Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 29.09.2007.
PonentevarazzinoNews
Il desbarassu e
Jeeper’s Generation
a Marina di Varazze
Gli abitanti di San Nazario sono veramente orgogliosi del nuovo porto turistico Marina di Varazze; vorremmo solo vederlo presto finito e agibile in tutte le sue parti. L’intensa attività di promozione turistica perseguita dalla direzione, che gestisce il moderno scalo non lascia dubbi: professionalità e competenza. Non poteva essere diversamente per un Gruppo come Azimut|Benetti, capitanato dal noto e vincente imprenditore piemontese dott. Paolo Vitelli.
Intervenite numerosi al tipico “desbarassu” ligure sempre folcloristico e spesso anche conveniente, e per ammirare i fuoristrada che l’associazione «Jeeper’s Generation» ha radunato per la seconda volta qui a Varazze.
(Nella foto l’organizzatore del 2° raduno di Jeep a Varazze, noto professionista della zona)
Riportiamo articolo di “La Stampa“ del 29/9/2007 – che parla dell’evento e del programma:
Due giornate in porto con desbarassu e Jeep
“Il porto turistico di Varazze protagonista in questo fine settimana. Oggi e domani nella darsena si troveranno un centinaio di fuoristrada per l’ottava edizione del gran raduno nazionale dell’associazione «Jeeper’s Generation», cui parteciperanno un centinaio equipaggi di appassionati dello storico marchio americano Jeep. Inoltre l’azienda Marina di Varazze organizza un desbarass༠in grande stile per questo. Al rituale profondamente radicato nella tradizione ligure, il desbarassà¼, vendita promozionale di fine stagione, partecipano tutti i negozianti dello shopping arcade portuale.
L’evento vedrà tutti i negozianti «metter fuori» , questa la traduzione letterale dal dialetto ligure, i propri prodotti della stagione appena passata per una vendita promozionale. Gioielli e orologi, abbigliamento, articoli sportivi, accessori tecnologici, oggettistica. In occasione del desbarass༠di Marina di Varazze sarà possibile passeggiare fra le bancarelle di La Rosa dei Venti, negozio di abbigliamento di marca per uomo e donna, Bozzano Gioielli, Timberland Store, Ottica Venturino, Balbi Nautica accessori e abbigliamento per la nautica, Off Shore e Fishermans Wharf, per concludere grandi affari.
Per il raduno jeep, lo scalo è punto di partenza e di arrivo delle due giornate di prove speciali fuoristrada. Oggi dalle ore le 8 iscrizioni, poi breefing informativo e partenza per il giro a «road-book». Partenza prevista dalle 9. Il percorso va dal porto in direzione Faje, Ramognina, Alpicella, Beigua, Veirera di Sassello, Bric Bergnon, Bastie, Badani, località Sprescin, Giovo Ligure, «prati del prezzemolo», nuovamente passaggio ad Alpicella per scendere verso la litoranea e ritornare al porto. Domani mattina è previsto un altro giro più breve, che condurrà il filone di 4X4 fino all’Isola del Deserto e Ramognina, sulle alture varazzine. – M.PI.”
Post successivo sullu stesso argomento: