Varazze – San Nazario chiede. Il Presidente Burlando risponde

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 15.10.2007.

burlando02g.jpgPonentevarazzinoNews

San Nazario chiede
Il Presidente Burlando risponde

Il presidente della Giunta Regionale della Liguria, ing. Claudio Burlando, ha incontrato oggi a Varazze i sindaci di Arenzano, Cogoleto, Celle, le due Albissole e Varazze, per affrontare temi d’interesse comune  e per meglio integrare le relazioni della Regione con il sistema locale. Nell’intervallo per la colazione, consumata nel  moderno nuovo porto turistico Marina di Varazze, i vertici della Giunta Comunale hanno potuto far vedere, all’importante ospite, la zona di ponente interessata dalla riqualificazione oggetto d’accesa discussione, polemica e richiesta di referendum da parte di cinque Consiglieri Comunali di minoranza.

Non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione della sua presenza in città , e sapendo della disponibilità  che da sempre lo contraddistingue, gli abbiamo chiesto di poterlo incontrare per chiedere un qualificato intervento, nella questione che più ci preoccupa in questo periodo: la viabilità  che dall’Aurelia porta al piazzale della stazione ferroviaria, e alla zona residenziale e frazioni retrostanti, ma anche il rifacimento di piazza XXIV Maggio e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Chiedere sostegno al Governatore è stata una necessità , conseguenza della definitiva chiusura riservata alle nostre richieste,  dall’Assessore G.B. Busso in più occasioni, confermata per iscritto e verbalmente, nelle ultime recenti riunioni, dal Signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza. Ringraziamo entrambi i nostri Amministratori per la paziente sopportazione dimostrata nei nostri confronti; cittadini che non riescono a capire come sia possibile riqualificare una zona importante del quartiere, senza rimediare a palesi errori di viabilità  e spazi verdi, attrezzati ed arredati, per la sosta e l’accoglienza di chi arriva in città .

Lasciarsi sfuggire quest’occasione sarebbe stato imperdonabile. Il risultato dell’incontro cortesemente concessoci dal Presidente Ing. Burlando, nonostante i suoi molteplici ed importanti impegni, ha premiato la nostra costanza e perseveranza: sarà  interessato l’architetto Capo Compartimento ANAS, affinché incarichi un collaboratore a verificare la possibilità  d’inserire la modifica alla viabilità , da noi richiesta, nei lavori di recupero del retro porto.

Con l’occasione abbiamo anche chiesto l’impegno per:

  • contenere la cementificazione delle coste e a far costruire meno abitazioni all’interno dei porticcioli;
  • analizzare la possibilità  di prevedere punti di stoccaggio, per recuperare sfridi e manufatti contenente fibre d’amianto, promuovere iniziative per informare gli operatori edili di piccole dimensioni, più soggetti al rischio amianto, richiedere maggiori controlli nei cantieri.

Ringraziamo l’Ing. Burlando, i suoi segretari che hanno organizzato l’incontro con la partecipazione di dodici delegati del comitato, e soprattutto il Signor Sindaco di Varazze, avv. Antonio Ghigliazza, che l’ha reso possibile.

Continueremo a seguire con attenzione la questione riqualificazione e tutti gli altri argomenti in discussione o motivo di studio e ricerche, e terremo informati quanti interessati seguono le news che pubblichiamo online.

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ott 2007 alle 22:55 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Ponentenotizie” – Parole confortanti di Burlando per il ponente varazzino – 18/10/2007 –
Al meeting con le autorità del Beigua il Presidente si esprime positivamente sugli interventi di riqualificazione nell’area dei Cantieri Baglietto

Il Presidente della Regione Liguria Burlando ha fatto visita a Varazze in una conferenza dove ha incontrato tutti gli Amministratori dei comuni della Riviera del Beigua. Il meeting ha avuto come oggetto la riqualificazione del retro porto ed il restyling dei Cantieri Baglietto. Il presidente Burlando, accompagnato per l’occasione dal Vicepresidente Costa ed alcuni Assessori responsabili dei settori in discussione, si è espresso positivamente sulla proposta di costruire una struttura alberghiera di lusso all’interno del sito dei Cantieri Baglietto, al posto dell’attuale locale officina che occupa la parte di ponente, ed ha appoggiato anche il progetto di costruire una palazzina residenziale con una ventina d’alloggi nella parte levante dei Cantieri al posto della fatiscente tettoia-capanno. “L’approdo ‘Marina di Varazze’ è davvero bello ma ritengo che anche gli edifici e tutta la vasta area che sta alle sue spalle debbano essere recuperati al più presto” ha dichiarato Burlando. La visita di Burlando ha soddisfatto il direttivo del ‘Ponente Varazzino e dintorni’ che ha sollecitato l’incontro “Non per rompere con l’amministrazione comunale, ma per arrivare più velocemente a risolvere i problemi dei cittadini di Varazze”, come loro stessi hanno dichiarato.

23 Ott 2007 alle 20:36

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.