PonentevarazzinoNews
Varazze, 30.04.2007. Home page
Rinnovato l’antico rito: sciolto il voto a Santa Caterina da Siena.
Un rito e una festa religiosa che si rinnovano il 30 aprile di ogni anno, dal lontano 1367, tanto da essere considerata una delle più antiche e sentite della Liguria. Alla processione, partita dalla collegiata di S. Ambrogio, dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo Ms. Domenico Calcagno, hanno partecipato le autorità religiose, politiche e militari della città , provincia e alcuni rappresentanti regionali.
Le confraternite con gli artistici crocifissi, gli stendardi delle parrocchie, le associazioni giovanili e il popolo, diretti al sagrato del santuario della Santissima Trinità , per inginocchiarsi ed entrare in chiesa, sciogliendo con questo antico rito il voto, precedevano la statua di Santa Caterina.
Una festa molto sentita e partecipata, che richiede una lunga e accurata preparazione da parte di tutti i gruppi impegnati nella processione, e altrettanto nell’allestimento dei siti destinati alle cerimonie religiose e rievocative, che abbiamo voluto testimoniare con alcune immagini fotografiche. Le prime si riferiscono alla preparazione dei due crocefissi della confraternita di San Nazario e Castagnabuona, una all’allestimento dell’altare sul piazzale del santuario.
Alcune immagini della preparazione dei crocifissi della Confraternita di San Nazario e Castagnabuona.
Corteo storico e processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie – [ CONTINUA ].