Gabetti & Isola – Nuovo Porto di Varazze – (parte seconda)

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 08.08.2007.

bozzetto-porto-turistico-marina-di-varazze.jpgPonentevarazzinoNews

Gabetti & Isola – Nuovo Porto di Varazze

(parte seconda)

Riportiamo la seconda parte dell’articolo pubblicato dalla rivista specializzata in architettura Abitare n.469, sul lavoro dello studio Gabetti & Isola architetti, per la realizzazione del porto turistico Marina di Varazze. (Gabetti & Isola – Nuovo Porto di Varazze – parte prima)

7.JPG“Viste del complesso composto da otto edifici costruiti con blocchetti di vibrocemento splittato accordati sui colori delle rocce e degli intonaci locali e legati fra loro, in un waterfront unitario, attraverso un sistema di portici e balconate in legno di iroko, con coperture a falde in rame preossidato color acquamarina. Sul retro della struttura è ubicata la piastra dei parcheggi, dalla quale partono i percorsi pedonali verso le terrazze pubbliche e il nuovo giardino botanico dଠPunta Aspera.

8.JPGParticolare della struttura porticata a uno, due e tre livelli fuori terra, che ospita locali commerciali sotto residenze e terrazze praticabili che scendono sul retro con scarpate verdi. Nella pagina a lato: vista aerea del complesso. Le strutture per l’ormeggio sono composte da un molo di sopraflutto e da uno di sottoflutto, entrambi banchinati, più una banchina centrale. Lo specchio d’acqua protetto è munito di 12 pontili fissi e 3 galleggianti. Vista dalla passeggiata verso il nuovo giardino botanico di Punta Aspera.

progettocolori.jpg

Altri studi e realizzazioni degli architetti Gabetti & Isola.

Porto turistico di Eraclea Mare, Venezia, 2003.2004 Il progetto, sviluppato per un’area lagunare tra fiume e mare, caratterizzata da una notevole instabilità  idro-morfologica, esprime la volontà  di creare un dialogo col paesaggio rurale, da un lato, e con la città  di Eraclea dall’altro, Il nuovo insediamento turistico si costruisce intorno a un segno forte sul territorio, un sistema di percorsi navigabili su cui si affacciano residenze, aree verdi, alberghi, spazi e servizi pubblici.

Nuovo porto turistico alla foce dell’Arno, Marina di Pisa (Pisa), 2004- in corso.

Situato alla foce dell’Arno, tra il Parco del Tombolo e l’abitato di Marina di Pisa, il progetto parte dalle risorse paesistiche esistenti per creare un intreccio scenografico tra l’acqua e il bosco, che giunge ad affacciarsi sui pontili e s’insinua nei giardini condominiali e privati. Gli isolati verdi disegnano percorsi nuovi, si adattano ai tracciati storici recuperati, diventano passeggiata, viale, piazza commerciale, molo, banchina.

Marine di Fiumaretta e Pantalè, Marinella di Sarzana (La Spezia), 2001-2005

Si tratta di un progetto dଠriqualificazione e valorizzazà¬one ambientale e turistica del territorio della “Tenuta Marinella” a ridosso della foce del fiume Magra. Due nuovi bacini con relative strutture nautiche e ricettive si sviluppano sulle sponde opposte del fiume, l’uno arretrato rispetto alla linea di costa nel rispetto della ri-naturalizzazione delle sponde, l’altro come un piccolo anfiteatro affacciato sul fiume ai piedi della collina.

Porta a mare e porto Mediceo, Livorno, 2003-2005.

Attorno al porto turistico riqualificato, tra l’ex cantiere Orlando e le antiche mura medicee, il progetto mira a ricucire lo strappo tra la città  e il mare, definendo un paesaggio urbano unitario capace di integrare i nuovi interventi alle rilevanti preesistenze storico-monumentali. Lungo un nuovo canale navigabile, le mura del commercio e del terziario sono moderni “bastioni” su cui si dispongono, leggere, le strutture dell’abitare.”

Siti da visitare per maggiori informazioni:

Rassegna stampa Marina di Varazze

Europaconcorsi di Architettura

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Ago 2007 alle 16:51 ed è archiviato nelle categorie Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.