Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 02.08.2007.
PonentevarazzinoNews
In arrivo l’onda anomala che travolgerà il referendum sul retroporto varazzino
Il direttivo di questo comitato, pur non essendo esperto navigatore in questioni giuridiche e politiche, aveva previsto da subito come sarebbe finita. Avevamo chiesto ai politici interessati, ad esperti del settore, e sentito cosa ne pensavano i cittadini. Quanto appurato, non lo abbiamo tenuto chiuso nel cassetto, è stato chiaramente espresso nelle numerose news pubblicate sull’argomento, e comunicato a tutti gli attori disposti ad ascoltare.
L’insistente invito rivolto alle Forze Politiche cittadine, affinché trovassero un punto d’incontro, da dove ripartire per riallacciare un dialogo sull’importante opera di riqualificazione del ponente varazzino, mirava ad evitare un inasprimento dei rapporti tra le coalizioni e tra le persone. Situazioni che finiscono per complicare ogni cosa, rendendo difficile il compito di chi deve prendere decisioni che influiranno sul futuro della città , per molti anni a venire.
Le nostre considerazioni non hanno nulla da vedere con il fatto che, chi deve decidere, ha ottenuto solo un terzo delle preferenze, alle ultime elezioni amministrative; la legge elettorale vale per tutti e deve essere accettata e rispettata. Sono piuttosto dettate dalla consapevolezza che, decisioni adottate in un clima di tensione come quello che oggi esiste nel Palazzo Comunale, rischiano di non tenere conto di tutte le variabili che possano influire sulla qualità delle scelte.
La decisione di modificare il SUI era già nell’aria e non può essere una sorpresa per nessuno; presa d’urgenza senza aspettare la scadenza per la presentazione delle firme, raccolte dai promotori del referendum, è un ulteriore dimostrazione di come i rapporti tra le Forze Politiche ed i politici stessi, abbiano oramai raggiunto alti limiti di criticità .
Abbiamo espresso preoccupazione in passato, e continuiamo a farlo oggi. Il Consiglio Comunale, che sembra si terrà il 13 agosto, ci auguriamo di cuore possa portare “fortuna” alla nostra città , e diventare punto di partenza per un nuovo modo di fare politica. Questo a noi non piace.
Firmato: Il direttivo.