Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

4 Marzo 2008

Varazze – Il WWF Italia preoccupato per il verde pubblico

Filed under: Ambiente,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:06

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.03.2008.

giardini-viale-nazioni-unite-varazze.jpg

PonentevarazzinoNews

Il WWF Italia preoccupato per il
verde pubblico di Varazze

Riceviamo e pubblichiamo lettera inviata dal Wwf di Savona alla Giunta Comunale di Varazze, all’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria ed agli organi di Stampa.

WWF Italia – Sezione Regionale Liguria – Sezione di Savona
Savona, lଠ03/03/2008

Oggetto:  Progetto lavori di messa in sicurezza del torrente Teiro e il rio Arzocco in Comune di Varazze. Proposte di salvaguardia e compensazione del verde urbano interessato dai lavori .

Il sottoscritto Marco Piombo in qualità  di Presidente della Sezione WWF Liguria, sottopone all’esame degli uffici competenti, la presente osservazione, di seguito, meglio specificata.

Premesso che

– venuti a conoscenza della designazione del bando di gara di appalto per i lavori di sistemazione idraulica dell’asse terminale del rio Arzocco e foce del Torrente Teiro;

Considerato che

I lavori di messa in sicurezza prevedono la deviazione di un tratto del torrente Arzocco e l’ampliamento del tratto terminale del Torrente Teiro;

Visto che

Tali interventi interesseranno una parte delle aree verdi urbane presenti in viale Nazioni Unite con presenza di piante arboree di alto fusto tra le quali un enorme Eucaliptus, esemplari di Pino Domestico e piante arbustive ornamentali su una superficie di circa 900 metri quadrati. I lavori in oggetto comporterebbero l’eliminazione delle piante arboree ed arbustive esistenti;

Considerato che

Nel progetto esecutivo, la sistemazione delle aree verdi, risultano ancora da definirsi, si ritiene proporre quanto segue:

Area verde in adiacenza allo spartitraffico:

si propone che per singole alberature d’alto fusto di pregio ( vedi l’enorme pianta di eucaliptus) dovrà  essere previsto il trapianto istantaneo mediante impiego di idonea tecnica che conservi un sufficiente pane di terra e quantità  di radici da garantire l’attecchimento.

Considerato che l’intervento di risistemazione dell’alveo e la realizzazione del nuovo tratto del Rio Arzocco, comporterà  l’impiego di mezzi di dimensioni idonei alla escavazione ed alla tipologia degli interventi; tale trapianto potrebbe essere facilmente effettuato.

Giardino di fronte al palazzo comunale di Viale nazioni unite:

si propone il trapianto delle piante arbustive ed arboree di pregio (Magnolie) ed la tutela della parte non interessata dai lavori; ( i lavori di palificazione potrebbero interferire anche con le piante non interessate).

Al fine di compensare l’area verde eliminata:

si propone la creazione di nuove aree verdi per circa 1000 metri quadrati da collocare con le piante trapiantate e nuove alberature, nel vicino piazzale antistante il Palazzetto dello Sport.

–    ALBERATURE STRADALI

Dovrà  essere rispettato il Codice Stradale, il Regolamento Edilizio;

La sussistenza delle alberature trapiantate previste dovrà  essere garantita nei primi anni da impianto automatico di irrigazione a “goccia”;

Le essenze delle nuove piante dovranno essere quelle indicate dal vigente PTCP.

Anziché ubicare le piante in asole ridotte è preferibile, comunque, realizzare una
fascia verde tipo “nastro continuo” .

–    AREE VERDI

Le aree a verde pubbliche dovranno possibilmente essere progettate in modo accorpato e con soluzioni di continuità  evitando eccessive suddivisioni, affinché il verde non divenga come al solito il prodotto di risulta della progettazione edilizia.

la scrivente Associazione preoccupata per lo stravolgimento delle succitate aree verdi, invita opportunamente gli Enti preposti ad intervenire attraverso:

1.     una attenta verifica delle incidenze e delle conseguenze sulle componenti naturalistiche e paesaggistiche dei luoghi e di carico insediativo già  troppo saturo per l’ambito in questione;

2. al mantenimento delle previsioni di conservazione e di potenziamento del verde pubblico contenute nel PUC;

Fiduciosi nell’accoglimento delle presenti proposte, porgiamo Distinti saluti.

Il WWF Sezione di Savona – Il Presidente Regionale WWF Liguria  – Marco Piombo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress