Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Gennaio 2008

Varazze – I rifiuti campani sono una vergogna per il paese

Filed under: - Rifiuti: gestione e trattamento,Ambiente,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 09:03

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com

Varazze, 13.01.2008.

vivere-in-mezzo-ai-rifiuti_lastampa.jpgPonentevarazzinoNews

I rifiuti sono una vergogna
per il paese

Abbiamo prontamente pubblicato, come normalmente facciamo con i comunicati stampa che ci manda l’Assessore Dr. Giulio Alluto, la puntualizzazione che Varazze non accoglierà  i rifiuti di Napoli nella propria discarica. Siamo sempre stati, e continueremo ad esserlo in futuro, rispettosi delle idee e del pensiero di chi ci vive accanto; non sapremmo comportarci diversamente. (Varazze non riceverà  i rifiuti di Napoli).

Vogliamo e dobbiamo ad ogni modo precisare che, in qualità  di cittadini del Paese Italia, fatichiamo non poco ad accettare tesi cervellotiche, quanto opportunistiche, sulla questione della necessità  di essere solidali, per poi limitarsi ad un “messaggino” da uno o due euro; e con questo zittire le nostre coscienze.

I rifiuti del napoletano sono un’emergenza nazionale e come tale deve essere affrontata con il contributo di tutti. Dopo la soluzione dell’emergenza e l’attuazione di un piano per risolvere definitivamente il problema dello smaltimento, occorrerà  dare ancora un aiuto al popolo campano: pretendere che i politici e quanti altri coinvolti nella scandalosa e vergognosa gestione, siano perseguiti e puniti.

Se tutte le Regioni d’Italia si mobilitano il disagio sarà  contenuto, una definitiva soluzione trovata in tempi brevi e l’immagine Paese riacquisterà  quel minimo di credibilità , che da sempre ci tiene in bilico, come la famosa torre di Pisa.

Il quartiere di San Nazario è una parte di Varazze ed una piccolissima della nazione Italia, dobbiamo ricordarcene in ogni occasione.

Riportiamo articolo di “La Stampa” con l’appello del Presidente del Consiglio, che invitiamo a non demordere e continuare la battaglia iniziata dal Presidente della Repubblica. Fallire anche oggi sarebbe veramente troppo; non possiamo permettercelo!

Firmato: il direttivo.

La Stampa“12/1/2008 – EMERGENZA IMMONDIZIA

Rifiuti, violenze e scontri a Cagliari – Appello di Prodi: “Serve solidarietà “emergenza-rifiuti-lastampa.jpgIl Prc frena: «Ordinanza inaccettabile». Caos in Sardegna: 6 persone arrestate, assediata la villa del governatore Soru. – Sicilia, attese 1.500 tonnellate di rifiuti.CAGLIARIBando ai particolarismi, quando il Paese è in difficoltà  serve uno sforzo generoso e collettivo: «Il governo non può più tollerare che il problema rifiuti non sia risolto». Parla all’Italia il premier Romano Prodi, in visita a Malta per l’ingresso dell’isola nell’euro, e striglia le Regioni che, alla richiesta di disponibilità  per lo smaltimento dei rifiuti campani, hanno risposto “niet”.

«Rifiuti, vergogna nazionale»
Per il premier «non è ammissibile che un paese come l’Italia non dimostri una responsabilità  collettiva davanti a questo problema». “¦[Continua]

_^_^_^_

Il Secolo XIX” del 12.01.2008 – No delle Province alla Regione sulla spazzatura da accogliere.

Il Secolo XIX” del 12.01.2008 – Spazzatura,la Regione incassa quattro «no» Prodi furioso

«Ci sono regioni che hanno dato subito la loro adesione, logico che i rifiuti inizino a prendere prima queste strade – dice Zunino – noi comunque non stiamo a guardare, vedrò di convincere i presidenti provinciali a farsi carico, in parti uguali o comunque non in maniera esclusiva, del problema». Ieri, infatti, Zunino ha incassato solo dei no. ..[Contiuna]

 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress