Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 17.08.2007.
PonentevarazzinoNews
L’addio delle suore salesiane
a San Nazario
Riportiamo articolo apparso su “Il Secolo XIX“ di venerdଠ17 agosto. Un omaggio alle nostre Suore che rimarranno per sempre nei nostri cuori:
Varazze – Dopo oltre un decennio lasciano scuola materna e asilo. Commovente la cerimonia dei saluti da parte delle famiglie.
NON SOLO la comunità parrocchiale, ma anche tutti gli abitanti del rione San Nazario hanno dato l’addio alle suore salesiane, responsabili della scuola materna e dell’asilo, che dopo oltre un decennio di prezioso, qualificato e generoso lavoro sono state destinate ad altre sedi per raggiunti limiti d’età . Eppure nello spirito suor Giuseppina, Milena e Valentina, questi i loro nomi, sono ancora oggi autentiche “teen-ager”.
La comunità parrocchiale ha omaggiato le religiose con un’artistica acquasantiera in ceramica, recante l’effige della facciata della chiesa dei Santi Nazario e Celso. L’oggetto sacro è stato realizzato appositamente per l’evento ed è stato molto apprezzato dalla suore.
Essendo stata raccolta una somma superiore a quella necessaria per l’acquisto, la differenza è stata destinata, per scelta delle suore stesse, alla scuola materna di Rowson, in Patagonia, più volte aiutata dalla direzione dell’asilo varazzino.
«Per il nostro rione- scrive in una nota il direttivo del consiglio di quartiere “Ponente varazzino e dintorni”- è una grave perdita. Le suore salesiane, vere maestre nell’educazione dei più piccoli, non saranno sostituite alla scuola materna. Al loro posto, subentreranno educatrici di un istituto privato, alle quali auguriamo un proficuo lavoro, nel proseguimento della forte tradizione locale. Fortunatamente, suor Giuseppina Piazza, varazzina doc, nata e cresciuta proprio a San Nazario, è stata autorizzata dall’ispettorato salesiano a rimanere in città ancora per un certo periodo, in modo da poter collaborare e indirizzare chi rileverà il posto lasciato vacante.
Ci mancherà comunque il sorriso pronto e rassicurante delle suore salesiane- conclude il direttivo-, la loro paziente disponibilità ad ascoltare e dare conforto non solo ai bambini accuditi e istruiti, ma anche a noi genitori e adulti che abitiamo nel quartiere. Una perdita anche per il bravo parroco, don Giuseppe Perucca, che traeva un valido sostegno dalle tre religiose – concludono gli abitanti di San Nazario – che erano parte integrante del tessuto sociale di San Nazario». L’addio, ma le suore parlano semplicemente di un arrivederci, è stato commovente.
Attorno alle religiose si sono stretti genitori di bambini che da loro hanno ricevuto un valido contributo di educazione, che si è affiancata a quella delle famiglie. Le nuove educatrici prenderanno servizio dall’inizio del prossimo anno “scolastico”. E non sarà facile per loro far dimenticare le suore alla gente di San Nazario.
AN. REG.
“Ponentenotizie” – San Nazario saluta Giuseppina, Milena e Valentina – 07/08/2007 –
VARAZZE
Le tre suore hanno concluso i loro incarichi presso la scuola materna, ora saranno destinati ad altre sedi per raggiunti limiti di età .
Il comitato spontaneo di quartiere ‘Ponente Varazzino e dintorni‘, insieme con la comunità parrocchiale di San Nazario, saluta le suore di Maria Ausiliatrice della scuola materna di San Nazario, Giuseppina, Milena e Valentina, destinate ad altre sedi ed incarichi per raggiunti limiti di età . Le tre suore non verranno sostituite, ma è stato concesso a suo Giuseppina di rimanere ancora per qualche tempo, in modo da poter istruire e collaborare con chi dovrà subentrare nella gestione e nella direzione e didattica dell’asilo. Alle tre suore è stata donata un’acquasantiera in ceramica con l’effige della facciata della chiesa di San Nazario, realizzata con i fondi ricavati per l’avvenimento. La differenza è stata destinata, per scelta delle religiose, al restauro della scuola materna di Rowson in Patagonia, già in passato aiutata dall’asilo. La parrocchia di San Nazario saluta con affetto le tre religiose. – di Maddalena Canepa.
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 23 Ottobre 2007 @ 20:48