Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 14.09.2007.
PonentevarazzinoNews
Alla foce del Teiro un’area per gli
elicotteri
Siamo veramente contenti di aver appreso del progetto dei nostri Amministratori di dotare Varazze di una piazzola, posizionata alla foce del Teiro, destinata ad essere usata anche come base d’atterraggio per elicotteri. Capita che i velivoli di soccorso dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine o della Protezione Civile debbano fare atterraggi d’emergenza nella nostra città , sapere che un domani possono farlo in sicurezza e in ogni momento, senza perdere tempo a preparare il campo sportivo o altri siti, al momento individuati, ci tranquillizza non poco. Complimenti, era una cosa che andava fatta.
Riportiamo articolo di “La Stampa ed. di Savona“ – VARAZZE LAVORI NEL TORRENTE
“Alla foce del Teiro un’area per gli elicotteri
Nell’ambito di riqualificazione della fascia costiera di Varazze, rientra anche il rifacimento della foce del torrente Teiro. Nella zona è stata studiata anche un’area che potrebbe essere destinata come base d’atterraggio di emergenza per elicotteri. Una soluzione per tutte le emergenze infortunistiche e in particolare per i sinistri stradali.
Finora è stato utilizzato come base d’atterraggio il campo sportivo della Natta. Il Comune ha previsto due stralci di intervento. Uno iniziato nella tarda primavera scorsa, interrotto per non ostacolare il movimento turistico estivo, ed un altro che partirà a giorni. Il programma include la sistemazione del molo centrale situato tra viale Nazioni Unite, molo Marinai d’Italia, via Santa Caterina e lungomare Giorgio Costa.
Il progetto è dell’architetto genovese Andrea Meirana. L’appalto è stato vinto dalla ditta Calderon-Moscatelli di Genova per un importo netto che supera i 183 mila euro. Una cifra che è stata stanziata al 70% dalla Regione. La prima parte dei lavori ha visto la ristrutturazione complessiva del sottoponte e delle due sponde, con la pavimentazione del molo ed il rifacimento della rampa di accesso. La seconda parte del programma lavori prevede un potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di altri lampioni sull’Aurelia e fino alla punta estrema lato mare.”
Firmato: Il direttivo.