Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

11 Settembre 2007

Ponentevarazzino – Dolcissima Pietra

Filed under: EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:14

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 10.09.2007.

dolcissima_pietra_07.jpgPonentevarazzinoNews

Dolcissima Pietra

Uno dei tanti non varazzini, che segue il nostro impegno a favore del quartiere e della città  di Varazze, ci ha inviato un articolo che parla dell’imminente manifestazione organizzata nella vicina Pietra Ligure, con preghiera di pubblicarlo. Noi lo facciamo volentieri e andremo anche a gustare ed ammirare i prodotti che saranno esposti, in quella che consideriamo un’azzeccata e dolcissima iniziativa promozionale, per fare conoscere e apprezzare questa bella ed accogliente cittadina ligure. Complimenti e buon lavoro ai promotori e organizzatori dell’evento.
Il Secolo XIX“ – Dolcissima Pietra.

“La manifestazione settembrina di Pietra Ligure è una rassegna che saprà  soddisfare i più golosi, i quali potranno gustare specialità  dolci di tutte le parti della penisola, accompagnate da ottimi vini e liquori. Si tratta di una mostra ““ mercato, e quindi i prodotti potranno anche essere acquistati. Gli stand ricoprono le piazze della cittadina e consentono ai visitatori degustazioni, percorsi culinari guidati ed acquisti appunto. Inoltre si potrà  assistere dal vivo a dimostrazioni di artigiani pasticceri e di professionisti del settore, che incanteranno con la loro perizia ed abilità , sia per quanto riguarda il risultato, sia per quanto riguarda le fasi della preparazione.

I professionisti si cimenteranno anche in una gara di arte dolciaria, organizzata dal Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con l’Associazione Panificatori Pasticceri della Provincia di Savona. Il centro storico di Pietra diverrà  un laboratorio artigianale a cielo aperto, abbellito dalle vetrine decorate a tema dei negozi. La gara di pasticceria si terrà  presso l’Auditorium La Pietra e vedrà  la partecipazione di pasticceri italiani e stranieri. Inoltre, agli addetti ai lavori sono riservati meeting, seminari ed incontri sul mondo dei dolci e dei vini abbinabili. Pietra, è un delizioso centro sulla Riviera di Ponente, posto presso la foce del torrente Maremola.
Esso presenta motivi di interesse paesaggistico, naturale e storico per i turisti, che si accompagnano alle indubbie attrattive della manifestazione Dolcissima Pietra.

Dolcissima Pietra è un percorso goloso nel centro storico di Pietra Ligure. Il 16 ed il 17 settembre si potranno degustare ed acquistare specialità  dolci, oltre a vini e liquori provenienti da tutta Italia. La manifestazione si svolgerà  nella centralissima Piazza San Nicolò (ex XX Settembre), in Piazza La Pietra, in Piazza Martiri della Libertà , in Piazza Rosselli. Il percorso nel centro storico sarà  segnalato da chocosorprese che indicheranno al pubblico il tragitto da una piazza all’altra alla scoperta di oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia.

L’orario della manifestazione è dalle ore 10.00 alle ore 22.00 sabato 16, mentre domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Oltre all’esposizione dei prodotti, saranno organizzate degustazioni guidate e convegni. Domenica 17, a partire dalle ore 11,30 fino alla chiusura della manifestazione, sarà  possibile ammirare le creazioni artistiche che parteciperanno alla Gara di Arte Dolciaria, riservata ai professionisti. Tema della gara e della manifestazione 2007 sarà  “l’autunno”.

Programma: www.dolcissimapietra.org

LE NOVITà€

Le chocomeditazioni: vere e proprie attività  esperienziali guidate da “guru” del cioccolato;

Gli incontri con l’Autore: presso un’area dedicata ad hoc il pubblico potrà  incontrare gli autori di testi dedicati ai dolci ed ai vini ed interagire con loro;

Il chocobimbo: si tratterà  di un’area dedicata ai più piccoli dove si insegnerà  a disegnare con i colori naturali e con il cioccolato;

La musica nel centro storico: saranno ricreate delle aree dedicate alla musica d’autunno; si tratterà  di momenti musicali che fungeranno da colonna sonora alla manifestazione.”

Firmato: Il direttivo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress