Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 30.11.2007.
PonentevarazzinoNews
All’acquario di Genova sono
nate quattro tartarughe Pyxis arachnoides
Dal sito dell’Acquario di Genova abbiamo appreso della nascita, nel ternario del Madagascar ubicato nella “Nave Blu”, di quattro tartarughe Pyxis arachnoides. Trattandosi di un evento di notevole importanza per la struttura genovese, riportiamo alcuni brani della notizia apparsa sul sito dell’acquario, invitandovi a visitarlo per avere maggiori informazioni.
SONO NATI 4 NUOVI CUCCIOLI DI PYXIS ARACHNOIDES – Visibili al pubblico nei weekend nei terrari del percorso Acquario segreto – 30/11/2007.
Sono nati nelle scorse settimane quattro cuccioli di Pyxis arachnoides, la specie di tartaruga malgascia ospitata dall’Acquario di Genova nel terrario del Madagascar della Nave Blu.
Pesano tra i 12 e i 15 grammi e sono poco più grandi di una moneta da 2 Euro. Il pubblico li può ammirare nei fine settimana lungo il percorso di visita “Acquario segreto”.
Sono tutti venuti alla luce nella vasca espositiva, fatto particolarmente importante per la struttura perché dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare nella vasca le condizioni chimico-fisiche e ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie, tra le quali hanno particolare rilevanza fotoperiodo, temperatura, grado di umidità e stagionalità .
Le uova sono state deposte da luglio a dicembre dello scorso anno e sono rimaste sotto la sabbia fino al momento della schiusa in un’area appositamente recintata per proteggerle.
Come per gli altri cuccioli, i neonati sono rimasti per qualche tempo negli ambienti curatoriali non visibili al pubblico per consentire loro di superare le prime settimane di vita, considerate le più delicate.
A partire dal 1° dicembre, i quattro piccoli esemplari saranno visibili nei terrari del percorso “Acquario segreto”, che prevede oltre alla visita all’Acquario di Genova la visita al dietro le quinte.
L’Acquario segreto è un’occasione per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche della struttura e per conoscere i diversi progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di specie protette e minacciate di estinzione”¦ [Continua]