Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Novembre 2007

Genova – All’acquario sono nate quattro tartarughe Pyxis arachnoides

Filed under: Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 20:05

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 30.11.2007.

taratrughina-di-pyxis-arachnoides.jpgPonentevarazzinoNews

All’acquario di Genova sono
nate quattro tartarughe Pyxis arachnoides

Dal sito dell’Acquario di Genova abbiamo appreso della nascita, nel ternario del Madagascar ubicato nella “Nave Blu”, di quattro tartarughe Pyxis arachnoides. Trattandosi di un evento di notevole importanza per la struttura genovese, riportiamo alcuni brani della notizia apparsa sul sito dell’acquario, invitandovi a visitarlo per avere maggiori informazioni.

SONO NATI 4 NUOVI CUCCIOLI DI PYXIS ARACHNOIDES – Visibili al pubblico nei weekend nei terrari del percorso Acquario segreto – 30/11/2007.

Sono nati nelle scorse settimane quattro cuccioli di Pyxis arachnoides, la specie di tartaruga malgascia ospitata dall’Acquario di Genova nel terrario del Madagascar della Nave Blu.

Pesano tra i 12 e i 15 grammi e sono poco più grandi di una moneta da 2 Euro. Il pubblico li può ammirare nei fine settimana lungo il percorso di visita “Acquario segreto”.

Sono tutti venuti alla luce nella vasca espositiva, fatto particolarmente importante per la struttura perché dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare nella vasca le condizioni chimico-fisiche e ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie, tra le quali hanno particolare rilevanza fotoperiodo, temperatura, grado di umidità  e stagionalità .

Le uova sono state deposte da luglio a dicembre dello scorso anno e sono rimaste sotto la sabbia fino al momento della schiusa in un’area appositamente recintata per proteggerle.

Come per gli altri cuccioli, i neonati sono rimasti per qualche tempo negli ambienti curatoriali non visibili al pubblico per consentire loro di superare le prime settimane di vita, considerate le più delicate.

A partire dal 1° dicembre, i quattro piccoli esemplari saranno visibili nei terrari del percorso “Acquario segreto”, che prevede oltre alla visita all’Acquario di Genova la visita al dietro le quinte.

L’Acquario segreto è un’occasione per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche della struttura e per conoscere i diversi progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di specie protette e minacciate di estinzione”¦ [Continua]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress