Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

21 Marzo 2008

Varazze – Aurelia bis tra Albisola e Savona – Osservazioni e considerazioni

Filed under: A)-TEMI IN DISCUSSIONE,NEWS DA VARAZZE,VIABILITA' — Comitato Ponente Varazzino @ 23:36

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 21.03.2008.area-casello-alternativo.jpg

PonentevarazzinoNews

Aurelia bis tra Albisola e Savona
Osservazioni e considerazioni

Argomento già  trattato con la news Savona – Il Presidente del CCA – Forzano Paolo – ricevuto dal ministro Di Pietro, che avrà  un seguito con la prevista partecipazione dell’Ing. Paolo Forzano, Presidente del Comitato Casello Albamare, alla riunione di questo direttivo di giovedଠ3 aprile ore 21 presso la sede di via Chiesa San Nazario n.6.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di giungere all’incontro con un minimo di conoscenza storica del tema, che avremo modo di sviluppare in una serena e costruttiva discussione.

Da “uominiliberi.eu“ – Savona, 10 marzo 2008 – “Lettera scritta dagli abitanti di via scotto, consegnata ieri ad Antonio Di Pietro.

On. Ministro Di Pietro,

siamo un folto gruppo di cittadini savonesi di via Scotto le cui abitazioni saranno interessate dalla costruenda Aurelia bis. Secondo il progetto definitivo approvato in via Scotto alcuni palazzi dovevano essere sacrificati al percorso sotterraneo dell’Aurelia bis.

La soppressione dello svincolo Margonara ha imposto un trasferimento dello svincolo nella nostra area, per cui da passaggio sotterraneo dell’Aurelia bis, si parla ora di svincolo per tutta la viabilità  attualmente esistente, con la nuova Aurelia bis e con il costruendo porto turistico.
E’ evidente che l’impatto ambientale e con il quartiere sarà  decisamente superiore.

Dal progetto originario sono stati aboliti per motivi geologici i tratti di connessione dell’Aurelia bis da Luceto all’Aurelia verso Celle Ligure, sorgente della maggior parte di traffico. E’ quindi evidente la scarsa possibilità  futura di realizzare questo assolutamente necessario collegamento.

Il nostro problema, oltre che ovviamente personale, vista la necessità  di abbandonare le nostre case, è di tipo civile e democratico: siamo assolutamente consci che in democrazia il bene comune imponga decisioni che possano essere contrarie agli interessi di qualche minoranza, ma nel caso di questa opera pubblica riconosciuta di scarsissima utilità  pubblica e peraltro molto costosa, non esiste un corretto bilancio tra la pubblica utilità  ed il sacrificio privato.

Pertanto Le chiediamo di considerare questa nostra richiesta affinché il finanziamento per l’Aurelia bis possa servire efficacemente a risolvere i problemi dovuti al congestionamento del traffico nell’area Savona Albisola, ma questo avvenga con interventi veramente efficaci, che risolvano i problemi dei cittadini e non con opere che sono praticamente universalmente riconosciute come inutili.

37 anni spesi per avere questi finanziamenti sono molti: i cittadini vogliono risposte finalmente utili! Spendere cosଠtanti soldi per nessuna utilità  è uno schiaffo al cittadino onesto.
Soluzioni alternative efficaci esistono, sono state presentate, non sono state ascoltate.
Le alleghiamo succintamente alcuni pareri di personaggi politici locali che mettono in luce la scarsa utilità  dell’Aurelia bis.

Le chiediamo di ascoltare questa nostra petizione, di fare in modo che i soldi spesi vadano nel giusto segno, di rivedere il progetto e le soluzioni possibili, reali, efficaci.
Un cordiale saluto.

_^_^_^_
Franco Zunino, Assessore Ambiente Regione Liguria ““ La Stampa 10 feb. 2008

Credo che l’Aurelia bis per come è progettata, abbia un eccessivo impatto sulle vie Scotto e Mignone, ma NON RISOLVA IL PROBLEMA. Ben vengano dunque risorse economiche per sciogliere questi nodi, ma usiamole bene. Lo stesso piano provinciale di coordinamento paesistico sostiene che l’Aurelia bis non risolve il problema e che interventi più modesti nella prima fase, e per il futuro, il declassamento dell’autostrada con una nuova autostrada a monte in galleria sarebbero più indicati.

_^_^_^_

Lionello Parodi, sindaco Albisola Superiore ““ Il Secolo XIX ““ 10 febbraio 2008

L’infrastruttura è fondamentale, ma servono vie alternative per il traffico proveniente da levante … vedrà  aumentare il traffico in attraversamento anche lungo corso Mazzini, per questo è necessario trovare delle soluzioni per il traffico da levante “¦ strada di collegamento trasversale VIGO – Aurelia bis!!!!

_^_^_^_
Roberto Cuneo, ex consigliere comunale Savona, Il Secolo XIX 20 febbraio 2008

“¦. Possibile che con investimento cosଠingente ed un sacrificio di territorio notevole, i vantaggi siano cosଠmodesti 8%….. Ricominciare tutto da capo e richiedere al Ministero il mantenimento del finanziamento in attesa di un progetto più intelligente. “E’ sconcertante che Savona assuma in questa occasione un approccio del tipo: sono soldi che vengono dallo Stato, se non li prendiamo sono persi.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress