Provincia e Comune promuovono – Lago di Osiglia pulito –

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 27.03.2008.

lago-osiglia-270308.jpgPonentevarazzinoNews

 

Provincia e Comune promuovono:
Lago di Osiglia pulito

Riceviamo dal Responsabile Regionale del Wwf Italia, Dott. Marco Piombo, e pubblichiamo:

La Provincia di Savona , il Comune e il Comitato di Gestione Riserva Turistica di Pesca di Osiglia, invitano le Associazioni ed i cittadini tutti a partecipare all’operazione:

LAGO DI OSIGLIA PULITO

Sabato 5 Aprile 2008

Giornata di pulizia del lago dai rifiuti, promossa e coordinata dal Comune di Osiglia.

Ritrovo: imbarcadero lago di Osiglia ore 9.

Le operazioni proseguiranno tutta la giornata secondo la disponibilità  dei partecipanti.

locandina-iniziativa-lago-pulito.pdf

Riportiamo informazioni generali sul lago di Osiglia da websavona.it“

“Frutto della mano dell’uomo e non della natura, il lago di Osiglia rappresenta una delle mete più amate dai valbormidesi nei fine settimana, ma è anche un luogo assai apprezzato da molti pescatori. Esso è creato da una diga, uno sbarramento artificiale costruito negli anni Trenta, che trattenendo l’acqua – soprattutto nel periodo invernale ha formato un invaso artificiale di diversi milioni di metri cubi.

Il colpo d’occhio è magnifico, anche perché gran parte del lago è visibile in tutta la sua imponenza senza che appaia alla vista, per la tortuosità  della valle, lo sbarramento in cemento armato. Nei bei giorni d’estate l’acqua risplende in tutta la sua lucentezza azzurra, mentre d’inverno assume tonalità  grigie.

Durante la realizzazione della diga sono state sommerse diverse abitazioni di fondovalle, fra cui anche una chiesa. Questi resti riaffiorano solo a distanza di parecchi anni quando, per ragioni di manutenzione, il lago viene interamente svuotato.

Il lago ha indubbiamente trasformato Osiglia in una meta turistica. Si pescano trote fario, trote iridee, persico trota, carpe e tinche. Nel tratto Bardineto – Millesimo la FIPS gestisce due riserve turistiche ad Acquafredda e nel tratto fra i Comuni di Bardineto e Calizzano dove si possono pescare trote fario e temoli.

Nella seconda riserva si svolge una prova del Campionato del Mondo di pesca alla trota. Comune di Osiglia – tel. 019542085 – “

Powered by – websavona.it – © 2001-2003 – tutti i diritti riservati.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mar 2008 alle 19:13 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.