Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 10.08.2007.
PonentevarazzinoNews
Castagnabuona in festa
dal 16 al 18 agosto 2007
Per l’inaugurazione del restaurato oratorio di San Rocco a Castagnabuona cercherà di partecipare, nonostante i tanti impegni, il neo Arcivescovo di Savona e Noli Mons. Domenico Calcagno, che anche se siamo contenti per il riconoscimento avuto, occuperà una posizione molto importante presso la sede di Roma della Santa Chiesa, fatichiamo a convincerci di doverlo veder partire.
Programma dell’inaugurazione, della festa religiosa e della sagra sono state riprese dai media e da “Il Giornalino“ di Varazze e delle Frazioni, che riporta anche interessanti cenni storici, oltre a tante altre notizie su Varazze e le sue frazioni. Il periodico mensile è in vendita, ad un euro, presso le edicole e numerosi esercizi commerciali di Varazze; parte del ricavato viene destinato annualmente ad opere di beneficenza.
Riportiamo alcuni articoli dei media con il programma dei festeggiamenti:
Il Vostro Giornale – Il vescovo inaugura l’oratorio restaurato a Castagnabuona
“Quest’anno i festeggiamenti per san Rocco a Castagnabuona saranno più solenni, ci sarà , infatti, l’inaugurazione ufficiale del restaurato oratorio e anche il neo arcivescovo monsignor Domenico Calcagno cercherà di essere presente per l’occasione.
Il giorno 16 agosto si svolgerà solamente la parte religiosa per permettere a tutti di partecipare pienamente alle funzioni e alla processione, mentre la sagra avrà luogo nei giorni 17 e 18. Ecco come sarà articolato il programma. In preparazione alla festa religiosa, si svolgerà il triduo nei giorni 13, 14 alle ore 21 con la recita dei vespri e la preghiera; il giorno 15 solennità dell’Assunta, con la recita delle lodi alle 9.15 e alle 9.30 la Messa. Giovedଠ16 sarà il giorno della festa liturgica di san Rocco: nel pomeriggio, alle ore 17.30, Messa e a seguire la processione per le vie del paese a cui parteciperanno i fedeli, le confraternite con i crocifissi, la banda musicale “Cardinal Cagliero”, i sacerdoti, la cassa del santo portata a spalle e le autorità . A conclusione ci sarà il panegirico del santo e le benedizione eucaristica.
Al termine delle funzioni in piazza sarà offerto un rinfresco per tutti in amicizia e fraternità . Nei giorni 17 e 18 agosto si svolgerà invece la sagra gastronomica che proporrà ottime specialità . Durante i tre giorni, sarà allestita dai ragazzi della confraternita la pesca di beneficenza. Nelle serate della sagra sarà in servizio un pulmino navetta che permetterà sino a tarda ora di raggiungere la frazione.” [Continua]
La Stampa Ed. di Savona – Monsignor Calcagno a Castagnabuona
Ci sarà anche monsignor Domenico Calcagno all’inaugurazione ufficiale del restaurato oratorio di san Rocco a Castagnabuona, frazione collinare di Varazze. [Continua]
Firmato: Il direttivo.