Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 22.08.2007.
PonentevarazzinoNews
Renato Viale è innamorato di Varazze
Recentemente abbiamo riportato alcuni passi dell’intervista rilasciata al Decimonono dal dr. Viale, sulla situazione del turismo in provincia di Savona. Ci sono giunte richieste di maggiori informazioni sul personaggio, da noi definito noto a varazzini, per il fatto che ricovera da anni la sua barca nel nostro porticciolo prima, e porto turistico Marina di Varazze oggi.
Per comodità e immediata disponibilità riportiamo un breve profilo trovato nell’archivio storico di “Il Secolo XIX“ edizione di Savona.
Guida un gruppo con 500 dipendenti
“RENATO VIALE è presidente dell’Unioncamere del Piemonte e vicepresidente nazionale di Unioncamere. Ha 66 anni, è nato a Casale Monferrato e lavora dall’età di 19 anni nelle aziende che aveva fondato il padre Luigi.
Sotto la guida sua e dei suoi fratelli, è stata negli anni potenziata la Bistefani spa, specializzata nell’attività industriale con la produzione di biscotti, krumiri e panettoni. Ed è nata la “Luigi Viale spa” dedicata alle attività di carattere commerciale. Ed è questo il settore che, negli ultimi anni, ha assorbito l’impegno di Renato Viale nel gruppo di famiglia. La “Luigi Viale spa” è costituito oggi da 18 imprese della distribuzione organizzata presenti in tutt’Italia con oltre settecento supermercati con il marchio Dimeglio. Occupa complessivamente più di 550 dipendenti.
Renato Viale è stato recentemente a Savona – nella quale si reca abitualmente, dal momento che ha casa a Celle sin dall’infanzia e mantiene rapporti di amicizia, sia privata, sia istituzionale, con numerosi savonesi – per la consegna dei marchi di qualità riconosciuti da Isnart, istituto del quale è presidente. L’Isnart, Istituto nazionale di ricerche turistiche, è una società consortile per azioni del Sistema Camerale che realizza studi e pubblicazioni sul turismo, indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità , elaborazione dati, costituzione e forniture di banche dati ed Osservatori.”
Firmato: Il direttivo.