Raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti: una necessità 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 08.07.2007.

voglio-crescere-con-il-nostro-territorio.jpgPonentevarazzinoNews

Raccolta differenziata
e riciclaggio dei rifiuti:
una necessità 

I rifiuti che produciamo sono divenuti, per quantità  e qualità , una minaccia per l’ambiente e per il nostro modo di vivere. Con questa convinzione, abbiamo deciso di divulgare e dare lo spazio che merita, la cartolina informativa e di sollecitazione a una maggiore collaborazione e partecipazione, inviata a tutte le famiglie dal Presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto e dall’Assessore ai rifiuti Giampietro Filippi. E’ indispensabile che ognuno di noi faccia la propria parte e contribuisca a preservare il territorio in cui viviamo.

Contenuto della cartolina

Vogliamo crescere con il nostro territorio

Campagna per la promozione della Raccolta Differenziata e del
Compostaggio Domestico

Gentile concittadina, caro concittadino,

è ormai grave il problema dei rifiuti urbani, come dimensioni e come possibilità  di smaltimento. Nella folle corsa di produzione di beni di consumo cresce la richiesta di materie prime e di energia, mentre le loro riserve diminuiscono progressivamente. Cresce quello che buttiamo, crescono i rifiuti. Ogni giorno tocchiamo con mano gli effetti negativi che le attività  umane producono su suolo, sottosuolo, acque, atmosfera, con alterazioni del clima, carenza idriche, desertificazioni di grandi territori.

Facciamo allora anche noi la nostra parte, sia pure nel piccolo della nostra provincia (quasi 200.000 t. di rifiuti urbani ogni anno, più di 600 kg. per abitante), diamo una mano a ridurre i rifiuti, a differenziarli nelle diverse categorie e a riavviare al riuso quelli che possono ancora servire.
Risparmieremo energia e materie prime, ridurremo al minimo l’uso delle discariche, renderemo più decorose le nostre città  e tuteleremo l’ambiente.
Oggi solo il 16% dei rifiuti viene recuperato in provincia di Savona; la legge ci impone di arrivare al 60% entro il 2011.

Ecco il perchè della campagna di comunicazione e sensibilizzazione lanciata dalla Provincia su tutto il territorio. Ecco il perchè di questo invito a lavorare tutti insieme.
Grazie per l’impegno che ciascuno darà , amministratore o cittadino che sia, e buon lavoro a tutti.

L’Assessore provinciale ai rifiuti Giampietro Filippi.
Il Presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto.”

Per avere informazioni sulla raccolta differenziata visitate il sito di: Rifiutinforma.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Lug 2007 alle 15:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.