Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 26.01.2008.
PonentevarazzinoNews
Punire chi chiude gli arenili
Riportiamo la notizia apparsa sui quotidiani ed inviataci da un nostro sostenitore, in quanto sappiamo interessa molti visitatori di queste pagine on line, che in passato ci hanno segnalato e fatto tante domande sull’argomento.
“Il Secolo XIX“ – Il caso – Avvertimento del procuratore «Punire chi chiude gli arenili»
«Verificare gli accessi alla spiaggia di tutti i Comuni costieri. Se le spiagge non sono accessibili perché qualche stabilimento balneare le ha chiuse con cancelli o altro, bisognerà procedere con sequestri perché è contro la legge impedire la fruibilità dell’arenile».
E’ il diktat che il procuratore capo della Repubblica Vincenzo Scolastico ha diramato ieri alle polizie municipali per contrastare un fenomeno a dir poco diffuso: la “chiusura” del mare, ovvero la consuetudine di bagni marini e stabilimenti di impedire l’accesso agli arenili per tutelare anche d’inverno le proprie strutture.
«Quella di impedire l’accesso al mare – spiega il procuratore capo di Savona – è una cosa che non si può fare né d’inverno né d’estate. Ho chiesto alla polizia municipale di Alassio ma in generale a tutti i Comandi del savonese di verificare come sia la situazione nel proprio Comune».
«Dove c’è un varco chiuso bisogna immediatamente intervenire sequestrando il manufatto e denunciando chi lo ha posto – conclude Vincenzo Scolastico – Situazioni irregolari non ne mancano e le lamentele sono tante, per questo ho richiesto le verifiche». – D. Frec.