Parte la campagna sul risparmio idrico a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 14.07.2007.

lacqua-e-vita-non-sciuparla.jpgPonentevarazzinoNews

Parte la campagna sul risparmio idrico a Varazze

Per evitare di restare a secco è indispensabile la collaborazione dei cittadini.

Evitare di consumare acqua inutilmente è la principale fonte di risparmio. Il rubinetto del nostro bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto, se lo lasciamo aperto mentre ci laviamo i denti, più di 30 litri di acqua potabile finiscono nello scarico e arrivano al depuratore senza essere stati utilizzati. Un inutile spreco!

chiudi-il-rubinetto-mentre-ti-lavi-i-denti.jpgQuando ci radiamo raccogliamo l’acqua nel lavandino per sciacquare il rasoio, un rubinetto aperto non aumenta l’efficienza della rasatura. Mentre massaggi i capelli con lo shampoo o il balsamo, chiudi il rubinetto, eviteremo un altro inutile spreco.

Un rubinetto che gocciola innervosisce, ma soprattutto spreca migliaia di litri d’acqua. Al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano 4.000 litri di acqua in un anno. Controllare se i rubinetti o la cassetta del water hanno una perdita è semplice. Durante la notte o di giorno, quando sei al lavoro, metti sotto il rubinetto un piccolo contenitore (attento a non chiudere lo scarico!), dopo qualche ora potrai rilevare anche una minima perdita. Nella cassetta del water puoi vuotare, prima di andare a dormire, una boccetta di colorante alimentare (è lavabile e non fa danni!). L’eventuale colorazione delle pareti del water, o dell’acqua sul fondo ti segnalerà  una perdita. Una corretta manutenzione dei rubinetti di casa fa risparmiare acqua e denaro.

I piccoli accorgimenti e consigli, che abbiamo sopra riportato, li troviamo sui siti delle aziende che gestiscono la distribuzione dell’acqua, sui portali di Comuni, città , Province e Regioni. Leggiamoli con attenzione e meditiamoci sopra, possono farci risparmiare e contribuire a contenere i consumi di un bene sempre più prezioso, l’acqua.

Partecipiamo con entusiasmo alla campagna lanciata dal nostro Assessore all’Ambiente dott. Giulio Alluto, pubblicando e divulgando la notizia inviataci via e-mail:

Parte la campagna sul risparmio idrico a Varazze.

Presso l’ex APT di Palazzo Beato Jacopo e presto, presso gli Stabilimenti Balneari saranno presenti volantini con alcune semplici regole da utilizzare per risparmiare acqua.

Allego volantino in formato pdf: acqua.pdf

Grazie dell’attenzione. – Giulio Alluto.

Alcuni siti che trattano il risparmio idrico, e il progetto della nostra Scuola Materna San Nazario del 2006 premiato con la bandiera della FEE:

Scuola materna San Nazario – Galleria Fotografica

Scuola materna San Nazario

La bandiera FEE

Apriti a nuove esperienze – chiudi il rubinetto, mentre ti lavi i denti, ti radi o fai lo shampoo.

Acqua risparmio vitale

L’acqua è vita, non sciuparla

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2007 alle 20:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Un commento

 1 

Riportiamo link ad articolo di:Ponentenotizie del 18 luglio 2007.

La città si sensibilizza all’ambiente

Raccolta differenziata e risparmio idrico sono i soggetti dell’educazione in atto dal Comune

L’Assessore all’Ambiente Giulio Alluto riporta con poca soddisfazione i dati che dovrebbero far arrivare Varazze entro il 2011 all’obbiettivo del 60% di rifiuti raccolti in maniera differenziata. “Siamo a meno di metà strada: dal 7% del 2001 si è arrivati nel 2006 a quasi il 28%”. [Continua]

05 Ago 2007 alle 10:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.