Varazze – Perché San Nazario chiede una modifica alla viabilità 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 11.12.2007.Varazze - Discesa da piazzale FS a Piazza XXIV Maggio.jpg

PonentevarazzinoNews

Perché San Nazario chiede una
modifica alla viabilità 

La viabilità  rappresenta uno dei temi più dibattuti, che da sempre alimentano le discussioni e le immancabili polemiche tra le forze politiche, gli Amministratori ed i cittadini, e sempre più spesso tra quest’ultimi, a difesa di spazi che sembrano rimpicciolirsi ad ogni anno che passa. Oppure, forse, sono gli automezzi che s’ingrandiscono a dismisura. Ad ogni modo, la viabilità  è molto importante, da tenere costantemente sotto sorveglianza se si vuole garantire una corretta gestione della cosa pubblica; non farlo costituisce una grave mancanza di sensibilità  nei confronti degli amministrati.

Necessaria premessa, per poter ora rispondere, a quanti ci hanno chiesto il perché del nostro interesse a far inserire, nel progetto di recupero del retro porto, una nuova strada d’accesso che dall’Aurelia porti al piazzale della stazione ferroviaria e viceversa.

L’attuale strada, ma è più indicato definirla “pericoloso scivolo” che porta a Piazza XXIV Maggio, costituisce un disagio per gli automobilisti, per noi abitanti di San Nazario, per quanti utilizzano il treno per recarsi al lavoro, ed anche per i turisti che arrivano a Varazze. Fidatevi pure, è veramente brutta l’attuale sistemazione di questa piazza, che noi viviamo quotidianamente, ma che rappresenta anche un falsato biglietto da visita, per chi arriva nella nostra bella città , a prevalente vocazione turistica.

Esiste inoltre un non trascurabile problema riguardante le barriere architettoniche, che nella zona sono tante e tali che superarle, per i diversamente abili, per le persone anziane e per chi è temporaneamente menomato, diventa impresa non solo complicata, ma decisamente impossibile.

Queste considerazioni, che abbiamo analizzato e dibattuto con la serena partecipazione degli abitanti, operatori ed esercenti di attività  commerciali ed artigianali, ascoltando anche il parere dei turisti, affezionati frequentatori di questo periferico quartiere, ci hanno convinti ad insistere con i nostri Amministratori Comunali e, avendo incontrato difficoltà , con il coinvolgimento del Presidente della Giunta Regionale Ing. Claudio Burlando, perché nel recupero del retroporto venga inserita la rivisitazione della viabilità .

L’iniziativa intrapresa non ha nulla a che vedere con un eventuale blocco del recupero urbano, accuse che respingiamo sdegnosamente al mittente. Siamo invece consapevoli che le richieste, da tempo fatte, possano dare fastidio ed essere invise a quanti, a vario titolo, diversamente interessati. Ci spiace, noi vorremmo sempre essere in accordo con tutti, ma strada facendo comprendiamo sempre di più che la cosa non è assolutamente possibile.

La rivisitazione della viabilità  di San Nazario, deve essere assolutamente analizzata prima di definire l’intervento di recupero previsto nel Distretto T1; se non l’avessimo chiesto e se non continueremo ad interessarcene, falliremmo nel nostro impegno sociale a favore del quartiere.

Firmato: il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2007 alle 15:41 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.