Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 12.11.2007.
PonentevarazzinoNews
Inaugurazione impianto solare
e presto anche quello eolico
Varazze inaugura un nuovo impianto solare termico. L’appuntamento è fissato per il 22.11.2007 presso il campo di atletica in località Parasio.
L’assessore Dott. Giulio Alluto informa:”Abbiamo in cantiere progetti che riguarderanno non solo l’utilizzo del solare termico e fotovoltaico presso gli edifici pubblici ma anche lo sviluppo dell’eolico in prossimità dell’attuale discarica Ramognina”.
Divulghiamo comunicato stampa inviatoci dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze e video che trattano dell’argomento:
- Video Energie Rinnovabili
- Video di protesta contro la Regione Liguria che limita l’uso di impianti eolici con vincoli “assurdi”.
L’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI VARAZZE in collaborazione con l’ATLETICA VARAZZE e l’ENEL organizza una giornata sul risparmio energetico e le energie rinnovabili dal titolo:
FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO A VARAZZE 22 NOVEMBRE 2007
MATTINA – Scuola primaria
Incontro sulle fonti di energia ed il risparmio energetico a cura di Luigi de Concilio Responsabile Enel Comunicazione Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Distribuzione agli alunni di lampadine a basso consumo Fornite da Enel Sole al Comune di Varazze.
POMERIGGIO – ore 17.00 – INAUGURAZIONE
NUOVO IMPIANTO SOLARE TERMICO
Campo di atletica Ernesto Botta, loc. Parasio
ore 17.15 – prove di avviamento sportivo all’atletica leggera
“Per una gestione sostenibile delle risorse energetiche e per incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili occorre oggi l’impegno di tutti: dalle Amministrazioni, Enti e industrie fino al singolo cittadino. Questo deve essere comunicato ai cittadini tramite questa manifestazione.
Durante la mattinata saranno distribuite più di 500 lampadine a basso consumo: una per ogni allievo della scuola primaria di Varazze centro e frazioni. Al pomeriggio ci sarà l’inaugurazione del nuovo impianto solare termico presso il campo di atletica comunale.
Questa inaugurazione è molto importante poichè rappresenta l’inizio di una NUOVA POLITICA ENERGETICA del COMUNE DI VARAZZE: abbiamo in cantiere progetti che riguarderanno non solo l’utilizzo del solare termico e fotovoltaico presso gli edifici pubblici ma anche lo sviluppo dell’eolico in prossimità dell’attuale Discarica Ramognina.
Le prove sperimentali effettuate mediante palo con anemometro posizionato sopra l’area di discarica in prossimità del crinale ventoso sono state positive. Il sito è idoneo per l’installazione d’impianti eolici. ” Afferma Giulio Alluto – assessore ambiente Comune di Varazze”