Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 13.09.2007.
PonentevarazzinoNews
In sicurezza Teiro e Arzocco
Riportiamo intervista del quotidiano “La Stampa” al sindaco della nostra città avv. Antonio Ghigliazza, sull’inizio dei lavori previsti per la messa in sicurezza del fiume Teiro e del torrente Arzocco, e
videointervista del 12.06.2007 al Vice Sindaco
avv. Alessandro Bozzano di Tvblu:-
“La Stampa“ – CANTIERI APERTI DAL FEBBRAIO 2008 GRAZIE AI FONDI REGIONALI
“Varazze, con otto milioni finisce l’incubo inondazione – Saranno messi in sicurezza il torrente Teiro e il rio Arzocco.
Dopo anni di attesa, arrivano sette milioni e 780 mila euro (di cui un milione e 200 mila dal Comune) per sistemare il rio Arzocco, affluente del torrente Teiro, le cui acque si uniscono proprio in centro città . In passato, il rio, il cui invaso negli ultimi anni è sempre stato monitorato e tenuto pulito, era stato protagonista di inondazioni con gravi danni alle abitazioni circostanti. Dalla Regione sono giunti contributi per interventi di prevenzione delle piene dei torrenti, messi a disposizione con un’ordinanza della Presidenza del Consiglio.
«I fondi serviranno ad avviare la soluzione di alcune delle più urgenti problematiche legate al rischio idrogeologico sul territorio ligure», ha spiegato Franco Zunino, assessore regionale all’Ambiente. L’apertura del cantiere lungo il rio Arzocco è prevista entro il febbraio 2008, e i lavori dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2009. «A esporre il centro di Varazze al rischio di inondazioni sono le inadeguate dimensioni dell’alveo del Teiro e dell’Arzocco nei rispettivi tratti terminali.
Il progetto di messa in sicurezza del Teiro con lo spostamento del letto dell’Arzocco, recentemente finanziato dal Ministero dell’Ambiente oltre che dalla Regione, parte a monte con il rifacimento del ponte del Parasio, ed è la dimostrazione che l’impegno in questa direzione “paga”. L’area urbana di Varazze, anche grazie a un altro intervento che sarà attuato sulla sponda di via Piave, con capitale privato, presto sarà del tutto in sicurezza», ha spiegato il sindaco Antonio Ghigliazza.”
Firma: Il direttivo