Cassonetti RSU in viale Nazioni Unite – da riposizionare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Data, 16.07.2007.lasciateci_respirare.jpg

PonentevarazzinoNews

Cassonetti RSU – in viale Nazioni Unite – da riposizionare

Riportiamo una nota pervenutaci dall’Assessore alla Nettezza Urbana dott. Giulio Alluto.

“Situazione cassonetti RSU in Viale Nazione Unite in prossimità  dell’area giochi “giardini AVIS” per bambini -conferimento in modo inadeguato di pesce deteriorato in sacchi aperti da parte di pescherie e ristoratori.

In seguito a sopralluogo effettuato personalmente ed in seguito a numerose segnalazioni di cittadini e turisti, ho segnalato al Comandante dei Vigili Urbani la situazione di seguito descritta.

Probabilmente qualche ristoratore della zona o qualche proprietario di pescheria conferisce in maniera inadeguata (in sacchi aperti o senza sacchi) il pesce o gli avanzi di cucina contente pesce. In una situazione simile non serve nemmeno lavare più volte i cassonetti stradali: occorre aumentare i controlli e punire i colpevoli.

In una città  turistica tutto questo non è più sopportabile e va contro gli stessi operatori turistici che dovrebbero avere a cuore l’immagine della città . I bambini di Varazze e dei gentili ospiti non devono abbandonare l’area gioco a causa del notevole odore di pesce marcio presente.”

Dott. Giulio Alluto – assessore NU – Comune di Varazze.”

Signor Assessore, come avrà  sicuramente notato, il direttivo di questo comitato è particolarmente attento e sensibile, alle problematiche inerenti le Sue specifiche responsabilità  in seno alla Giunta Comunale. Non ci stancheremo di pubblicizzare e divulgare ogni segnalazione vorrà  farci pervenire e di parlare, degli argomenti in discussione e posti in evidenza, con quanti ci sostengono e seguono il nostro impegno sul territorio di San Nazario e all’occorrenza anche in altre zone cittadine, mancando per il momento altre realtà  associative con pari caratteristiche.

Ciò premesso, dobbiamo farle notare come il problema, oggi giustamente evidenziato, si verifica puntualmente da sempre, con l’arrivo della stagione estiva. Non è nostra intenzione polemizzare, e non lo faremo mai con un Politico disponibile, laborioso e impegnato a migliorare la situazione ambientale del comune, in senso lato. Il nostro vuole essere un contributo per cercare di trovare una soluzione definitiva dell’annoso disagio, del nauseabondo “puzzo” estivo, in una posizione centrale, d’intenso transito e adiacente al parco giochi bimbi.

Signor Assessore, contiamo molto sul Suo intervento per risolvere definitivamente questo piccolo problema che, come ha segnalato, non si addice certamente ad una città  turistica. Non riusciamo a suggerirle altri interventi risolutori, se non lo spostamento dei cassonetti, posti in posizione strategica, purtroppo, non solo per lo svuotamento. La sensibilizzazione di tutti, compreso gli operatori turistici, è da perseverare con insistenza, accogliendo anche i suggerimenti che arrivano sia dai Consiglieri Comunali e sia dai cittadini. Noi saremo sempre al suo fianco per sostenerla e incoraggiarla.

Grazie per quanto sta facendo e per quello che ha in programma d’attuare, per migliorare l’immagine e la vivibilità  nella nostra città .

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Lug 2007 alle 23:49 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.