Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 15.03.2008.
PonentevarazzinoNews
Nontiscordardimè
Operazione Scuole Pulite
Oggi sabato 15 marzo 2008, “Legambiente scuola e formazione” ha realizzato per il secondo anno, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite; giornata di volontariato dedicata alla qualità , alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici.
“Silvana Zanchi, preside degli istituti accorpati di Celle e Varazze, ha aderito all’iniziativa con l’apertura del primo «cantiere» degli studenti-imbianchini della «Giuseppe Risso» di Celle, nel cui ingresso, sala mensa e corridoi, i ragazzi disegneranno murales. Circa 40 allievi delle due terze si separeranno da scooter, Ipod, cinema e dallo «struscio» del sabato pomeriggio per darsi da fare. Le ragazze, invece, si occuperanno del «servizio catering», offrendo un rinfresco agli invitati.”
“A Varazze, poi, prima della fine della stagione scolastica, saranno un centinaio gli studenti delle «Beato Jacopo-G.B. Cerruti» che ripuliranno il cortile interno, l’area adiacente esterna e anche la zona dei bagni, le cui pareti sono costellate di scritte. Un insegnamento, che è al contempo un invito al rispetto della cosa pubblica ed anche un incontro ravvicinato con il lavoro fisico.” – Come scrive il Dott. Massimo Picone su “La Stampa”.
Plaudiamo a simili iniziative che ci fanno ben sperare per il futuro, con l’auspicio che tutti i responsabili scolastici aderiscano a queste forme di coinvolgimento e sensibilizzazione dei nostri giovani.
Per chi vuole approfondire l’argomento riportiamo alcune news esplicative pubblicate sul sito di “www.legambientescuolaformazione.it”, portale inserito nei links di questo blog.
News – 15 marzo 2008: Nontiscordardimè-Operazione Scuole Pulite
“10° Edizione della giornata di volontariato dedicata alla qualità , alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici. Per il secondo anno consecutivo la campagna è realizzata in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
L’iniziativa permette di realizzare tanti piccoli interventi di manutenzione che vanno dalla pulizia degli spazi scolastici alla piantumazione di alberi, dalla verniciatura di aule alla costruzione di aiuole, ecc. .Inoltre le scuole possono rendere questa giornata un importante momento di festa e di socializzazione e aprirsi quindi alla comunità locale. Per l’edizione 2007 di Nontiscordardimè hanno partecipato oltre 1800 scuole, quasi 25000 classi per oltre 500000 bambini. Le scuole che aderiranno riceveranno esclusivamente materiale informativo gratuito, utile per promuovere e organizzare la giornata.
E’ possibile scaricare il materiale informativo e la locandina da affiggere nell’area dove si svolge la campagna.
Scarica il documento allegato: Materiali_-_Nontiscordardime.pdf
_^_^_^_
15 MARZO 2008 Giornata di volontariato – Per migliorare la nostra scuola
UN APPUNTAMENTO SPECIALE
“Con la primavera alle porte torna Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite, la più grande giornata di volontariato rivolta alle scuole che nasce con l’obiettivo di rendere più vivibili e sicuri gli edifici scolastici. Per un giorno bambini, insegnanti, genitori diventano protagonisti di un evento importante che può produrre un cambiamento concreto e la scuola può diventare quindi un luogo “a misura” di chi quotidianamente lo abita.
Quest’anno Nontiscordardimé, che festeggia dieci anni, ha come tema centrale la sempre più attuale “questione rifiuti” che necessita, proprio a partire dalla scuola, di azioni concrete che possano rendere l’ambiente in cui viviamo sempre più sostenibile.
Circa 1.500 scuole, oltre 25.000 classi, più di 600.000 volontari hanno partecipato ogni anno a Nontiscordardimé e hanno reso questa iniziativa un appuntamento speciale, nato con l’obiettivo comune di mettere la scuola al centro di un processo di innovazione, al quale tutti hanno il diritto di partecipare. Tante sono state in questi dieci anni le azioni messe in campo, tutte rigorosamente personalizzate in base alle esigenze che ciascuna scuola aveva evidenziato: pulizia e verniciatura delle aule, piantumazione di alberi e piantine, creazione di aiuole e orti didattici.
Tutte iniziative arricchite da momenti di festa e di intrattenimento che hanno reso la scuola luogo di divertimento da una parte, ma anche luogo di socializzazione, aperto alla comunità locale, contesto in cui poter dare voce e spazio ai problemi. Infatti Nontiscordardimé è anche l’occasione, va ricordato, per presentare all’opinione pubblica questioni importanti, come la precarietà degli edifici per esempio, e per sensibilizzare le istituzioni a prendere delle decisioni concrete al riguardo.