A Varazze la raccolta differenziata supera quota 27%

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 14.07.2007.La raccolta differenziata:facile, intelligente e conveniente.

PonentevarazzinoNews

A Varazze la raccolta differenziata supera quota 27%

I dati forniteci dall’Assessore all’Ambiente e NU dott. Giulio Alluto, ci confortano e ci fanno ben sperare per il futuro. Non abbassiamo la guardia, continuiamo con rinnovato spirito a studiare e sperimentare nuovi sistemi e mezzi, per migliorare la percentuale di rifiuti trattati e riciclati. Siamo a meno di metà  strada, dall’obiettivo minimo del 60%, da raggiungere entro la scadenza prevista dagli accordi, il 2011.

La collaborazione di tutti i cittadini è indispensabile per poter rispettare gli impegni assunti, che dovrebbero garantire una migliore utilizzazione del territorio, nel rispetto di leggi e regolamenti individuati e varati per contenere l’inquinamento, che ha raggiunto percentuali molto pericolosi.

Siamo a fianco dell’Assessore, che ringraziamo per il lavoro svolto, e di quanti sono impegnati nello studio e realizzazione di piani aventi la finalità  di diminuire la quantità  di rifiuti e l’aumento della percentuale di quelli trattati e recuperati per successivi impieghi.

Riportiamo la comunicazione inviataci dall’Assessore Alluto.

21 luglio 2008 – Videointervista  all’Assessore all’Ambiente, N.U. e Discarica Dr. Giulio Alluto su: Dati raccolta differenziata comune di Varazze.

Oggetto: Raccolta differenziata e problema abbandono ingombranti a Varazze: servizi offerti dal Comune.

Data: venerdଠ13 luglio 2007 12.30

“La Città  di Varazze ha raggiunto una raccolta differenziata del 27,69 % (dati anno 2006 “Metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, approvato con D.G.R. n. 1624 del 29/12/2006,): un buon risultato se paragonato ai dati ufficiali del 2001, dove la differenziata non superava il 7%.

La raccolta differenziata ha le seguenti tipologie:carta, plastica, vetro, medicinali, pile, lattine, rifiuti ingombranti, vestiti usati . Per quanto riguarda vetro/lattine, carta/cartone la ditta esegue anche un servizio di raccolta porta a porta presso le utenze commerciali del centro urbano, del porto e della galleria commerciale Corte di Mare.

Abbiamo un servizio gratuito con numero verde 800-319332 per gli oggetti ingombranti, con un massimo di tre pezzi a chiamata. Da quest’anno inoltre abbiamo una convenzione con i commercianti di elettrodomestici di Varazze con cui si impegnano a ritirare gratuitamente le apparecchiature dismesse del cliente a seguito di un nuovo acquisto.

Il Comune di Varazze possiede inoltre un ISOLA ECOLOGICA.

Recentemente è stato aperto in via Pero, loc. Comin (dopo la Cartiera) un centro di conferimento per la raccolta di rifiuti ingombranti non pericolosi. Tale servizio è rivolto ai cittadini residenti e turisti del Comune di Varazze.

Il centro di conferimento è aperto tutto l’anno nei giorni feriali (dal lunedଠal sabato) con il seguente orario:

– dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Presso il centro i cittadini potranno conferire, a titolo indicativo, le seguenti tipologie di rifiuti:

Carta e cartone, legno (compresi ad esempio mobili ed arredi interamente in legno, finestre e persiane, imballaggi etc.) plastica, vetro, ferro (compresi ad esempio armadi ed armadietti metallici, biciclette, reti da letto, elettrodomestici non pericolosi quali lavatrici, cucine etc.).

“Nonostante l’impegno dell’amministrazione”, afferma Giulio Alluto – assessore ambiente e NU di Varazze, “durante il periodo estivo si registrano a Varazze numerosi abbandoni di rifiuti ingombranti presso i cassonetti stradali: invito i soliti ignoti ad utilizzare i servizi offerti dal Comune di Varazze e quindi a conferire in modo adeguato i rifiuti ed il materiale riciclabile.”

Segnaliamo un sito che tratta l’argomento della raccolta differenziata dei rifiuti: Rifiutinforma.

Firmato: Il direttivo.

L’immagine sopra riportata è stata presa dal sito del comune di Olbia, sulla campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, è da visitare per l’effetto animato molto bello e accattivante.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Lug 2007 alle 13:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.