Varazze – Messa in sicurezza rio Arzocco

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 15.12.2007.

varazze_foce-torrente-teiro.jpgPonentevarazzinoNews

41 ditte partecipano al bando
per la sistemazione del rio Arzocco

Riceviamo dal responsabile regionale del WWF ITALIA, Dott. Marco Piombo, l’articolo del quotidiano “La Stampa edizione di Savona del 14 novembre”, che riportiamo con il commento allegato.

Condividiamo le preoccupazioni del Dott. Marco Piombo, con il quale concordiamo sulla necessità  di tutela del verde pubblico e privato nel comune di Varazze, ancora purtroppo privo di specifica regolamentazione; siamo però certi che i Tecnici e gli Amministratori Comunali sapranno prendere tutti i provvedimenti, che il caso richiede, per salvare il verde e ripristinare, a lavori ultimati, quello che necessariamente è stato sacrificato oppure, dove possibile, solamente spostato in altro idoneo sito.

L’aspetto che invece ha maggiormente attratto la nostra attenzione, per il momento, è quello riguardante l’elevata percentuale di ribasso che, leggendo l’articolo, abbiamo appreso sia addirittura del 34% su una base di appalto di 6 milioni e 428 mila euro. Come non dare ragione e sostenere le richieste dei sindacati, che denunciano da tempo questo sistema d’assegnazione dei pubblici lavori? Occorreva come minimo prevedere un limite alla percentuale di ribasso ammissibile! Siamo fiduciosi, anche in questo caso, della capacità  professionale dei nostri Tecnici: sapranno decidere secondo competenza e discrezionalità , verificando e controllando, nell’interesse della città .

Riportiamo il messaggio inviatoci dal responsabile del Wwf della Regione Liguria:

“Quale sarà  la sorte del verde pubblico di fronte il palazzo comunale?

Che ne sarà  della maestosa pianta di eucaliptus ?”

Piombo Marco

La stampa edizione di Savona  del 14 Dicembre 2007.”

Lavori per sei milioni – Varazze, 41 ditte alla gara d’appalto per il rio Arzocco.

Ben 41 imprese provenienti da tutta Italia hanno partecipato al bando emesso dal Comune di Varazze per i lavori di sistemazione idraulica dell’asse terminale del rio Arzocco, nel tratto in cui si immette nel Teiro.

Più volte, l’afflusso delle acque del rio nell’alveo principale aveva creato allagamenti e ingenti danni, considerando che la zona è situata nel centro di Varazze.

L’importo dei lavori a base di appalto è stato di quasi 6 milioni e 428 mila euro. L’azienda che potrebbe aggiudicarsi la gara, ha proposto un ribasso del 34 per cento. Gli uffici ora devono valutare la corretta procedura dell’istanza.”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Dic 2007 alle 16:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.