^_
La Regione stoppa la Margonara – Confidiamo nel cambiamento
La notizia è stata accolta con favore da molti varazzini che ci hanno scritto e contattati, per condividere con noi la soddisfazione per la decisione dei tecnici e funzionari della Regione Liguria, di chiedere il ridimensionamento del progetto savonese della Margonara, con la prevista e contestata torre a “tornado”, già bocciata da altri paesi e riproposta qui da noi. (continua”¦)
_^_^_^_
La colata di cemento sul retroporto di Varazze è difficile da fermare
Concordiamo con il Consigliere di maggioranza Dott. Giovanni Baglietto, già Assessore di peso della Giunta guidata dal Sindaco avvocato Antonio Ghigliazza, ma recentemente privato di ogni delega, ed oggi autore di duri attacchi nei confronti dei colleghi, accusati (continua”¦)
_^_^_^_
Precisazioni sul recupero urbano del retroporto di Varazze
“Per troppo discutere si perde la verità “ diceva Publilio Siro, e sulla riqualificazione del retroporto o distretto T1, di parole se ne sono dette tante e le discussioni fatte sono state veramente troppe. (continua”¦)
_^_^_^_
Varazze – A inizio 2009 dovrebbero partire i lavori di recupero del retroporto varazzino
L’approvazione delle modifiche al PUC del Consiglio Comunale di sabato 29 novembre e l’articolo del “Decimonono” di domenica 30, che riportiamo a piè di post, hanno scatenato la reazione di parecchi nostri sostenitori e la curiosità di molti concittadini (continua”¦)
_^_^_^_
L’Assessore Ruggeri entra a gamba tesa nella querelle sulla cementificazione in atto nel savonese
Dopo il “garbato” intervento dell’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, sulla querelle accesa dal proclama dell’Assessore alla Cultura di Savona Ferdinando Molteni, è sceso in campo da par suo l’Assessore all’Urbanistica e Infrastrutture Dott. Carlo Ruggeri, grande conoscitore nonché primo artefice di quanto sta avvenendo oggi nella città della torretta e in gran parte della Liguria, sull’argomento in discussione. (continua”¦)
_^_^_^_
Il Centro Destra preoccupato per la colata di cemento che invaderà il ponente varazzino
Le forze politiche di Centro Destra di Varazze hanno preso coscienza del reale pericolo che incombe sul ponente cittadino, quando e se la Giunta di Centro Sinistra riuscirà a far approvare dai competenti uffici regionali, cosଠcome presentato,(continua”¦)
_^_^_^_
Maggiore attenzione in Regione Liguria sulla prolificazione di complessi residenziali e seconde case
Effetto Obama o prossime scadenze elettorali, non lo sappiamo, ma qualche piccolo cambiamento sembra essere avvenuto in Regione Liguria. L’assessore all’Ambiente Ing. Franco Zunino, che abbiamo già avuto modo di ringraziare per un suo “lungimirante” intervento sulla cementificazione (continua”¦)
_^_^_^_
Solo un miracolo può salvare San Nazario da una colata di cemento
La posizione moderata di Ponente Varazzino sulla questione della riqualificazione del ponente cittadino, indispettisce chi vuole vedere iniziare al più presto, senza se e senza ma, i lavori di abbattimento dei degradati capannoni industriali, (continua”¦)
_^_^_^_
Il malessere dei savonesi assediati dai cementificatori
L’intervento su “Il Secolo XIX” di ieri dell’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, ci ha fatto trarre un sospiro di sollievo; non tutto è perduto, (continua”¦)
_^_^_^_
Convocato il Consiglio Comunale di Varazze per sabato 29
Segnaliamo la convocazione del Consiglio Comunale straordinario per sabato 29.11.2008, come da ordine del giorno allegato, in quanto ci hanno contattati più concittadini, preoccupati per i punti 4 e 5 inseriti nella lista e riguardanti il distretto T1: il ponente varazzino da riqualificare. (continua”¦)
_^_^_^_
