Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

20 Marzo 2008

Varazze – Il Gruppo Animazione Varazze al Salone del Gusto di Finale Ligure

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.03.2008.

10.JPGPonentevarazzinoNews

Il Gruppo Animazione Varazze al
Salone del Gusto di Finale Ligure

Dal 14 al 16 marzo Finale Ligure ha ospitato, nell’incantevole borgo medievale, il Salone del Gusto; tre giorni dedicati alle produzioni agroalimentari liguri.

La manifestazione organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria, con la collaborazione della Provincia di Savona, la Camera di Commercio di Savona, il Comune di Finale Ligure, la Comunità  Montana Pollupice e dalle associazioni di categoria, è giunta alla sua quarta edizione ottenendo un meritato successo, al quale ha contribuito anche il nostro “Gruppo Animazione Varazze“.

L’area espositiva era suddivisa in zone a tema: cucina tradizionale ligure dedicata alle degustazioni gastronomiche, la Cantinetta, largo dell’olio, largo del dolce, largo degli orti, via dei sapori, e tanto altro ancora “¦ e tra questi il “Carruggio del Pesto“, dove hanno brillantemente operato gli amici del Gruppo Varazzino.

Alcuni soci del GAV sono stati invitati a partecipare al “salone agroalimentare ligure” dalla Coldiretti e da un noto produttore di basilico di Celle Ligure , il Sig. Calcagno, per mostrare ai numerosi visitatori l’antica arte di fare il pesto con il mortaio.

Per ben figurare, come è loro abitudine in ogni iniziativa che intraprendono, hanno creato un piccolo angolo di antica Liguria, dove alcuni componenti del gruppo, con abiti di fine 800, preparavano il pesto usando un mortaio di marmo con uno splendido pestello in legno d’ulivo.

Il successo ottenuto è stato veramente notevole, grazie al metodo di preparazione e agli ingredienti adoperati: sale scuro ricavato mediante asciugatura dell’acqua di mare al sole (senza sbiancatura), proprio come un tempo; basilico di ottima qualità  prodotto dal Sig. Calcagno, olio di olive taggiasche spremute a freddo; un mix di ingredienti veramente straordinari, che hanno dato vita ad un prodotto di ottima qualità , assaggiato da migliaia di visitatori, dal giornalista Robert Lee e da Piero Fassino, i quali hanno gradito ed elogiato quello splendido concentrato di sapori Liguri.

Galleria fotografica dell’evento

“Salone agroalimentare ligure”

Firmato: il direttivo.

Fonte: per il GAV – Nicoletta Damonte.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress