Varazze – Associazione Volontari Italiani Sangue

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 24.11.2007.

cascata-avis.gifPonentevarazzinoNews

Associazione Volontari Italiani
Sangue

Nel precedente post ci siamo interessati dell’Associazione Italiani Donatori Organi, ed è quindi naturale conseguenza parlare adesso di un’altra importante Associazione di donatori, che coinvolge e impegna tantissime generose e volenterose persone: l’Associazione Volontari Italiani Sangue.

Il testo di un famoso
spot televisivo recita: “Donare il sangue è innanzitutto un dovere civico: se sei in condizione di farlo non aspettare; non riservare la tua solidarietà  ad un evento tragico. La necessità  di sangue da trasfondere è un fatto quotidiano, che diventa tragico ogni volta che il sangue manca.”

Il sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente, indispensabile alla vita. E’ un tessuto costituito da una parte liquida, il plasma, ed una parte corpuscolata, rappresentata dai globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie . E’ un supporto indispensabile nei pazienti oncologici in chemioterapia o in quelli che hanno subito un trapianto di midollo osseo e in tutte le operazioni di trapianto d’organo.

Continueremo a parlare delle donazioni di sangue e nel frattempo provvediamo ad inserire un banner sempre visibile, con collegamento al sito della sede Avis di varazze, affianco a quello dell’Aido.

Riportiamo alcuni brani di testi tratti dal sito dell’AVIS.

Donare sangue. Una scelta per gli altri, una scelta per se stessi.

“L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità  sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità , ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità  di solidarietà  umana.

Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un ente privato con personalità  giuridica e finalità  pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività . Fonda la sua attività  istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà  umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.” ..[Continua]

_^_^_^_


Le origini dell’Associazione
risalgono al 1926, quando il dottor Vittorio Formentano lancia sul Corriere della Sera a Milano, un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue. All’invito risposero 17 persone che si riunirono nel 1927, dando vita alla prima Associazione Italiana di Volontari del Sangue. Nell’occasione furono delineati gli obiettivi della futura associazione:

“¢ soddisfare la crescente necessità  di sangue dei diversi gruppi sanguigni
“¢ avere donatori pronti e controllati
“¢ lottare per eliminare la compravendita di sangue

L’Associazione Italiana di Volontari del Sangue si costituଠufficialmente a Milano nel 1929. ..[Continua]

_^_^_^_

FIODS – Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue

www.fiods.org – “E’ stata fondata il 4 Dicembre 1955 a Lussemburgo, ma già  nel 1951, nell’ambito di un Congresso Mondiale a Lisbona delle Organizzazioni di donatori di diversi Paesi, l’AVIS tramite il Presidente Fondatore Vittorio Formentano aveva anticipato l’iniziativa di creare una “Federazione” mondiale tra tutte le organizzazioni di donatori allora esistenti. La Federazione non ha alcun carattere di governo, esclude ogni discriminazione etnica, politica e religiosa.

Lo scopo fondamentale della FIODS è quello di sviluppare nel mondo intero l’ideale del volontariato del sangue. A questo fine essa collabora con tutte le organizzazioni internazionali aventi competenza nel settore sanitario e specialmente in quello trasfusionale, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità , l’ONU, la Società  Internazionale di Trasfusione Sanguigna, la Lega delle Società  di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa; funge da tramite fra le varie associazioni federate affinchè ciascuna possa fruire dell’esperienza delle altre e comunicare a sua volta la propria alle altre; da alcuni anni partecipa a riunioni e congressi scientifici per far suonare alta in quelle sedi la voce del volontariato.” ..[Continua]

_^_^_^_

Tabella delle compatibilità  trasfusionali

Gruppo Può ricevere da: Può donare a:
  A+ A- 0+ 0- B+ B- AB+ AB- A+ A- 0 + 0 – B+ B- AB+ AB-
Gruppo O Rh+ no no SI SI no no no no SI no SI no SI no SI no
Gruppo O Rh- no no no SI no no no no SI SI SI SI SI SI SI SI
Gruppo A Rh+ SI SI SI SI no no no no SI no no no no no SI no
Gruppo A Rh- no SI no SI no no no SI SI no no no no no SI SI
Gruppo B Rh+ no no SI SI SI SI no no no no no no SI no SI no
Gruppo B Rh- no no no SI no SI no no no no no no SI SI SI SI
Gruppo ABRh+ SI SI SI SI SI SI SI SI no no no no no no SI no
Gruppo ABRh- no SI no SI no SI no no no no no no no no SI SI

Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza:

  • globuli bianchi : per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci
  • globuli rossi :per la cura di anemie, emorragie
  • piastrine :per malattie emorragiche
  • plasma :quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori
    del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili
  • plasmaderivati :Fattore VIII e IX per l’emofilia A e B, immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina su alcune patologie del fegato e dell’intestino.
Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2007 alle 18:59 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.