Giovedଠ27 novembre il presidente Burlando sarà a Varazze
Ponente Varazzino plaude sempre quando Varazze ospita eventi o personalità , a maggior regione quando si tratta del Presidente della Giunta Regionale, per tutta una serie di scontate ragioni, che evitiamo di elencare. (continua”¦)
_^_^_^_
Fare chiarezza sulla proposta di un polo sportivo multifunzione sul retroporto varazzino
La proposta del gruppo di dirigenti sportivi del Don Bosco calcio non può e non deve essere sottovalutata, ma al contrario analizzata ed attentamente valutata, anche per il solo fatto di aver confermato, caso mai ci fosse stata necessità , l’esistenza di alternative possibili (continua”¦)
_^_^_^_
La proposta di un gruppo di imprenditori varazzini potrebbe rimette in discussione il progetto sul recupero del retroporto
La notizia pubblicata da “Il Secolo XIX” di oggi, sulla proposta avanzata da un gruppo di imprenditori varazzini, per la realizzazione di un articolato e multifunzionale polo sportivo nel retroporto (continua”¦)
_^_^_^_
Il fenomeno delle seconde case insidia le bellezze della Liguria
L’affermazione dell’Assessore della Regione Liguria Carlo Ruggeri “Il paesaggio per la Liguria è tutto ed è l’attrattore principale per il Turismo” e la provocatoria proposta del Presidente Claudio Burlando su “Opzione zero, per uno stop a seconde case”, ha colto di sorpresa (continua”¦)
_^_^_^_
In Regione Liguria dall’Assessore Carlo Ruggeri per parlare della riqualificazione del retroporto varazzino
Una delegazione del direttivo di Ponente Varazzino è stata ricevuta ieri mattina in Regione Liguria dall’Assessore alla Pianificazione territoriale, Urbanistica, Infrastrutture e Logistica, Dott. Carlo Ruggeri, per un confronto sulla riqualificazione del (continua”¦)
_^_^_^_
Effetto Obama in Regione Liguria
Certo che per noi di Ponente Varazzino apprendere della provocatoria proposta del Presidente Claudio Burlando su “Opzione zero, per uno stop a seconde case”, subito dopo aver saputo che la commissione servizi referente, della regione, (continua”¦)
_^_^_^_
L’Assessore Dr. Carlo Ruggeri riceve una delegazione di Ponente Varazzino
Le notizie sono state rese di pubblico dominio in contemporanea:
- riunione nella mattinata di mercoledଠ5 novembre della conferenza servizi referente della Regione Liguria sul retroporto di Varazze;
-
la tanto attesa decisione dell’Assessore Dott. Carlo Ruggeri di ricevere una delegazione di questo comitato, che da anni è impegnato a suggerire e consigliare alcune soluzioni (continua”¦)
_^_^_^_
E’ iniziato oggi in Regione Liguria l’iter che porterà al recupero del retroporto di Varazze
Questa mattina, con la Conferenza Servizi Referente, è iniziato positivamente in Regione Liguria il primo atto ufficiale del rush finale, per ottenere la necessaria autorizzazione a poter [Continua … ]
_^_^_^_
Violenta mareggiata causa danni nel porto di Varazze
Onde alte come si vedono raramente hanno superato la diga foranea del nuovo porto varazzino allagando piazzali, locali e danneggiando le barche in rimessaggio. Un vero peccato che la violenta mareggiata sia arrivata prima (continua”¦)
_^_^_^_
Sul recupero del retroporto, mai offeso l’Assessore Dr. Carlo Ruggeri – La notizia che il 5 novembre prossimo si terrà in Regione Liguria la conferenza dei servizi referente per discutere il progetto di riqualificazione del retroporto, in variante al PUC vigente, (continua”¦)
_^_^_^_
Il 5 novembre la Regione decide sul recupero del retroporto di Varazze – Mercoledଠ5 novembre 2008 di primo mattino, presso il Dipartimento Pianificazione Territoriale della Regione Liguria, si riunirà la Conferenza Servizi Referente per approvare il Progetto Urbanistico Operativo, (continua”¦)
_^_^_^_
