Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 12.09.2007.
PonentevarazzinoNews
Terza edizione di pedalando sul mare
della Riviera del Beigua
Domenica 16 settembre siete tutti invitati a partecipare alla salutare ed incantevole pedalata in riva al mare, nell’impareggiabile scenario costituito dai Comuni rivieraschi del Parco del Beigua, come già segnalato con nostri precedenti post:
Riportiamo il comunicato stampa inviatoci dagli organizzatori dell’evento che sono:
Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, in collaborazione con FIAB- Circolo Amici della Bicicletta di Genova.
COMUNICATO STAMPA
Con preghiera di cortese divulgazione
“RIVIERA IN BICI“
Pedalando sul mare”¦ a pieni polmoni
Terza edizione
Passeggiata in bici nella Riviera del Beigua aperta a tutti
Domenica 16 settembre 2007
Domenica 16 settembre la Riviera del Beigua ospiterà per la terza volta “Riviera in bici”: una passeggiata in bicicletta lungo la Riviera del Beigua, da Arenzano ad Albissola Marina, aperta a partecipanti di tutte le età .
L’evento è promosso dal Comune di Albissola Marina e realizzato dai Comuni della Riviera del Beigua (Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina); l’organizzazione è a cura del Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, in collaborazione con FIAB- Circolo Amici della Bicicletta di Genova.
La manifestazione viene realizzata nell’ambito del progetto “Aria” di ARPAL-CREA; scopo della giornata è invitare i partecipanti a riflettere sullo stretto legame tra l’uso dei veicoli a motore, la qualità dell’aria, la salute dei cittadini.
Articolazione dell’evento
La manifestazione si snoda su due itinerari, uno più breve ed uno più lungo. I partecipanti potranno quindi scegliere, a seconda del grado di difficoltà , di partire da Arenzano o da Varazze.
Percorso per sportivi
Arenzano ““ Albissola Marina. Km 27 circa – difficoltà impegnativo. Iscrizioni a partire dalle ore 9.00 ad Arenzano, Piazza della Vecchia Ferrovia. Partenza ore 10.00 dallo stesso luogo.
Percorso per tutti
Varazze ““ Albissola Marina. Km 15 circa – difficoltà facile. Iscrizioni a partire dalle ore 10.00 a Varazze ““ Palazzetto dello Sport, partenza ore 11.00 dallo stesso luogo.
Arrivo
Arrivo contemporaneo per i due gruppi ad Albissola Marina in Via Garbarino, presso le scuole elementari, alle ore 12.00 circa. Qui verrà allestito un punto di ristoro e saranno consegnati i gadget dell’iniziativa.
Presso il punto di arrivo i partecipanti saranno invitati a rispondere ad un questionario, elaborato da ARPAL-CREA nell’ambito del progetto “Aria”, per la ricognizione delle percezioni dei cittadini rispetto alle problematiche legate alla qualità dell’aria.
Le domande del questionario stimolano la riflessione sul legame con gli aspetti sanitari e sulla natura sia globale che locale delle problematiche legate all’inquinamento dell’aria.
Rientro al luogo di partenza autogestito.
La quota di iscrizione, che da’ diritto alla copertura assicurativa e ai gadget, è di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini sino a 12 anni.
Per informazioni è possibile contattare:
Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, 019487653 info@cearivierabeigua.it – www.cearivierabeigua.it
Comune di Albissola Marina ““ Ufficio Ambiente, tel. 01940029217
Per informazioni in merito al comunicato si prega di contattare: Monica Bozzano tel. 3496479702 – info@cearivierabeigua.it
Locandina della manifestazione in pdf: ultima_loc-biciclettata-2007.pdf
Firmato: Il direttivo