Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com
Sommario post pubblicati
sulla prevista riqualificazione
del Ponente di Varazze
In questa pagina sono riportati tutte le news con il pensiero ed i commenti di questo direttivo, riguardanti la travagliata e complessa discussione in atto tra le forze politiche varazzine, le Associazioni ed i cittadini tutti sul risanamento della zona del retro porto, dei Cantieri Baglietto, delle aree limitrofe: campo sportivo e artigianale, compresa tra la strada di collegamento del piazzale della stazione FS e l’Aurelia Bis (area Giuntini).
La posizione del comitato spontaneo di quartiere è chiara e non può essere fraintesa da nessuno: Siamo per un veloce e consapevole recupero del sito industriale, in parte abbandonato e tutto degradato e fatiscente, vergogna del quartiere e della città , dei politici e dei cittadini tutti, colpevoli di non aver affrontato e risolto il problema, dopo oltre un ventennio di sterili discussioni.
Siamo contrari ad un recupero blindato e che non risolva pregressi disagi da tempo noti e denunciati, che penalizzano un rione da sempre trascurato e che, se ignorati in occasione del recupero urbano li aggraverebbero e moltiplicherebbero. Non siamo in accordo con chi vuole il recupero comunque ad ogni costo; siamo per il dialogo e per trovare possibili soluzioni ai problemi segnalati.
Respingiamo accuse d’immobilismo, di non volere bene al quartiere, di voler bloccare il recupero ed il progresso della città . Sono accuse, o forse è meglio dire scuse, che non hanno nulla a che vedere con il nostro impegno sociale a favore di San Nazario e di Varazze.
Mai avremmo voluto sentir parlare di referendum e tanto meno di consultazione a mezzo questionario con tanto di crocetta; subiamo l’evento senza condividerlo e senza riservagli alcuna importanza ai fini di una oculata e valutata scelta di recupero del nostro quartiere.
Sono altre le strade da seguire, per evitare di commettere errori o rischiare di “scommettere” su interventi urbani, che invece devono per loro stessa natura essere attentamente e competentemente valutati.
Invitiamo Pubblici Amministratori, Forze Politiche e cittadini tutti ad attenta e meditata riflessione.
Firmato: il direttivo.
_^_^_^_