Retroporto di Varazze Anche il Consigliere Pietro Oliva interroga il presidente Ronzitti – Dopo il Consigliere Carlo Vasconi, i Consiglieri Matteo Marcenaro e Nicola Abbundo, anche il Consigliere Pietro Oliva di Forza Italia (Pdl) interroga il Presidente della Regione Liguria Giacomo Ronzitti, sulla riqualificazione del retroporto di Varazze. [Continua … ]
_^_^_^_
Retroporto di Varazze – Si moltiplicano le interrogazioni in Regione Liguria – Dopo il Consigliere Carlo Vasconi della maggioranza anche Matteo Marcenaro e Nicola Abbundo dell’opposizione interrogano il Presidente della Regione Liguria Giacomo Ronzitti, sulla riqualificazione (continua”¦)
Rush finale in Regione Liguria per la riqualificazione del retroporto di Varazze – La travagliata riqualificazione del retroporto varazzino, individuata dai tecnici come Distretto T1, che ha alimentato in questi ultimi anni interminabili [Continua … ]
Prima i palazzi poi la viabilità , tutto il mondo è paese [Continua … ]
_^_^_^_
Giovanni Battista Busso c’è! [Continua … ]
L’Assessore Busso dal Senatore Orsi [Continua … ]
Ponente Varazzino e il dimissionario Assessore G.B. Busso [Continua … ]
San Nazario e Varazze – l’impegno di Ponente Varazzino [Continua …]
Giovanni Battista Busso – Un uomo e un politico varazzino – Giovanni Battista Busso, assessore all’Urbanistica, ai Progetti Speciali e all’Edilizia Privata è sicuramente un “politico di spicco” della nostra città : (continua”¦)
_^_^_^_
Il Partito del Cemento in Liguria di Preve e Sansa in libreria
Il Partito del Cemento, libro che tratta della nuova e camuffata cementificazione in Liguria, scritto a quattro mani da Marco Preve e Ferruccio Sansa, sarà presentato martedì 8 luglio a Genova, … (continua”¦)
_^_^_^_
Retro porto un anno dopo
Proprio cosà¬, caro concittadino, è passato un anno da quando ci ha inviato la sua prima e-mail che trattava del recupero urbano del ponente cittadino, compreso i Cantieri Navali Baglietto, il campo sportivo comunale e l’aria Giuntini. (continua”¦)
_^_^_^_
Critici sul recupero del retro porto che non tiene conto di pregressi disagi
In questo ultimo mese abbiamo volutamente deciso di non scrivere del progetto di recupero urbano del quartiere di San Nazario, per evitare di … (continua”¦)
_^_^_^_
Scaramantica previsione sul recupero del retroporto
Giornata impegnativa per il direttivo e la segreteria di questo comitato costretti a spiegare ai tanti sostenitori e cittadini, che ci hanno contattato, … (continua”¦)
_^_^_^_
Campagna di sensibilizzazione per il recupero del retroporto
Il direttivo e la segreteria di ponentevarazzino hanno deciso di promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione per il recupero del retro porto di Varazze. (continua”¦)
_^_^_^_
Viabilità e recupero del retroporto in discussione a San Nazario
Nella riunione del 3 aprile il direttivo di ponentevarazzino, dopo il confronto con gli intervenuti, ha deciso nuove linee d’azione per …[Continua]
_^_^_^_
Crediamo al recupero del retro porto a misura di quartiere
… una riflessione, che abbiamo deciso di pubblicare sulle ns. pagine online… [continua]
_^_^_^_
I Cantieri Baglietto diventeranno attrazione turistica
… una delle priorità il restyling dei vecchi capannoni dei Cantieri Baglietto. … “Varagine” (paese del varo)… [continua]
_^_^_^_
Perché San Nazario chiede una modifica alla viabilità
La viabilità rappresenta uno dei temi più dibattuti, … [continua]
_^_^_^_
Le ultime previsioni del Signor Sindaco sul recupero urbano del retroporto, riportate da “Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni” (continua”¦)
_^_^_^_
I Cantieri Baglietto sono una risorsa per la città di Varazze
Bando della Regione Liguria per riqualificazione urbana, disponibili 32 milioni di euro