Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 07.12.2007.
PonentevarazzinoNews
IN EDICOLA IL NUMERO
DI dicembre DE “Il Giornalino”
Riceviamo dalla Redazione di “Il Giornalino“ il 12° comunicato stampa, l’ultimo di del corrente anno, con il quale annunciano l’uscita del 150° numero del notiziario di Varazze e delle frazioni, mensile che parla e racconta dei nostri luoghi. Insieme viene distribuito anche il “Lunaio de Vaze 2008“, del qual abbiamo già parlato in precedenti post, pubblicizzando la presentazione di questa sera alle ore 21 presso Palazzo Beato Jacopo. Non mancate, e soprattutto procuratevi una copia, disponibile da domani nei punti vendita elencati nel comunicato allegato.
IL GIORNALINO
Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv)
019.918425 ““ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.it
www.ilgiornalinodivarazze.it
COMUNICATO STAMPA NUMERO 12 – ANNO 2007.
IN EDICOLA IL NUMERO DI dicembre DE “Il Giornalino”
Sarà in edicola a Varazze da venerdଠ7 dicembre il nuovo numero de Il Giornalino, notiziario di Varazze e delle sue frazioni, supplemento de “Il Letimbro”. Il numero di dicembre, che è il 150° numero edito, esce in allegato al “Lunaio de Vaze 2008″, il calendario della città di Varazze, interamente in dialetto ligure, giunto alla 25ª edizione.
Sulle 44 pagine del mensile daremo ampio spazio alla notizia della nomina del nuovo vescovo della diocesi di Savona-Noli, mons. Vittorio Lupi, parleremo approfonditamente delle numerose iniziative in programma per il mese di dicembre, tra cui i presepi viventi a Varazze e Casanova, l’ultima puntata dell’intervista allo scrittore Giampiero Gioannini circa il suo thriller, i programmi delle frazioni. Ci saranno alcuni toccanti ricordi di don Marcello Morelli.
Quasi tre pagine saranno dedicate al surf, di cui Varazze è considerata capitale italiana, con un’intervista ad uno dei surfisti più in voga. Inoltre un’intervista a suor Giuseppina Piazza, sul trasferimento delle suore “Boschine”. Si potranno trovare i resoconti corredati da immagini delle numerose manifestazioni tenutesi durante il mese di novembre: l’inaugurazione di una nuova casa famiglia a Celle, il nuovo impianto solare termico al campo di atletica del Parasio; l’apertura della Consulta giovanile.
Spiegheremo come il Comune abbia iniziato i lavori per la sistemazione della passeggiata di ponente, iniziati con l’abbattimento dei cantieri Parodi. Ci sarà un articolo sui 30 anni di attività degli Spiritual Songs. Non mancheranno articoli riguardanti l’ambiente, curiosità ed informazione in generale, sempre strettamente legate a Varazze ed alle frazioni e le consuete rubriche, con il disco del mese, “cinque minuti per”¦”, la storia locale e il market con gli annunci economici in collaborazione con Radioskylab.
Il “Lunaio de Vaze 2008″, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “U Campanin Russu”, sarà interamente a colori e si presenterà con una veste grafica rinnovata (ma comunque rispettosa della tradizione), in cui si notano i numeri e i giorni della settimana meglio visibili rispetto al passato. Il Lunaio contiene le date delle manifestazioni già programmate per il 2008, proverbi, poesie, santi, lune, e tutto ciò che a un calendario non può mancare ma rigorosamente in dialetto, cosଠcome anche le didascalie alle foto e le pubblicità .
Le foto, opera di Mirko Saturno, ritrarraggono alcuni degli scorci più significativi della città e delle frazioni di Varazze immortalati da punti vista particolari. La copertina è dedicata allo sport varazzino per eccellenza: il surf; all’interno 12 scatti riguardanti Varazze: i caruggi, scorci dell’entroterra e immagini legate alle tradizioni varazzine.
Inoltre quest’anno ci sono due buoni motivi in più per acquistarlo: il prezzo di vendita è più basso ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla missione salesiana ad Ebolowa, in Camerun, presso la quale prestano servizio alcuni volontari varazzini.
“Il Giornalino” e il “Lunaio de Vaze 2008″ saranno entrambi in edicola a Varazze da VENERDàŒ 7 DICEMBRE: non perdeteli!!!
Li trovate nelle edicole, nelle chiese delle frazioni di Varazze e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da u campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.