Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Novembre 2007

Il WWF di Savona prende posizione contro i botti di fine anno

Filed under: Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 18:09

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 12.11.2007.

botti-di-fine-anno.jpgPonentevarazzinoNews

Il WWF di Savona prende posizione
contro i botti di fine anno

Abbiamo ricevuto e divulghiamo con convinzione la bozza di proposta, predisposta dal Responsabile del Wwf sezione di Savona, ed inviata a tutti i Sindaci, per cercare di regolamentare l’uso dei botti di fine anno.

Comunicato Stampa

WWF Italia
Sezione Regionale Liguria
Sezione di Savona

c/o ACLI via dei Mille 4
17100 Savona – Tel: 019.823708 – Fax: 019.8402069 – e-mail: savona@wwf.itwww.wwf.it

Savona, lଠ12/11/2007

OGGETTO: invio bozza di Ordinanza atta a bandire o limitare L’USO DEL MATERIALE ESPLODENTE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE A TUTELA DELLA SALUTE DELLE PERSONE, DEGLI ANIMALI E DELL’AMBIENTE.

Capodanno è ormai alle porte e viene data vasta e giusta risonanza alla pericolosità  dei “botti” per l’incolumità  personale.

Purtroppo, ogni anno, assistiamo ad un fenomeno, assai trascurato che è quello di molti e purtroppo in diversi casi vasti, incendi boschivi causati da ordigni pirotecnici e/o di danni provocati a persone e cose.

Di grande pericolosità  sono tutti quegli artifici, anche apparentemente banali, che possiedono una più o meno grande gittata (fischioni, bengala, razzi, ecc.)

Ovviamente anche qualsiasi ordigno che produca fiamma (petardi, raudi, candele, ecc.) possono, se utilizzati sconsideratamente appiccare incendi.

E’ da evitare assolutamente l’utilizzo di tutti questi ordigni in presenza di vegetazione, in prati ed in aree boscate, anche se parzialmente coperte di neve. Spesso gli incendi corrono al di sotto di essa dove la vegetazione è comunque secca.

Augurandoci che l’intelligenza ed il buon senso possano contribuire a salvare ettari di bosco dalla distruzione e l’incauto da spiacevoli conseguenze anche nei confronti del patrimonio pubblico, si allega bozza di ordinanza relativa alla limitazione all’uso di tali materiali esplodenti sul territorio di competenza.

Certi di un vostro riscontro, si porgono Distinti saluti.

Il WWF Sezione di Savona
Il Presidente Regionale WWF Liguria
Marco Piombo

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress