Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
Lunaio de Vaze 2008
Presentazione a Palazzo B. Jacopo
6 dicembre 2007 ore 21
La notizia l’avevamo già data con la nostra news “Presentazione del – Lunaio de Vaze – a Palazzo B. Jacopo il 6 dicembre“ – del 29 novembre; ma avendo ricevuto il comunicato stampa, che riportiamo integralmente, ricordiamo a quanti seguono il nostro impegno sociale a favore del quartiere e della città , che giovedଠprossimo 6 dicembre, siete tutti invitati a Palazzo Beato Jacopo, dove alle ore 21 l’Associazione “U Campanin Russu“ e “Il Giornalino“, periodico mensile d’informazione di Varazze e delle frazioni, presenteranno il “Lunaio de Vaze 2008“.
Il programma dell’evento lo trovate leggendo il comunicato stampa allegato; Vi raccomandiamo di partecipare e Vi informiamo che il ricavato andrà in beneficenza alla missione salesiana di Ebolowa in Camerun.
IL GIORNALINO
Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv)
019.918425 ““ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.it
www.ilgiornalinodivarazze.it
COMUNICATO STAMPA:
PRESENTAZIONE LUNAIO DE VAZE 2008 GIOVEDàŒ 6 DICEMBRE ORE 21 – PALAZZO BEATO JACOPO
“Secondo anno di collaborazione tra l’associazione “U Campanin Russu” e “Il Giornalino” per la realizzazione del Lunaio de Vaze, il calendario varazzino giunto al 25° anniversario dalla sua prima uscita.
Il “Lunaio” è un pezzo che non dovrebbe mancare in casa di nessun varazzino doc, e non solo: le sue poesie ed i suoi proverbi interamente in dialetto rappresentano una particolarità nel panorama dei calendari, anche le indicazioni dei santi, delle ricorrenze e perfino le pubblicità vengono scritte in genovese. Ci saranno, inoltre, 12 proverbi in dialetto genovese dello scrittore di Mario Traversi e 12 poesie di Ernesto Pisani, Mario Traversi, Giovanni Battista Sirombra e Giovanni Ghione. Troverete anche le date delle manifestazioni già programmate per il 2008.
Esteticamente bello a vedersi, grazie alle fotografie stampate a colori, si presenterà con una veste grafica leggermente rinnovata (ma comunque rispettosa della tradizione), in cui si notano i numeri e i giorni della settimana meglio visibili rispetto al passato.
Davvero di pregevole fattura le foto di Mirko Saturno, che ritrarranno alcuni degli scorci più significativi della nostra Varazze immortalati da punti vista particolari.
Giovedଠ6 dicembre, alle ore 21, il “Lunaio de Vaze” sarà presentato a palazzo “Beato Jacopo”: la cittadinanza e i gentili ospiti sono caldamente invitati a partecipare alla serata, durante la quale cadranno i veli sul calendario del 2008. Interverranno il fotografo Mirko Saturno, lo scrittore Mario Traversi e il volotario Elia Vallino. Seguirà un sempre gradito rinfresco.
Il Lunaio sarà in allegato al numero di dicembre de Il Giornalino (mensile della città di Varazze supplemento de Il Letimbro) e in occasione del suo 25°anniversario si è optato per venire incontro alla cittadinanza con un deciso abbassamento del prezzo.
La copertina è dedicata allo sport varazzino per eccellenza: il surf; all’interno 12 scatti riguardanti di Varazze: i caruggi, scorci dell’entroterra e immagini legate alle tradizioni varazzine. Sarà in edicola a Varazze a partire da venerdଠ7 dicembre.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla missione salesiana ad Ebolowa, in Camerun, presso la quale prestano servizio alcuni volontari varazzini.
“Il Giornalino” e il “Lunaio de Vaze 2008″ li trovate nelle edicole, nelle chiese delle frazioni di Varazze e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da u campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.”
“Savonanotizie” – Varazze presenta il Lunaio 2008
Giovedì 6 dicembre ore 21 – Palazzo Beato Jacopo
Secondo anno di collaborazione tra l’associazione “U Campanin Russu†e “Il Giornalino†per la realizzazione del Lunaio de Vaze, il calendario varazzino giunto al 25° anniversario dalla sua prima uscita… [Continua]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Dicembre 2007 @ 17:11